Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Costi e questioni burocratiche ripristino vespa 50 anni 70

  1. #1

    Question Costi e questioni burocratiche ripristino vespa 50 anni 70

    Ciao,
    vi descrivo la mia situazione: Giorni fa mi è passato per la testa di rimettere in sesto la vecchia vespa 50 di mio padre. Dal punto di vista meccanico e dello stato della vespa non ho problemi perchè si è conservata benissimo e non dimostra gli anni che ha nonostante sian più di 30 anni che è tenuta in un ripostiglio; sicuramente avrò dei lavoretti da fargli ma per quelli non ho problemi perchè ci penserei io personalmente.
    I miei dubbi nascono tutti da questioni burocratiche e non so da che parte iniziare. Anche perchè vorrei capire a grandi linee quanto poi mi costi tenerla in regola, giudicando che intanto non è che mi serva da usare, più che altro se la rimetto a posto è per uno sfizio personale.
    Mio padrè mi ha detto che dovrebbe avere il libretto originale ma che le targhe non le ha più o meglio lui mi ha detto che non si ricorda di averle mai avute direttamente su quel mezzo perchè diceva che all'epoca le leggi erano diverse e sui 50 non servivano (premetto che non ho capito cosa volesse dire e approfondirò il discorso appena ne ho l'occasione...) quindi mi trovo ad avere libretto ma non la targa.
    Come posso fare??????
    Devo fare una targa nuova???? Ma in tal caso ho letto su forum che mi cambiano liretto??? Io non voglio assolutamente perdere il libretto originale... Ho una targa pesonale che mio nonno anni fa usava su un ciao, non è possibile fare passaggio di proprietà di tale targa a me ? o se no se io uso la sua targa posso poi usare la vespa anche io??
    Non so come possa fare ed allora ho pensato di chiedere a voi...
    Altro dubbio, per riutilizzarla devo fare una revisione?
    I bolli non pagati mi sembra che per i 50 non dovrebbero essere un problema giusto?
    Ultima cosa, una volta ripristinata e sistemata la questione targa, poi quanto mi costa ogni anno di bollo ed assicurazione?
    Conviene iscriverla (sempre se si può) come mezzo d'epoca?

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Babila
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Kalè Polis
    Messaggi
    2 417
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Costi e questioni burocratiche ripristino vespa 50 anni 70

    Ciao, ben atterrato su VespaResources. Mi chiamo Alberto, scrivo dalla provincia di Lecce, mi sono iscritto qui perchè ho piacere a scrivere e leggere di vespa e trovo l'ambiente confortevole...

    la tua/di tuo padre vespa, essendo un cinquantino di cilindrata gode di una posizione burocratica/amministrativa semplificata. certamente non è ''radiata'' perchè non è censita nei registri della motorizzazione della tua città. se vuoi ''intestarla'' a te hai bisogno della nuova targa apposita. se vuoi utilizzare il targhino di tuo nonno puoi farlo ed usarla come di sua proprietà, con polizza assicurativa a suo nome, essendo il targhino personale ed incedibile. la userai come se te l'avesse data in prestito.

    ah, posso aver scritto qualche inesattezza, a quest'ora... aspetta altre conferme o correzioni...

    buona permanenza su VR

  3. #3
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    35

    Riferimento: Costi e questioni burocratiche ripristino vespa 50 anni 70

    Ciao..io non sono un espertone in materia, ma intanto ti rispondo a grandi linee...
    Dunque, so che teoricamente la targa(quella piccola) i tuo nonno non potresti usarla, perchè è personale, e non si fa un passaggio.
    Dovresti averne una tua, ma se non ce l'hai ti tocca fare una specie di "mini"immatricolazione, ovvero un collaudo direi, e ti danno la targa retangolare nuova.
    I bolli non c'entran niente, lo farai quando inizi a girare,la revisione la devi fare si, ma nel tuo caso è contestuale al collaudo. In generale i costi di gestione sono pressoché irrisori, fatta eccezione per l'immatricolazione, che penso costi un Boh, 200 euro?
    l libretto originale..beh, o non glielo dai, ma non si potrebbe fare, oppure glielo fai vedere e chiedi in ginocchio sui ceci che te lo lascino a scopo collezionistico, e te lo timbrano.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  4. #4

    Riferimento: Costi e questioni burocratiche ripristino vespa 50 anni 70

    ma se io uso targa di mio nonno e faccio assicurazione a suo nome, mi chiedo io un domani non posso fare passaggio di proprietà come per le macchine? Non voglio perdere il libretto originale...
    Per quanto riguarda assicurazione e bollo, conviene pagare tessera club e iscrizione per avere agevolazioni assicurazione oppure non andrei a risparmiare gran che?

  5. #5
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    35

    Riferimento: Costi e questioni burocratiche ripristino vespa 50 anni 70

    Citazione Originariamente Scritto da Pumapoli Visualizza Messaggio
    ma se io uso targa di mio nonno e faccio assicurazione a suo nome, mi chiedo io un domani non posso fare passaggio di proprietà come per le macchine? Non voglio perdere il libretto originale...
    Per quanto riguarda assicurazione e bollo, conviene pagare tessera club e iscrizione per avere agevolazioni assicurazione oppure non andrei a risparmiare gran che?
    Rileggi quello che ho scritto più su. Su questo sono sicuro.
    Per l'assicura_ione è un marssma..attaccati al telefono e chiedi preventivi. Io spendo 125 euro,senza la tessera club (per il 50 ino)
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  6. #6
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Costi e questioni burocratiche ripristino vespa 50 anni 70

    Citazione Originariamente Scritto da Pumapoli Visualizza Messaggio
    Ciao,
    vi descrivo la mia situazione: Giorni fa mi è passato per la testa di rimettere in sesto la vecchia vespa 50 di mio padre. Dal punto di vista meccanico e dello stato della vespa non ho problemi perchè si è conservata benissimo e non dimostra gli anni che ha nonostante sian più di 30 anni che è tenuta in un ripostiglio; sicuramente avrò dei lavoretti da fargli ma per quelli non ho problemi perchè ci penserei io personalmente.
    I miei dubbi nascono tutti da questioni burocratiche e non so da che parte iniziare. Anche perchè vorrei capire a grandi linee quanto poi mi costi tenerla in regola, giudicando che intanto non è che mi serva da usare, più che altro se la rimetto a posto è per uno sfizio personale.
    Mio padrè mi ha detto che dovrebbe avere il libretto originale ma che le targhe non le ha più o meglio lui mi ha detto che non si ricorda di averle mai avute direttamente su quel mezzo perchè diceva che all'epoca le leggi erano diverse e sui 50 non servivano (premetto che non ho capito cosa volesse dire e approfondirò il discorso appena ne ho l'occasione...) quindi mi trovo ad avere libretto ma non la targa.
    Come posso fare??????
    Devo fare una targa nuova???? Ma in tal caso ho letto su forum che mi cambiano liretto??? Io non voglio assolutamente perdere il libretto originale... Ho una targa pesonale che mio nonno anni fa usava su un ciao, non è possibile fare passaggio di proprietà di tale targa a me ? o se no se io uso la sua targa posso poi usare la vespa anche io??
    Non so come possa fare ed allora ho pensato di chiedere a voi...
    Altro dubbio, per riutilizzarla devo fare una revisione?
    I bolli non pagati mi sembra che per i 50 non dovrebbero essere un problema giusto?
    Ultima cosa, una volta ripristinata e sistemata la questione targa, poi quanto mi costa ogni anno di bollo ed assicurazione?
    Conviene iscriverla (sempre se si può) come mezzo d'epoca?
    Se il nonno è in vita, puoi usare il contrassegno intestato a lui (facendo bollo e assicurazione a suo nome), altrimenti no, e quindi dovrai fare richiesta di nuovo contrassegno a tuo nome, con conseguente ritiro del certificato di ciclomotore ed emissione di nuova carta di circolazione e contrassegno.
    Trovi tutto spiegato qui: http://old.vesparesources.com/pratic...e-e-bollo.html

    Ciao, Gino

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •