Ciao,
vi descrivo la mia situazione: Giorni fa mi è passato per la testa di rimettere in sesto la vecchia vespa 50 di mio padre. Dal punto di vista meccanico e dello stato della vespa non ho problemi perchè si è conservata benissimo e non dimostra gli anni che ha nonostante sian più di 30 anni che è tenuta in un ripostiglio; sicuramente avrò dei lavoretti da fargli ma per quelli non ho problemi perchè ci penserei io personalmente.
I miei dubbi nascono tutti da questioni burocratiche e non so da che parte iniziare. Anche perchè vorrei capire a grandi linee quanto poi mi costi tenerla in regola, giudicando che intanto non è che mi serva da usare, più che altro se la rimetto a posto è per uno sfizio personale.
Mio padrè mi ha detto che dovrebbe avere il libretto originale ma che le targhe non le ha più o meglio lui mi ha detto che non si ricorda di averle mai avute direttamente su quel mezzo perchè diceva che all'epoca le leggi erano diverse e sui 50 non servivano (premetto che non ho capito cosa volesse dire e approfondirò il discorso appena ne ho l'occasione...) quindi mi trovo ad avere libretto ma non la targa.
Come posso fare??????
Devo fare una targa nuova???? Ma in tal caso ho letto su forum che mi cambiano liretto??? Io non voglio assolutamente perdere il libretto originale... Ho una targa pesonale che mio nonno anni fa usava su un ciao, non è possibile fare passaggio di proprietà di tale targa a me ? o se no se io uso la sua targa posso poi usare la vespa anche io??
Non so come possa fare ed allora ho pensato di chiedere a voi...
Altro dubbio, per riutilizzarla devo fare una revisione?
I bolli non pagati mi sembra che per i 50 non dovrebbero essere un problema giusto?
Ultima cosa, una volta ripristinata e sistemata la questione targa, poi quanto mi costa ogni anno di bollo ed assicurazione?
Conviene iscriverla (sempre se si può) come mezzo d'epoca?