ok se domani ho tempo e riesco vi metto una foto(ho conservato ancora il pistone che avevo modificato quando ero ragazzino ..praticamente 30 anni fa.... vediamo se riesco a spiegarmi .. dunque ho tagliato e quindi aperto completamente fino al fondo il buco dalla parte dell aspirazione quello che e sul pistone e poi ho taglito il pistone nella parte bassa diciamo piu o meno di 2 cm .ma se domani riesco metto due foto. vi sembrera strano ma va veramente bene ai tempi avevo montato un polini 102 rapporti 23 62 carb 19 e marmitta tipo et3 provata con il contachilometri di un pe 200 in due segnava 110.
Ragazzi ma un 115/102 riuscirebbe a tirare una 24/61?
Tutto con una configurazione antisgamo,cioè padellino oppure siluro.. Come albero si potrebbe provare un corsa 45/47? Su cosa si dovrebbe puntare per aver un motore che tiri dei rapporti così lunghi ma con abbastanza coppia?
Un 102 dr con marmitta originale o siluro con un carburatore 19 o al massimo 24 e un volano non tanto leggero (sopra 1,6 kg) la 24/61 la tira..naturalmente in quarta non va in fuori giri in 150 metri e le salite ripide in quarta non le fai però non va malaccio.
Poi se gli abbini una fasatura di aspirazione votata alla coppia sei apposto..diciamo che in pianura la velocità di punta rimane simile a uno che usa la 24/72 o la 22/63 però con il vantaggio di farla a giri minori.
Naturalmente questo tipo di configurazione trova il suo terreno ideale nei raduni a lungo raggio e uscite fuori città per risparmiare sui consumi..poi se uno vuole la vespa per fare il figo e per impennarci di potenza davanti agli amici allora ha sbagliato in toto.
Dilatazioni per il caldo neanche tante dato che lavora al frontescarico..una tra le zone più fresce del cilindro..sono più propenso a una rottura del pistone per lo stress meccanico dato che, come hai fatto notare, manca tutta la parte inferiore che serve a dare una certa robustezza al mantello del pistone.