Citazione Originariamente Scritto da Giani Visualizza Messaggio
SALVE RAGAZZI,
HO COMPRATO UNO SPECIAL 4M CON GT 57,4 polini e carburatore 24 e marmitta polini a banana

monta un acceleratore rapido che devo ammettere gli dà un tocco tamarro e aggressivo e fa il suo dovere come si deve, apre in un nanosecondo appena
un meccanico quando gli ho chiesto il perché di questo gas rapido mi ha detto:
"e certo, e altrimenti il 24 quando lo apre?"

qualcuno saprebbe dirmi qualcosa in più? a me piace ma dà troppo nell'occhio e non vorrei che mi fermano per un controllo e mi fanno il cu.. perché ho sotto un aereo....quindi, se lo togliessi cosa accadrebbe? sarebbe così tanta la differenza? ci sarebbe un altro modo per avviare?

grazie ragazzi
Se il tuo meccanico ti ha risposto così ti ha detto una cavolata perchè sulla special non c'è nessun problema di corsa cavo gas col 24.

Quando giri la manopola del gas il cavo che è fissato alla estremità viene tirato sviluppando una ceta corsa della gigliottina. Se il carburatore è un 16 o un 19 la corsa ovviamente deve essere almeno tanta, se si passa ad un 24 sono necessari più mm di corsa.

Sulla vespa fino a 25-26 non ci sono particolari problemi in questo senso ovvero nella capacità di apertura ma l'unico problema sta nella eccessiva corsa/rotazione della manopola e conseguentemente del polso.

Praticamente il gas rapido rispetto alla tradizionale manopola gas ha un rapporto rotazione / escursione cavo, ridotto, ovvero a parità di rotazione il "rapido" tira più cavo.

Certamente con il gas rapido si lavora meno di polso.

Se lo vuoi togliere fa pure, tanto il 24 lo apri tranquillamente.