Stiamo molto attenti a giudicare le categorie. Come in tutti i campi ci sono gli onesti ed i disonesti, ma basta pensare che io che mi sto restaurando la vespa da solo, ho deciso di usare tinte e prodotti corretti, ho gia speso più di 200€ solo di vernicie e antiruggine della tinta giusta...Si aggiungono materiali (carta abrasiva, stucco ecc, grazie al cielo quelli forniti dalla mia ditta) altrimenti sarebbero stati diversi soldini ancora, ore di manodopera, il calcolo è presto fatto.
Come dice esco, io direi siamo sulle 600€ per un lavoro fatto bene e una vespa che comunque è in buone condizioni, senza molte lavorazioni.
Ovviamente questo fa si che un'estraneo al settore possa far pensare a carrozieri sempre disonesti.
Un mio amico voleva che gli verniciassi la sua vespa, io gli ho detto di prendere il materiale e appena ha fatto 2 calcoli, ha capito che quello che io gli avrei chiesto era praticamente costo del materiale e un'ora di manodopera. Così non ha voluto darmi impegni, l'abbiamo preparata in 2 è l'ha fatta solo verniciare per spendere il meno possibile..300€ comunque!!!