Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 147

Discussione: Cosa avete in testa? (guida alla preparazione della testata).

  1. #51
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    53
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Cosa avete in testa? (Guida alla preparazione della testata).

    Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    Dunque:
    IN GIALLO: corona circolare da "abbassare" per aumentare la compressione
    IN ROSSO: area di squish
    IN BLU: Cupola centrale di cui bisogna calcolare l'area che sottratta all'area del pistone darà la superficie di squish (cioè dell'area rossa)

    giusto ?
    Si giusto.

    Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    Una ulteriore domanda: della parte blu si calcola la proiezione come se fosse una figura piana (quindi area di quella circonferenza) o la superficie reale della sezione di sfera che di fatto è ?
    Si, si calcola la proiezione anche se non essendo piana la testa del pistone risulterebbe leggermente diversa, ma diciamo che si può anche assimilare.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  2. #52
    VRista DOC L'avatar di otrebor
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    nebbiuno
    Età
    62
    Messaggi
    1 739
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Cosa avete in testa? (Guida alla preparazione della testata).

    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    Si, si calcola la proiezione anche se non essendo piana la testa del pistone risulterebbe leggermente diversa, ma diciamo che si può anche assimilare.
    Ok, ci sono, e adesso la domanda da un milione di dolari (poi giuro che non ti scoccio per un po..)
    E se uno trova un rapporto squish superficie non corretto, dovendo intervenire su una calotta a candela centrale monta la testa su un tornio e ci lavora, ma avendola a berretto di fantino come diavolo fa ?

  3. #53
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    53
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Cosa avete in testa? (Guida alla preparazione della testata).

    Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    Ok, ci sono, e adesso la domanda da un milione di dolari (poi giuro che non ti scoccio per un po..)
    E se uno trova un rapporto squish superficie non corretto, dovendo intervenire su una calotta a candela centrale monta la testa su un tornio e ci lavora, ma avendola a berretto di fantino come diavolo fa ?
    Bella domanda!

    Diciamo che un buon tornitore dovrebbe saper fare il suo lavoro quindi fai le misure poi vediamo cosa c'è da fare e come meglio spiegare al tornitore cosa fare.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  4. #54
    VRista DOC L'avatar di otrebor
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    nebbiuno
    Età
    62
    Messaggi
    1 739
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Cosa avete in testa? (Guida alla preparazione della testata).

    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    ai le misure poi vediamo cosa c'è da fare e come meglio spiegare al tornitore cosa fare.
    Mi occupo di quelle e appena ho dei numeri ne riparliamo, in effetti, compresa la faccenda lo squish si calcola velocemente: due misure e un po' di calcoli ed abbiamo il risultato. ti aggiorno, ciao e grazie

  5. #55
    VRista DOC L'avatar di otrebor
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    nebbiuno
    Età
    62
    Messaggi
    1 739
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Cosa avete in testa? (Guida alla preparazione della testata).

    Dunque, prese le misure con un calibro (3 volte e dividendo x 3 per rideurre l'errore) e fatti i calcoli (allegati) il rapporto tra banda e camera reale di scoppio è del 48%
    Direi che ci siamo soprattutto se usiamo (e usiamo) olio Bardhal con Octane Booster. Giusto Fratello ?
    Ora devo rimontare la testa e misurare sia l'altezza dello squish che il volume a pms, fare il rapporto e avrò tutto quello che serve perchè tu mi dia una dritta.

    ci vorrà qualche giorno però.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #56
    VRista DOC L'avatar di otrebor
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    nebbiuno
    Età
    62
    Messaggi
    1 739
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Cosa avete in testa? (Guida alla preparazione della testata).

    Ora, parlando di altezza di squish che è il prossimo passo dovremmo avere che l'ideale è 0,18 x 6,27 che è il diametro del cilindro, giusto ?
    Squish "ideale" per la mia testa è quindi 1,128 approssimiamo a 1,13

    Ora lo misuriamo e misuriamo e calcoliamo il rapporto di compressione e a quel punto siamo in grado di prendere delle decisioni.

    Visto che di domande ne faccio poche eccone una.. E' normale che anzichè 63mm il diametro della mia testa sia di 62,7 ? l'ho misurata tre volte e diviso per tre, ho tirato delle diagonali tra i fori dei prigionieri per essere certo di misurare il diametro da dentro, ho misurato esternamente e sottratto la misura della corona circolare di tenuta moltiplicata due e sempre 62,7 mi è venuto.

  7. #57
    VRista Junior L'avatar di TaninoMotorSport
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    salerno
    Età
    39
    Messaggi
    234
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Cosa avete in testa? (Guida alla preparazione della testata).

    Domanda....se uso una testa a cupola con candela centrale,
    c'è un inclinazione specifica per la zona di squish???

  8. #58
    VRista DOC L'avatar di otrebor
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    nebbiuno
    Età
    62
    Messaggi
    1 739
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Cosa avete in testa? (Guida alla preparazione della testata).

    leggi il post iniziale di questo 3d e li c'è scritto tutto anche sullo squish

  9. #59
    Banned VRista
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Età
    41
    Messaggi
    370
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Cosa avete in testa? (Guida alla preparazione della testata).

    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    Dottore, prego

    Scherzi a parte, ovviamente consigli critiche e suggerimenti sono ben accetti.

    Ce l'ho! una critica (benevola) ce l'ho :
    Hai detto del cosa sono e del come si calcolano compressione, squish, forma della camera di scoppio etc..., non hai detto niente però del perchè e del quando è opportuno montare una testa con camera emisferica con squish e candela centrale al posto della pur dignitosa testa originale (onde evitare modfiche inutili).
    Scusa Alex, non è per intento polemico, tant'è vero lascio all'autore della guida (se ne ha voglia) il compito di colmare la lacuna.
    Ciao,Superasso.

  10. #60
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    53
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Cosa avete in testa? (Guida alla preparazione della testata).

    Citazione Originariamente Scritto da superasso Visualizza Messaggio
    Ce l'ho! una critica (benevola) ce l'ho :
    Hai detto del cosa sono e del come si calcolano compressione, squish, forma della camera di scoppio etc..., non hai detto niente però del perchè e del quando è opportuno montare una testa con camera emisferica con squish e candela centrale al posto della pur dignitosa testa originale (onde evitare modfiche inutili).
    Scusa Alex, non è per intento polemico, tant'è vero lascio all'autore della guida (se ne ha voglia) il compito di colmare la lacuna.
    Ciao,Superasso.
    Niente scuse, è una osservazione giusta e costruttiva ma se ti giustifichi ancora un po' però vuol dire che qualche peccato senti di averlo fatto

    Scherzo ovviamente. La risposta è abbastanza semplice, con la testa a candela centrale perpendicolare e camera di scoppio concentrica alla banda di squish si ha una espansione dei gas perfettamente in asse con il pistone e quindi la pressione de gas in espansione viene distribuita uniformemente sul cielo del pistone, diversamente la pressione viene distribuita in maniera irregolare.

    Su motori con basse potenze specifiche la candela si mette dove fa più comodo, su motori spinti la candela deve stare a centro della camera di scoppio e la stessa deve essere in asse con il pistone.

    Inoltre, un aspetto da non trascurare è che una testa a candela centrale si mette nel tornio in 2 secondi e si modifica a piacimento, io anni fa per fare le lavorazioni ad una testa pinasco 215 andavo dal rettificatore e stavamo 10 minuti per bloccarla metterla in piano nella macchina e 10 secondi a fare quello che dovevamo fare, la cosa ripetila 6-7 volte e vedi se non ti girano più del tornio .

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  11. #61
    Banned VRista
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Età
    41
    Messaggi
    370
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Cosa avete in testa? (Guida alla preparazione della testata).

    In realtà la testa emisferica con squish a corona si rende necessaria quando il rapporto di compressione tocca valori che possono causare detonazione (nociva sia per il rendimento sia per la salute del motore), infatti con questa forma si ottiene lo scopo principale di compattare la camera di combustione, inoltre la turbolenza generata dalla corona di squish favorisce la velocità di propagazione del fronte di fiamma, infine la candela centrale ottimizza e riduce il percorso che deve fare il fronte per innescare tutta la carica.
    Tutto ciò per innescare nel minor tempo possibile tutta la carica (innescare non bruciare) prevenendo l'autoaccensione.
    Con modesto R.C. (a spanne inferiore circa a 11) come è quello dei motori vespa di serie la camera emisferica è del tutto superflua.
    Al contrario aumentando molto il R.C. mantenendo camera cuneiforme o a berretti vari con candela periferica si rischia l'autoaccensione che generando fronti di fiamma in conflitto con quello generato dalla candela producono detonazione.
    Questa naturalmente è cmq una spiegazione per come la vedo io,che non esaurisce l'argomento, sarebbe bello svilupparla adeguatamente magari coinvolgendo gente che conosce bene la materia..Per esempio noto che bene o male chi lavora nel mondo del racing kart e scooter è molto preparato su questo argomento.
    c'è da aggiungere che un innesco rapido e preciso della combustione permette la riduzione dell'anticipo accensione, che si traduce in diminuizione del lavoro negativo del pistone in fase di ultimazione della fase compressione, quindi aumento del rendimento.
    Ciao,Superasso.

  12. #62
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    53
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Cosa avete in testa? (guida alla preparazione della testata).

    Diciamo che nella fase di compressione quello che avviene è sostanzialmente simile in entrambe le tipologie di testata, la banda di squish sia essa anulare o a berretto comunque provoca turbolenza ed un repentino aumento della compressione, in funzione ovviamente della percentuale della banda e dell'altezza che resta dal cielo del pistone.

    Nella fase di espansione invece il discorso cambia con un netto vantaggio per la camera emisferica.

    Parere personale, anche con modesti rapporti di compressione la camera emisferica lavora meglio delle altre.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  13. #63
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    giussano
    Età
    30
    Messaggi
    78
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Cosa avete in testa? (guida alla preparazione della testata).

    ciao a tutti...volevo farvi una domanda..se decido di modificare la mia testa per il px 208 c60 una volta riprofilata la banda di squish 50% a 11mm e quindi allargata la cupola di cumbustione devo anche abbassare la corona di squish (non il traferro ma tutta quanta la corona di sezione conica) per adeguare la compressione? qualcuno ha le capacità e la voglia soprattutto di lavorarmela anche su mie direttive? io non trovo nessuno dalle mie parti che sappia prendere la testa sulla macchina utensile..
    ciao..

  14. #64
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Grado
    Età
    42
    Messaggi
    1 076
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Cosa avete in testa? (Guida alla preparazione della testata).

    Ciao Alex,
    tanto per cambiare ti tartasso di domande.
    Ora che ho chiuso questo benedetto motore pollini 177 corsa lunga mi sono messo a fare le misurazioni necessarie per ottimizzare la compressione, il risultato è stato che ho 29 cc di volume nella camera di scoppio e uno squish di 2,45 mm. Inserendo i dati nel foglio excel il risultato e che dovrei abbassare in totale di 2,60 mm per ottenere 10 di rapporto di compressione di conseguenza dovrei togliere dalla testata 1,316 mm per arrivare all'altezza di squish di 1,134 mm calcolata al rapporto di 0,18 mentre dovrei togliere dal cilindro 1,284 mm per avere una camera di scoppio che abbia un volume di 20,77 cc e un rapporto di compressione di 10. La percentuale di squish sinceramente non lo calcolata ma in teoria la testa polini non dovrebbe essere tanto male.

    Ho fatto il ragionamento giusto?
    Mi sono dimenticato di vedere qualcosa?
    Non ho capito un accidente?

    Dammi un tuo parere di grande esperto così da sapere come procedere.

  15. #65
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Grado
    Età
    42
    Messaggi
    1 076
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Cosa avete in testa? (Guida alla preparazione della testata).

    Ragionando sui miei dati che ho raccolto dal motore si evidenzia un errore abbastanza importante, se io ho uno squish di 2,45 mm come faccio a togliere 2,60 mm dalla testa lasciando ugualmente 1,316 mm? Eppure io ho misurato 29 cc di volume della camera di scoppio, non riesco a capire dove sta il problema. Domani proverò a effettuare nuovamente le misurazioni.

  16. #66
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Grado
    Età
    42
    Messaggi
    1 076
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Cosa avete in testa? (Guida alla preparazione della testata).

    Viso che i conti non tornavano ho rifatto le misure e mi sono accorto che ho fatto una cagata nel rilevare il volume della camera di scoppio, il volume reale è 23 cc quindi rifacendo il calcolo per avere un rapporto di compressione di 10 devo togliere 0,71 mm. Lo squish invece era giusto ed è 2,45 mm.

  17. #67
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Grado
    Età
    42
    Messaggi
    1 076
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Cosa avete in testa? (Guida alla preparazione della testata).

    Sommo Alex appari e donami il sistema per ottimizzare la mia testata
    Oggi tanto per cambiar ho giocato un po' con il tuo programmino excel facendo il seguente ragionamento: se io ho attualmente 23 ccq di camera di scoppio e 2,45 di squish, so che lo squish ottimale dovrebbe essere di 1,134 mm (6,3 x 0,18 ) quindi dovrei togliere 1,316 mm per avere quel valore. Togliendo 1,316 mm ottengo un rapporto di compressione di 10,89 ed un volume di camera di scoppio di 18,90 ccq.

    Questa volta il ragionamento lo fatto giusto?
    Il rapporto di compressione va bene o è troppo elevato?
    Sulla testa polini dici che abbia una corona sufficientemente alta per asportare tutto quel materiale o mi conviene far abbassare il cilindro?

  18. #68
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    53
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Cosa avete in testa? (Guida alla preparazione della testata).

    Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
    Viso che i conti non tornavano ho rifatto le misure e mi sono accorto che ho fatto una cagata nel rilevare il volume della camera di scoppio, il volume reale è 23 cc quindi rifacendo il calcolo per avere un rapporto di compressione di 10 devo togliere 0,71 mm. Lo squish invece era giusto ed è 2,45 mm.
    Eccomi, cito questo messaggio perchè ritengo che sia più equilibrata come testa. Ti dovresti ritrovare appunto con 10 di rc e 1,7 di squish.

    E' importante però che misuri la percentuale della banda di squish perchè se elevata potresti far danni.

    Se come percentuale riesci a stare sotto il 45% potrai spingerti un tantino in più con l'RC e di conseguenza con lo squish.

    Occhio comunque che se è tua intenzione usare la vespa per lunghi tragitti a velocità sostenuta sarebbe meglio restare entro valori cauti.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  19. #69
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Grado
    Età
    42
    Messaggi
    1 076
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Cosa avete in testa? (Guida alla preparazione della testata).

    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    Eccomi, cito questo messaggio perchè ritengo che sia più equilibrata come testa. Ti dovresti ritrovare appunto con 10 di rc e 1,7 di squish.

    E' importante però che misuri la percentuale della banda di squish perchè se elevata potresti far danni.

    Se come percentuale riesci a stare sotto il 45% potrai spingerti un tantino in più con l'RC e di conseguenza con lo squish.

    Occhio comunque che se è tua intenzione usare la vespa per lunghi tragitti a velocità sostenuta sarebbe meglio restare entro valori cauti.

    Come RC dovemmo essere sul 45% o poco di più (dalle misure che ho fatto ci potrebbe stare il 2% di tolleranza), la vespa sara da viaggio quindi deve essere affidabile e non dover richiedere di smontare il motore ogni 100 km. A questo punto faccio limare dalla testa 0,71 mm cosi da ottenere un rapporto di compressione di 10.

  20. #70
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    53
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Cosa avete in testa? (Guida alla preparazione della testata).

    Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
    Come RC dovemmo essere sul 45% o poco di più (dalle misure che ho fatto ci potrebbe stare il 2% di tolleranza), la vespa sara da viaggio quindi deve essere affidabile e non dover richiedere di smontare il motore ogni 100 km. A questo punto faccio limare dalla testa 0,71 mm cosi da ottenere un rapporto di compressione di 10.
    Forse volevi dire percentuale di squish, comunque inizia con 7 decimi e poi rimisura TUTTO e per bene quando rimonti la testa rettificata.

    Facci sapere

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  21. #71
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Grado
    Età
    42
    Messaggi
    1 076
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Cosa avete in testa? (Guida alla preparazione della testata).

    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    Forse volevi dire percentuale di squish, comunque inizia con 7 decimi e poi rimisura TUTTO e per bene quando rimonti la testa rettificata.

    Facci sapere

    Si scusa mi sono confuso e ho sbagliato di scrivere, appena o tempo porto la testa in rettifica e dopo vi informo sui sviluppi.

  22. #72

    Riferimento: Cosa avete in testa? (Guida alla preparazione della testata).

    Alex, scusa, ma mi sembra ovvio che il concetto esposto in questo thread è di non facilissima comprensione.
    Il tema trattato, come l'hai ben spiegato tu, è di massima importanza poer chi vuole ottenere migliori prestazioni. Più importante di tutte le soluzioni che si adottano abitualmente: marmitte, alleggerimenti, carburatori maggiorati, etc.
    Potresti fare delle foto chiare e leggibili e come Otrebor, colorare le parti e farci capire un po meglio? Magari anche trovando delle testate con foro candela non simmetrico per farci capire anche in quei casi...
    Sarebbe Fantastico!
    Grazie comunque

  23. #73
    VRista L'avatar di Hillel87
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Treviso
    Età
    36
    Messaggi
    305
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Cosa avete in testa? (Guida alla preparazione della testata).

    Citazione Originariamente Scritto da robertos Visualizza Messaggio
    Alex, scusa, ma mi sembra ovvio che il concetto esposto in questo thread è di non facilissima comprensione. Il tema trattato, come l'hai ben spiegato tu, è di massima importanza poer chi vuole ottenere migliori prestazioni. Più importante di tutte le soluzioni che si adottano abitualmente: marmitte, alleggerimenti, carburatori maggiorati, etc. Potresti fare delle foto chiare e leggibili e come Otrebor, colorare le parti e farci capire un po meglio? Magari anche trovando delle testate con foro candela non simmetrico per farci capire anche in quei casi... Sarebbe Fantastico! Grazie comunque
    quoto alla grande

  24. #74
    VRista L'avatar di Hillel87
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Treviso
    Età
    36
    Messaggi
    305
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Cosa avete in testa? (Guida alla preparazione della testata).

    Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    Dunque, prese le misure con un calibro (3 volte e dividendo x 3 per rideurre l'errore) e fatti i calcoli (allegati) il rapporto tra banda e camera reale di scoppio è del 48% Direi che ci siamo soprattutto se usiamo (e usiamo) olio Bardhal con Octane Booster. Giusto Fratello ? Ora devo rimontare la testa e misurare sia l'altezza dello squish che il volume a pms, fare il rapporto e avrò tutto quello che serve perchè tu mi dia una dritta. ci vorrà qualche giorno però.
    mi riferisco al .jpg che hai allegato...hai fatto rapporto tra superficie totale del pistone e la siperficie della camere di scoppio mi sembra...sbaglio? quel raggio 21.75 è riferito alla camera di scoppio? qindi la camera di scoppio occupa il 48% della testa mentre la superficie di squish è il 52%...quindi il tuo motore e molto spinto giusto?
    correggimi se sbaglio

  25. #75
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    53
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Cosa avete in testa? (guida alla preparazione della testata).

    Citazione Originariamente Scritto da robertos Visualizza Messaggio
    Alex, scusa, ma mi sembra ovvio che il concetto esposto in questo thread è di non facilissima comprensione.
    Il tema trattato, come l'hai ben spiegato tu, è di massima importanza poer chi vuole ottenere migliori prestazioni. Più importante di tutte le soluzioni che si adottano abitualmente: marmitte, alleggerimenti, carburatori maggiorati, etc.
    Potresti fare delle foto chiare e leggibili e come Otrebor, colorare le parti e farci capire un po meglio? Magari anche trovando delle testate con foro candela non simmetrico per farci capire anche in quei casi...
    Sarebbe Fantastico!
    Grazie comunque
    Ciao robertos e benvenuto a bordo, capisco che il concetto non sia di facilissima comprensione ma ti garantisco che ho fatto di tutto per spiegarlo in maniera comprensibile a tutti. Una modifica alla testa, da sola, non porta a grandi benefici se non abbinata a diverse modifiche e questo implica che chi sta operando abbia un minimo di cognizione del funzionamento del motore a scoppio 2T.

    Non ho molta dimestichezza con i disegni ma sono molto disponibile a spiegarti e rispiegarti quello che non ti è chiaro, magari postando tu delle foto di quello che hai e che vorresti modificare.

    Metti la configurazione del tuo motore, posta eventualmente delle foto e vediamo quello che c'è da fare.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •