Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
Quindi devi misurare squish ed rc e fare delle prove finchè non trovi la condizione ideale per il tuo motore e per la tua guida.

Felice, sono d'accordissimo con quello che hai scritto, tranne che uno squish sbagliato non fa surriscaldare.
Occorre prendere in considerazione i 2 parametri fondamentali dello squish, ovvero la distanza dal pistone alla banda di squish (altezza dello squish) e la lunghezza della banda.
Minore è l'altezza maggiore è la pressione generata, maggiore è la lunghezza della banda maggiore è il tempo di applicazione di questo effetto.
I gas più freddi che si trovano contro le pareti del cilindro, al risalire del pistone vengono "schiacciati" (da qui il nome "squish") verso la camera di combustione con una pressione applicata per un determinato tempo.
Questi gas, sfociando nella camera di scoppio, aumentano la temperatura iniziale e generano turbolenza.
Quindi è vero che il rapporto di compressione è il fattore determinante per l'aumento della temperatura, ma sbagliare squish non è così ininfluente alla fine del surriscaldamento.


Gg
quando riduci l'altezza non è male ridurre anche la banda , se poi quest'ultima viene lavorata per avere un angolo divergente di qualche grado , se la compressione viene tenuta sotto controllo come pure l'anticipo d'accensione vedrai che le temperature vengono tenute sotto controllo