Risultati da 1 a 25 di 147

Discussione: Cosa avete in testa? (guida alla preparazione della testata).

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior L'avatar di dajeridge
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    PORDENONE
    Età
    53
    Messaggi
    167
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Cosa avete in testa? (guida alla preparazione della testata).

    Citazione Originariamente Scritto da cukigrppia Visualizza Messaggio
    Scusate due domande tanto per capire il concetto:

    come si calcola la percentuale di squish? e inclinazione tra cielo del pistone e squish ?
    grazie

    ciao cuki se hai la testa a berretto di fantino ( cioè con la candela non centrale ) è un poco più complicato comunque, se scorri il post dall'inizio, c'è spiegato tutto.

    come verificare lo squish - tabella excell - e mille consigli.

    Ho fatto la stessa cosa che consiglio a te, per questo mi permetto di scriverti.... LEGGI BENE e vedrai che troverai tutto e di più..

    Non credo di avere il permesso di postare i link.

    buon "squish" a te

    vedrai che non è difficile..

    ciao

  2. #2
    VRista L'avatar di cukigrppia
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Trento
    Messaggi
    277
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Cosa avete in testa? (guida alla preparazione della testata).

    Citazione Originariamente Scritto da dajeridge Visualizza Messaggio
    ciao cuki se hai la testa a berretto di fantino ( cioè con la candela non centrale ) è un poco più complicato comunque, se scorri il post dall'inizio, c'è spiegato tutto.

    come verificare lo squish - tabella excell - e mille consigli.


    Ho fatto la stessa cosa che consiglio a te, per questo mi permetto di scriverti.... LEGGI BENE e vedrai che troverai tutto e di più..

    Non credo di avere il permesso di postare i link.

    buon "squish" a te

    vedrai che non è difficile..

    ciao
    Ciao,
    si hai ragione però penso di perdermi in un bicchiere d'acqua nel senso calcolare la misura dello squish con il metodo del filo di rame ci sono ma calcolare i gradi e la percentuale non ho capito come calcolarli...azzz

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di dajeridge
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    PORDENONE
    Età
    53
    Messaggi
    167
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Cosa avete in testa? (guida alla preparazione della testata).

    Citazione Originariamente Scritto da cukigrppia Visualizza Messaggio
    Ciao,
    si hai ragione però penso di perdermi in un bicchiere d'acqua nel senso calcolare la misura dello squish con il metodo del filo di rame ci sono ma calcolare i gradi e la percentuale non ho capito come calcolarli...azzz

    NIENTE RAME

    SI USA STAGNO mi raccomando .......ciao

  4. #4
    VRista L'avatar di cukigrppia
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Trento
    Messaggi
    277
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Cosa avete in testa? (guida alla preparazione della testata).

    Citazione Originariamente Scritto da dajeridge Visualizza Messaggio
    NIENTE RAME

    SI USA STAGNO mi raccomando .......ciao

    azzz scusa erroraccio...ho sbagliato a scrivere dalla fretta (essendo che tutto il giorno ho a che fare con fili di rame....)
    quei due metodi per calcolare i gradi e la percentuale dello squish me li potresti cortesemente spiegare?

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di dajeridge
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    PORDENONE
    Età
    53
    Messaggi
    167
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Cosa avete in testa? (guida alla preparazione della testata).

    Ciao....ci sono due varianti per misurare l'ALTEZZA di squish.

    La prima ....smonti la testa , prendi un pezzo di filo di stagno del diametro di 2 mm e lo posizioni esattamente nello stesso verso dello spinotto del pistone.
    ( sopra ai 2 mm lo squish .....diciamo che non c'è ... )......appoggi la testa, la avviti serrandola alla giusta coppia.

    MANUALMENTE, fai fare due/tre giri completi al motore,...sviti nuovamente la testa e noterai che il filo di stagno si sarà schiacciato ai lati....proprio in corrispondenza della banda di squish.

    Il secondo metodo consiste nel montare la testa, serrarla sempre alla coppia indicata ..... piegare a L il filo di stagno, inserirlo dentro al foro della candela ( preventivamente tolta ).

    Stessa procedura dei 2/3 giri del motore a mano; togli delicatamente il filo di stagno e prendi la misura dello spessore dove viene schiacciato.

    C'è da dire che il primo metodo è più laborioso ( smonta e rimointa e rismonta etc etc ) ma il più sicuro; col secondo sarai più veloce ma serve mano ferma, sensibilità ed una corretta piegatura dello stagno per poter raggiungere la banda di squish.

    A differenza delle fasi che si misurano in gradi, lo squish si legge e si misura in mm..
    Ciò che misurerai col calibro sarà L'ALTEZZA dello squish.
    cit "Il parametro ottimale per la scelta dell'altezza è 0,18 millimetri per ogni centimetro di diametro del pistone (nei motori racing e gp si va anche a meno) quindi per il nostro 130cc che di pistone fa 5,7 cm, l’altezza di squish dovrebbe essere 5,7x0,18= 1,026 mm."

    La "banda di squish" è un altro parametro che va tenuto in considerazione...

    cit..."La banda di squish è la parte più esterna della camera di scoppio. La sua funzione è quella di dare una accelerata repentina della fase di compressione della miscela proprio nel momento dell’inizio della sua accensione e conseguente combustione. Lo squish svolge una funzione molto importante proprio per migliorare il rendimento e prevenire autoaccensioni. A parità di configurazione, un motore con migliore squish, necessiterà di minore anticipo di accensione."

    La larghezza della banda di squish si misura in millimetri ma, il parametro di riferimento, è la sua superficie, che va rapportata in percentuale con quella totale del cielo del pistone

    E' opportuno mantenere la percentuale della banda di squish intorno al 40%

    Altra caratteristica della banda di squish è l’angolazione della sua superficie....E’ opportuno che abbia una piccola differenza di angolazione 1-2 gradi dalla testa del pistone,in modo da favorire la miscela a dirigersi verso il centro della testa dove inizia e avviene la combustione.

    Per misurarla si usa sempre lo stagno da pressare (con i soliti due /tre giri completi fatti manualmente )

    Ti allego la tabellina che è stata inserita sempre da sig.T5 .

    spero di averti aiutato.

    http://old.vesparesources.com/attach...2&d=1273594954


    ..e buona misurazione..

    ciao

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di dajeridge
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    PORDENONE
    Età
    53
    Messaggi
    167
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Cosa avete in testa? (guida alla preparazione della testata).

    Citazione Originariamente Scritto da cukigrppia Visualizza Messaggio
    azzz scusa erroraccio...ho sbagliato a scrivere dalla fretta (essendo che tutto il giorno ho a che fare con fili di rame....)
    quei due metodi per calcolare i gradi e la percentuale dello squish me li potresti cortesemente spiegare?

    ciao hai combinato poi con lo squishhhhhhhhhh ??

  7. #7
    VRista L'avatar di cukigrppia
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Trento
    Messaggi
    277
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Cosa avete in testa? (guida alla preparazione della testata).

    Citazione Originariamente Scritto da dajeridge Visualizza Messaggio
    ciao hai combinato poi con lo squishhhhhhhhhh ??
    Ciao, guarda non ancora,ero in fase di smontaggio ma ho avuto un po di problemi di tempi e con il pc.

    ora riesco ad aprire il file ma non riesco a modificare i parametri da inserire "file di sola lettura"

    per calcolare appunto quei due parametri, % e inclinazione squish che tabella usi e che dati servono?
    porta pazienza

  8. #8
    VRista L'avatar di cukigrppia
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Trento
    Messaggi
    277
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Cosa avete in testa? (guida alla preparazione della testata).

    azz nessuno?

    Ero rimasto bloccato a calcolare questo punto
    "La larghezza della banda di squish si misura in millimetri ma, il parametro di riferimento, è la sua superficie, che va rapportata in percentuale con quella totale del cielo del pistone


    E' opportuno mantenere la percentuale della banda di squish intorno al 40%

    chi mi indica il calcolo?

    poi per quanto riguarda i gradi di inclinazione?
    grazie

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •