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Discussione: Cosa avete in testa? (guida alla preparazione della testata).

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  1. #1
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Cosa avete in testa? (Guida alla preparazione della testata).

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    A proposito di testate e squish... ...Oggi a che avevo il PX senza candela (per problemi che mi sta dando che non centrano nulla col GT ma mi stanno facendo impazzire ) mi viene la malsana idea di misurare lo squish....
    ....Ebbene ci sono rimasto di merda quando ho dovuto piegare in due il filo di stagno da 2mm perchè non riusciva a schiacciarlo!! Risultato?? 3.2mm si squish!
    Ho subito pensato che in quello spazio avrei potuto edificare, almeno per lasciare qualcosa ai miei figli, ma mi sa che là è zona sismica...
    Passo e chiudo bastonato, visto che mi aspettavo qualcosa di meglio, viste le prestazioni del mio DR, superiori rispetto a quelle dei miei amici, anche 200isti...
    dal foro candela riesci a fare una misura APPROSSIMATIVA dello squish piegando lo stagno a 90° e mandandolo verso lo spigolo cielo-mantello del pistone....

    non conosco il PX ma se effettivamente è quello che hai misurato....l'anticipo di accensione a quanto ce l'hai? 50°?

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Cosa avete in testa? (Guida alla preparazione della testata).

    Si, l'ho misurato come sempre dal foro della candela, piegando lo stagno e portandolo in un angolo.
    L'anticipo è quello del PX originale, e va mooolto bene, ripeto anche a parità di DR e anche rispetto a PX 200...
    Che ne pensate??
    [SIGPIC][/SIGPIC]
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  3. #3
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    Riferimento: Cosa avete in testa? (Guida alla preparazione della testata).

    ma se non sbaglio, l'altezza dello squish non viene misurata tramite la corsa?

  4. #4
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Cosa avete in testa? (Guida alla preparazione della testata).

    Citazione Originariamente Scritto da settembrenero Visualizza Messaggio
    ma se non sbaglio, l'altezza dello squish non viene misurata tramite la corsa?
    spiegami meglio....

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  5. #5
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    Riferimento: Cosa avete in testa? (Guida alla preparazione della testata).

    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    spiegami meglio....

    x calcolare l'altezzadi solito si stà ad un massimo di 0,0125 mm e a un minimo di 0.020mm x ogni millimetro di corsa in poche parole :
    corsa 54.5 = 0.68 mm squish minimo x motori super pompati
    corsa 54.5 = 1.09 mm squish moderato
    poi dipende anche dalle benzine che si usano dalla lunghezza biella ecc tu comunque potresti fare una cosa del tipo che metti la corsa e ti calcola il valore minimo e il "massimo" esempio :
    corsa 54.5 valore di altezza compreso tra 0.68 a 1.09 mm


  6. #6
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Cosa avete in testa? (Guida alla preparazione della testata).

    Citazione Originariamente Scritto da settembrenero Visualizza Messaggio
    x calcolare l'altezzadi solito si stà ad un massimo di 0,0125 mm e a un minimo di 0.020mm x ogni millimetro di corsa in poche parole :
    corsa 54.5 = 0.68 mm squish minimo x motori super pompati
    corsa 54.5 = 1.09 mm squish moderato
    poi dipende anche dalle benzine che si usano dalla lunghezza biella ecc tu comunque potresti fare una cosa del tipo che metti la corsa e ti calcola il valore minimo e il "massimo" esempio :
    corsa 54.5 valore di altezza compreso tra 0.68 a 1.09 mm
    Io l'ho sempre rapportato al diametro anzi, più che io diciamo meglio su qualche libro che ho letto e verificato su un paio di motori spinti (yamaha yz 125 cross e kart TM) che ho visto e maneggiato.

    Nel foglio di calcolo che ho allegato c'è una sezione per il calcolo dell'altezza minima di squish e anche quì c'è un parametro da variare a seconda del tipo di motore che si vuole realizzare (spinto-stradale-etc.).

    Dopo aver scelto il parametro si inserisce l'alesaggio ed il gioco è fatto.
    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









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  7. #7
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    Riferimento: Cosa avete in testa? (Guida alla preparazione della testata).

    non so cosa dirti, io ho sempre calcolato così.
    Vediamo se qualcuno ne sa d+

  8. #8
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Cosa avete in testa? (Guida alla preparazione della testata).

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    dal foro candela riesci a fare una misura APPROSSIMATIVA dello squish piegando lo stagno a 90° e mandandolo verso lo spigolo cielo-mantello del pistone....

    non conosco il PX ma se effettivamente è quello che hai misurato....l'anticipo di accensione a quanto ce l'hai? 50°?
    Ah non va bene con la testa montata?


    Allora non ho capito nulla....rileggo da capo che è meglio....
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  9. #9
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Cosa avete in testa? (Guida alla preparazione della testata).

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Ah non va bene con la testa montata?


    Allora non ho capito nulla....rileggo da capo che è meglio....
    no, non essere tragico, una rilettura comunque non guasta.

    La misura può essere fatta per comodità con il motore montato infilando il filo di stagno dal foro candela, ma per una misura più precisa sarebbe opportuno toglere la testa e disporre sul pistone due fili di stagno incrociati, rimontare, pressare, smontare e misurare.

    In questo modo si lavora di più ma si ha un valore più preciso e sopratutto si possono verificare eventuali sbilanciamenti e differenze da un lato all'altro. Sopratutto il pistone distribuendo la sua pressione su 4 punti simmetrici evita che possa se pur in maniera minima inclinarsi nel cilindro falsando la misura.

    Rileggendo noterai che ho consigliato di inserire due fili in posizione diametralmente opposta ed in asse con lo spinotto. Questa operazione con una testa a candela centrale potrebbe essere fattibile con una certa precisione, ma con una testa a candela laterale effettivamente risulterebbe più difficile.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









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  10. #10
    VRista Senior L'avatar di nanopa
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    Riferimento: Cosa avete in testa? (Guida alla preparazione della testata).

    alex, ti porgo un quesito, io vorrei cambiare testa al mio pinasco 177, prendendone magari una con candela centrale e filetto lungo.chiedo a denis, mi spara 70eur + spese (testa malossi,filetto lungo+candela centrale , ricalcolata per 177)mi ritrovo una testata di un gt della cosa e mi chiedevo se con oportune modifiche si possa usare quella.so che hai fatto un lavoro simile, ma per il tuo 200. la domanda è quindi, come calcolo e secondo quali accorgimenti creo la camera di scoppio?come la devo modificare? immagino che debba innanzitutto portare a 63 il diametro interno..ma poi?

  11. #11
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Cosa avete in testa? (Guida alla preparazione della testata).

    Citazione Originariamente Scritto da nanopa Visualizza Messaggio
    alex, ti porgo un quesito, io vorrei cambiare testa al mio pinasco 177, prendendone magari una con candela centrale e filetto lungo.chiedo a denis, mi spara 70eur + spese (testa malossi,filetto lungo+candela centrale , ricalcolata per 177)mi ritrovo una testata di un gt della cosa e mi chiedevo se con oportune modifiche si possa usare quella.so che hai fatto un lavoro simile, ma per il tuo 200. la domanda è quindi, come calcolo e secondo quali accorgimenti creo la camera di scoppio?come la devo modificare? immagino che debba innanzitutto portare a 63 il diametro interno..ma poi?
    Giusto, poi la monti, la misuri, vedi che misure ti ritrovi e ti comporti di conseguenza in base ai valori che vorresti dare alla testa.

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  12. #12
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    Riferimento: Cosa avete in testa? (Guida alla preparazione della testata).

    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    Giusto, poi la monti, la misuri, vedi che misure ti ritrovi e ti comporti di conseguenza in base ai valori che vorresti dare alla testa.

    hemmm è proprio questo il problema
    non ho idea di come muovermi di che parametri devo tener conto?è qualcosa che posso far io? tieni conto che non ho un tornio..

  13. #13
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    Riferimento: Cosa avete in testa? (Guida alla preparazione della testata).

    ma un tornitore ci sarà dalle tue parti.

    Per dei valori orientativi puoi rifarti a quello che scrivo all'inizio di questo 3d, oppure apri una discussione in tuning e vediamo insieme quello da fare.

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  14. #14

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    Re: Cosa avete in testa? (guida alla preparazione della testata).

    Ciao a tutti,

    è un po che tengo sotto controllo questo 3D e ora che ho comprato la mia prima Large (125 T5) volevo cimentarmi anche nella messa a unto del mio futuro motore.
    Come tutti penso sapete, la T5 monta un motore completamente diverso dalle altre Vespe Px, vale a dire Cilindro in Alluminio e testa con candela centrale e albero cosa 52.

    Ho comprato questa Vespa da poco e ho intenzione di potenziare un poco il motore perché ai bassi regimi è un poco reattiva, per questo ero intensionato a cercare al prossimo mercatino (il 28 Marzo a Reggio Emilia) una testa originale (in modo da poter fare delle prove senza toccare la mia originale) e poi vedere se ordinare un Cilindro Malossi o anche una testa nuova MMW.

    Ho visto che la Malossi consiglia un anticipo di 13 gradi e per questo stavo pensando di fare io una centralina per variare l'anticipo programmabile, vale a dire non una cosa che si trova in comercio, ma proprio una centralina che andrebbe accopiata a quella esistente che dia la possibilità di essere programmata a mio piacimento.

    Che ne pensate?

  15. #15
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    Riferimento: Cosa avete in testa? (Guida alla preparazione della testata).

    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    no, non essere tragico, una rilettura comunque non guasta.

    La misura può essere fatta per comodità con il motore montato infilando il filo di stagno dal foro candela, ma per una misura più precisa sarebbe opportuno toglere la testa e disporre sul pistone due fili di stagno incrociati, rimontare, pressare, smontare e misurare.

    In questo modo si lavora di più ma si ha un valore più preciso e sopratutto si possono verificare eventuali sbilanciamenti e differenze da un lato all'altro. Sopratutto il pistone distribuendo la sua pressione su 4 punti simmetrici evita che possa se pur in maniera minima inclinarsi nel cilindro falsando la misura.

    Rileggendo noterai che ho consigliato di inserire due fili in posizione diametralmente opposta ed in asse con lo spinotto. Questa operazione con una testa a candela centrale potrebbe essere fattibile con una certa precisione, ma con una testa a candela laterale effettivamente risulterebbe più difficile.


    Grazie Alex per la lezione di recupero...

    ora ho capito meglio!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

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