Risultati da 1 a 25 di 147

Discussione: Cosa avete in testa? (guida alla preparazione della testata).

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Potenza Reputazione
    26

Riferimento: Cosa avete in testa? (Guida alla preparazione della testata).

Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Ah non va bene con la testa montata?

Allora non ho capito nulla....rileggo da capo che è meglio....
    no, non essere tragico, una rilettura comunque non guasta.

La misura può essere fatta per comodità con il motore montato infilando il filo di stagno dal foro candela, ma per una misura più precisa sarebbe opportuno toglere la testa e disporre sul pistone due fili di stagno incrociati, rimontare, pressare, smontare e misurare.

In questo modo si lavora di più ma si ha un valore più preciso e sopratutto si possono verificare eventuali sbilanciamenti e differenze da un lato all'altro. Sopratutto il pistone distribuendo la sua pressione su 4 punti simmetrici evita che possa se pur in maniera minima inclinarsi nel cilindro falsando la misura.

Rileggendo noterai che ho consigliato di inserire due fili in posizione diametralmente opposta ed in asse con lo spinotto. Questa operazione con una testa a candela centrale potrebbe essere fattibile con una certa precisione, ma con una testa a candela laterale effettivamente risulterebbe più difficile.

................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!

Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

VRista Senior L'avatar di nanopa
    Potenza Reputazione
    15

alex, ti porgo un quesito, io vorrei cambiare testa al mio pinasco 177, prendendone magari una con candela centrale e filetto lungo.chiedo a denis, mi spara 70eur + spese (testa malossi,filetto lungo+candela centrale , ricalcolata per 177)mi ritrovo una testata di un gt della cosa e mi chiedevo se con oportune modifiche si possa usare quella.so che hai fatto un lavoro simile, ma per il tuo 200. la domanda è quindi, come calcolo e secondo quali accorgimenti creo la camera di scoppio?come la devo modificare? immagino che debba innanzitutto portare a 63 il diametro interno..ma poi?

Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da nanopa Visualizza Messaggio
    alex, ti porgo un quesito, io vorrei cambiare testa al mio pinasco 177, prendendone magari una con candela centrale e filetto lungo.chiedo a denis, mi spara 70eur + spese (testa malossi,filetto lungo+candela centrale , ricalcolata per 177)mi ritrovo una testata di un gt della cosa e mi chiedevo se con oportune modifiche si possa usare quella.so che hai fatto un lavoro simile, ma per il tuo 200. la domanda è quindi, come calcolo e secondo quali accorgimenti creo la camera di scoppio?come la devo modificare? immagino che debba innanzitutto portare a 63 il diametro interno..ma poi?
    Giusto, poi la monti, la misuri, vedi che misure ti ritrovi e ti comporti di conseguenza in base ai valori che vorresti dare alla testa.

VRista Senior L'avatar di nanopa
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    Giusto, poi la monti, la misuri, vedi che misure ti ritrovi e ti comporti di conseguenza in base ai valori che vorresti dare alla testa.

hemmm è proprio questo il problema
    non ho idea di come muovermi di che parametri devo tener conto?è qualcosa che posso far io? tieni conto che non ho un tornio..

Potenza Reputazione
    26

ma un tornitore ci sarà dalle tue parti.

Per dei valori orientativi puoi rifarti a quello che scrivo all'inizio di questo 3d, oppure apri una discussione in tuning e vediamo insieme quello da fare.

VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Potenza Reputazione
    24

Alex, distanza minima dallo squish 2mm, dovrei avere un alesaggio di 69,e rotti, ho il pinascone. Non sono riuscito a calcolare l'RC per via dell'inclinazione del foro candela, essendo montato..
    La banda è larga 13mm
    secondo te è importante calcolare l'RC ?

Potenza Reputazione
    26

Dovresti stare largo di rc, certo se riesci a misurarlo è meglio.

Con 2 mm di altezza e 13 mm di larghezza parlare di squish è un po' azzardato.

Immagina che parecchia miscela facente parte di quel volume che rimane fra il cielo del pistone e la banda di squish difficilmente partecipa alla combustione o comunque non in maniera redditizia.

Potenza Reputazione
    0

Re: Cosa avete in testa? (guida alla preparazione della testata).

Ciao a tutti,

è un po che tengo sotto controllo questo 3D e ora che ho comprato la mia prima Large (125 T5) volevo cimentarmi anche nella messa a unto del mio futuro motore.
    Come tutti penso sapete, la T5 monta un motore completamente diverso dalle altre Vespe Px, vale a dire Cilindro in Alluminio e testa con candela centrale e albero cosa 52.

Ho comprato questa Vespa da poco e ho intenzione di potenziare un poco il motore perché ai bassi regimi è un poco reattiva, per questo ero intensionato a cercare al prossimo mercatino (il 28 Marzo a Reggio Emilia) una testa originale (in modo da poter fare delle prove senza toccare la mia originale) e poi vedere se ordinare un Cilindro Malossi o anche una testa nuova MMW.

Ho visto che la Malossi consiglia un anticipo di 13 gradi e per questo stavo pensando di fare io una centralina per variare l'anticipo programmabile, vale a dire non una cosa che si trova in comercio, ma proprio una centralina che andrebbe accopiata a quella esistente che dia la possibilità di essere programmata a mio piacimento.

Che ne pensate?

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    35

Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    no, non essere tragico, una rilettura comunque non guasta.

La misura può essere fatta per comodità con il motore montato infilando il filo di stagno dal foro candela, ma per una misura più precisa sarebbe opportuno toglere la testa e disporre sul pistone due fili di stagno incrociati, rimontare, pressare, smontare e misurare.

In questo modo si lavora di più ma si ha un valore più preciso e sopratutto si possono verificare eventuali sbilanciamenti e differenze da un lato all'altro. Sopratutto il pistone distribuendo la sua pressione su 4 punti simmetrici evita che possa se pur in maniera minima inclinarsi nel cilindro falsando la misura.

Rileggendo noterai che ho consigliato di inserire due fili in posizione diametralmente opposta ed in asse con lo spinotto. Questa operazione con una testa a candela centrale potrebbe essere fattibile con una certa precisione, ma con una testa a candela laterale effettivamente risulterebbe più difficile.

Grazie Alex per la lezione di recupero...

ora ho capito meglio!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •