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Discussione: Cosa avete in testa? (guida alla preparazione della testata).

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  1. #1
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    Riferimento: Cosa avete in testa? (Guida alla preparazione della testata).

    Citazione Originariamente Scritto da vitz2 Visualizza Messaggio
    Alex??? Io ho provato a misurare la camera di compressione del mio cilindro polini 112... Ma come bene sai nelle special (e non solo) il cilindro è abbattuto verso destra, quindi qundo metto l'olio dal foro della candela non si ha una misurazione perfetta!!! Come faccio? Poi un'altra cosa: il procedimento per regolare lo squish si può applicare solo nei largeframe???
    E' importante la posizione del foro candela, che sia perpendicolare, col motore montato è un po difficile.

    Il procedimento vale per motori small e large.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  2. #2
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    Riferimento: Cosa avete in testa? (Guida alla preparazione della testata).

    Alex hai avuto per caso modo di vedere la nuove teste Pinasco per 177 ? mi sembra che abbiano due cupolini diversi (ho già visto questa soluzione sulla nuova Beta da Trial 250) e sono curiosissimo.. saranno uno + racing e uno + turistico ?
    E poi pur avendo riletto e riletto molte volte c' un passaggio che non capisco:

    Sulla compressione ci sono, sull'altezza dello squish pure, ma sulla forma non riesco a capire.. tu dici:


    La banda di squish è la parte più esterna della camera di scoppio. La sua funzione è quella di dare una accelerata repentina della fase di compressione della miscela proprio nel momento dell’inizio della sua accensione e conseguente combustione.
    La forma della banda di squish considerata migliore e largamente usata nei motori a 2 tempi di buone prestazioni e racing è di forma circolare e concentrica alla camera di scoppio invece su quasi tutti i motori vespa di serie e su qualche gt si trovano anche di altre forme come ad esempio a "berretto di fantino" chiamata così appunto per la sua forma assomigliante ad un berretto.
    Significa che vista in sezione assomiglia alla sezione di una coppola o di un cappellino ? Cioè che ha una bombatura da un lato (quello della candela ?) e si assottiglia dall'altro ?

    La larghezza della banda di squish si misura in millimetri ma il parametro di riferimento è la sua superficie che va rapportata in percentuale con quella totale del cielo del pistone.
    ok
    Anche qui dopo anni di studi e prove si è convenuto che è opportuno mantenere la percentuale della banda di squish ad un valore intorno al 40% con l'utilizzo di benzine normali e fino al 50% con l'aiuto di octane booster e simili, anche se in alcune applicazioni si va ben oltre ma non è il caso della vespa o comunque di motori che devono funzionare con la normale benzina verde.
    e qui con la matematica raggio al quadrato per 3,14 e le opportune sottrazioni ci arrivo e non supero il 40%

    Altra caratteristica della banda di squish è l’angolazione della sua superficie: non deve mai avere una angolazione inferiore a quella della testa del pistone altrimenti resterebbe intrappolata della miscela nella parte più lontana dalla candela e che difficilmente potrebbe prendere parte alla combustione. E’ opportuno invece che abbia una piccola differenza di angolazione 1-2 gradi in modo da favorire la miscela a dirigersi verso il centro della testa dove inizia e avviene la combustione.
    Mi pare che il pistone del Pinasco 177 sia piatto, giusto ? quindi, in sostanza quello scalino che dalla testa si infila nel cilindro andrebbe tornito per smussarlo e l'angolo di "smusso" dovrebbe essere di 1/2 gradi e crescere verso il centro della testa giusto ?
    Per verificare l'angolazione si usa il filo di stagno da pressare fra cielo pistone e testa (vedi sotto) misurandone lo spessore alla punta, al centro ed all'ultima parte schiacciata, verificando che l'andamento della sezione sia crescente o al massimo costante, mai decrescente.
    Qui mi perdo un po.. per far questo per forza di cose, come ha spiegato più avanti a qualcuno è obbligatorio smontare la testa, giusto ? Ma come fai con un filo di stagno ? A naso è una banda circolare diciamo di 1,5 cm, come la prendi la sezione ?

    E un'ultima domanda (scusa se ti tartasso..) Come si fa ad essere certi che il pistone è al punto morto superiore ?

    Grazie per la pazienza e (se ne hai voglia) rispondimi pure con molta calma, ho 1000 lavori da fare sulla vespa e finiti quelli vorrei occuparmi della testa perchè il tuo thread mi ha intrigato da subito.. e dopo averlo riletto cento volte (e avendo ricevuto la mail di Pinasco e intravisto l'immagine del cielino a candela centrale - che mi sembra più facile da tornire di una testa intera) ho deciso che mi occuperò della testa appena fatto l'assetto, montato il freno a disco e fatta qualche modifica estetica ed all'impianto elettrico...

    Grazie

  3. #3
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    Riferimento: Cosa avete in testa? (Guida alla preparazione della testata).

    Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    Alex hai avuto per caso modo di vedere la nuove teste Pinasco per 177 ? mi sembra che abbiano due cupolini diversi (ho già visto questa soluzione sulla nuova Beta da Trial 250) e sono curiosissimo.. saranno uno + racing e uno + turistico ?
    E poi pur avendo riletto e riletto molte volte c' un passaggio che non capisco:

    Sulla compressione ci sono, sull'altezza dello squish pure, ma sulla forma non riesco a capire.. tu dici:


    La banda di squish è la parte più esterna della camera di scoppio. La sua funzione è quella di dare una accelerata repentina della fase di compressione della miscela proprio nel momento dell’inizio della sua accensione e conseguente combustione.
    La forma della banda di squish considerata migliore e largamente usata nei motori a 2 tempi di buone prestazioni e racing è di forma circolare e concentrica alla camera di scoppio invece su quasi tutti i motori vespa di serie e su qualche gt si trovano anche di altre forme come ad esempio a "berretto di fantino" chiamata così appunto per la sua forma assomigliante ad un berretto.

    Significa che vista in sezione assomiglia alla sezione di una coppola o di un cappellino ? Cioè che ha una bombatura da un lato (quello della candela ?) e si assottiglia dall'altro ?

    Si.

    Altra caratteristica della banda di squish è l’angolazione della sua superficie: non deve mai avere una angolazione inferiore a quella della testa del pistone altrimenti resterebbe intrappolata della miscela nella parte più lontana dalla candela e che difficilmente potrebbe prendere parte alla combustione. E’ opportuno invece che abbia una piccola differenza di angolazione 1-2 gradi in modo da favorire la miscela a dirigersi verso il centro della testa dove inizia e avviene la combustione.

    Mi pare che il pistone del Pinasco 177 sia piatto, giusto ? quindi, in sostanza quello scalino che dalla testa si infila nel cilindro andrebbe tornito per smussarlo e l'angolo di "smusso" dovrebbe essere di 1/2 gradi e crescere verso il centro della testa giusto ?

    quì non ti ho capito

    Per verificare l'angolazione si usa il filo di stagno da pressare fra cielo pistone e testa (vedi sotto) misurandone lo spessore alla punta, al centro ed all'ultima parte schiacciata, verificando che l'andamento della sezione sia crescente o al massimo costante, mai decrescente.

    Qui mi perdo un po.. per far questo per forza di cose, come ha spiegato più avanti a qualcuno è obbligatorio smontare la testa, giusto ? Ma come fai con un filo di stagno ? A naso è una banda circolare diciamo di 1,5 cm, come la prendi la sezione ?

    Il filo di stagno può essere anche infilato dal foro della candela, certo è più preciso smontare la testa e fissare sul pistone due fili incrociati ma per misure veloci si può anche fare a meno. Il filo quando viene schiacciato dal pistone contro la banda di squish assume una forma appiattita. Partendo dalla punta e facendo tre misure (la punta, la metà e la parte finale del filo schiacciato) si ha una idea dell'andamento delle due superfici che hanno schiacciato il filo. Se in punta lo spessore è superiore di quello alla metà l'angolazione è sbagliata, dovrebbe essere partendo dalla punta del filo sempre crescente, al massimo costante.

    E un'ultima domanda (scusa se ti tartasso..) Come si fa ad essere certi che il pistone è al punto morto superiore ?

    Si deve usare un comparatore e trovare il punto in cui il pistone è al massimo della sua corsa in salita.

    Grazie per la pazienza e (se ne hai voglia) rispondimi pure con molta calma, ho 1000 lavori da fare sulla vespa e finiti quelli vorrei occuparmi della testa perchè il tuo thread mi ha intrigato da subito.. e dopo averlo riletto cento volte (e avendo ricevuto la mail di Pinasco e intravisto l'immagine del cielino a candela centrale - che mi sembra più facile da tornire di una testa intera) ho deciso che mi occuperò della testa appena fatto l'assetto, montato il freno a disco e fatta qualche modifica estetica ed all'impianto elettrico...

    Grazie
    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









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  4. #4
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    Riferimento: Cosa avete in testa? (Guida alla preparazione della testata).

    Significa che vista in sezione assomiglia alla sezione di una coppola o di un cappellino ? Cioè che ha una bombatura da un lato (quello della candela ?) e si assottiglia dall'altro ?

    Si.
    quindi nel caso della candela non in posizione centrale con il tornio è impossibile lavorare, deve essere fatto in fusione o a mano (ma credo che sia necessario essere precisi,,) o con una fresa a controllo numerico, giusto ?
    Altra caratteristica della banda di squish è l’angolazione della sua superficie: non deve mai avere una angolazione inferiore a quella della testa del pistone

    Mi pare che il pistone del Pinasco 177 sia piatto, giusto ? quindi, in sostanza quello scalino che dalla testa si infila nel cilindro andrebbe tornito per smussarlo e l'angolo di "smusso" dovrebbe essere di 1/2 gradi e crescere verso il centro della testa giusto ?

    quì non ti ho capito

    Dovrei smontare la testa ma ricordo che c'è uno scalinetto circolare (una corona) che (mi sembra) si infili nel cilindro, largo qualche mm, da li la testa diventa concava e intendevo dire che quello scalino va raccordato con la parte concava xchè è piatto e quindi parallelo alla faccia superiore del pistone e invece deve avere un "invito" di un paio di gradi.
    O lo scalino è esterno al cilindro ?
    E.. se lo scalino è esterno significa che ce n'è uno sul cilindro che si infila dentro a quello.. e che quindi è su quello del clindro che bisogna lavorare se la distanza (altezza dello squish e non la forma) è troppo grande e deve essere ridotta ?

  5. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio

    quì non ti ho capito

    Dovrei smontare la testa ma ricordo che c'è uno scalinetto circolare (una corona) che (mi sembra) si infili nel cilindro, largo qualche mm, da li la testa diventa concava e intendevo dire che quello scalino va raccordato con la parte concava xchè è piatto e quindi parallelo alla faccia superiore del pistone e invece deve avere un "invito" di un paio di gradi.
    O lo scalino è esterno al cilindro ?
    E.. se lo scalino è esterno significa che ce n'è uno sul cilindro che si infila dentro a quello.. e che quindi è su quello del clindro che bisogna lavorare se la distanza (altezza dello squish e non la forma) è troppo grande e deve essere ridotta ?
    Ciao alex, mi/ti cito per provare a spiegarmi meglio..
    Ho fatto un disegnino (allegato) lo "scalino" di cui parlo è quello che nello schizzo n°2 è squadrato e nello schizzo 3 diventa smussato (esageramente per farmi capire)
    Ed è quello che si vede nella foto del pinasco 177 (che qui è quelo in ghisa ma non credo cambi) e che è come una corona circolare che si infila bel cilindro.
    E' di quello che ti chiedevo.. è quello il punto su cui lavorare ?

    Ciao,grazie
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  6. #6
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    Riferimento: Cosa avete in testa? (Guida alla preparazione della testata).

    ecco, con questo video YouTube - CYLINDER SQUISH BAND CLEARANCE CHECK e le misure fornite da Alex si capisce bene di cosa si sta parlando.

  7. #7
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    Riferimento: Cosa avete in testa? (Guida alla preparazione della testata).

    Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    Ciao alex, mi/ti cito per provare a spiegarmi meglio..
    Ho fatto un disegnino (allegato) lo "scalino" di cui parlo è quello che nello schizzo n°2 è squadrato e nello schizzo 3 diventa smussato (esageramente per farmi capire)
    Ed è quello che si vede nella foto del pinasco 177 (che qui è quelo in ghisa ma non credo cambi) e che è come una corona circolare che si infila bel cilindro.
    E' di quello che ti chiedevo.. è quello il punto su cui lavorare ?

    Ciao,grazie
    Che io sappia non c'è nessuna parte della testa che entra nel cilindro. Se ti riferisci alla parte piana anulare, quella è la parte che fa tenuta sul cilindro e ci si poggia sopra non entra assolutamente.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









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  8. #8
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    Riferimento: Cosa avete in testa? (Guida alla preparazione della testata).

    Grazie, ok.
    Devo procurarmi una dinamometrica e poi ci riscriviamo.
    Se invece hai news sulle nuove teste Pinasco, la tua opinione è senza dubbio illuminante !
    ciao

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    Che io sappia non c'è nessuna parte della testa che entra nel cilindro. Se ti riferisci alla parte piana anulare, quella è la parte che fa tenuta sul cilindro e ci si poggia sopra non entra assolutamente.
    eccoci.. ho comprato la dinamometrica (brico, 35 neuri.. marchio TUV dovrebbe essere ok) e allora ho smontato la testa: dopo circa 5000 km poco residuo, in generale poco incrostata tranne che nel punto più basso (diciamo la visiera del berretto del fantino per capirci)
    Ho notato però che aveva un po di residui di fusione (tipo pallini) che facevano davvero schifo.. e che (ho immaginato se si fossero staccati, anche uno solo) ahhhhhhh un disataro li dentro.
    Allora ho acceso il Dremel e forse .. ho esagerato.. che dici ? fatto male ?
    guarda
    Ho capito anche che non avevo capito la funzione di quell'anello.. è esterno al cilindro..come evidentemente mi avevi già spiegato tu. Ok ora ho capito.
    Misurerò lo squish e già che ce l'ho in mano lo stagno anzichè infilarlo nel buco della candela lo metto dentro, chiudo e riapro. Poi ti aggiorno

    PS qual'è il giusto serraggio ? 20 kg ?
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