Risultati da 1 a 25 di 147

Discussione: Cosa avete in testa? (guida alla preparazione della testata).

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di otrebor
    Potenza Reputazione
    17

Riferimento: Cosa avete in testa? (Guida alla preparazione della testata).

Significa che vista in sezione assomiglia alla sezione di una coppola o di un cappellino ? Cioè che ha una bombatura da un lato (quello della candela ?) e si assottiglia dall'altro ?

Si.
    quindi nel caso della candela non in posizione centrale con il tornio è impossibile lavorare, deve essere fatto in fusione o a mano (ma credo che sia necessario essere precisi,,) o con una fresa a controllo numerico, giusto ?
    Altra caratteristica della banda di squish è l’angolazione della sua superficie: non deve mai avere una angolazione inferiore a quella della testa del pistone

Mi pare che il pistone del Pinasco 177 sia piatto, giusto ? quindi, in sostanza quello scalino che dalla testa si infila nel cilindro andrebbe tornito per smussarlo e l'angolo di "smusso" dovrebbe essere di 1/2 gradi e crescere verso il centro della testa giusto ?

quì non ti ho capito

Dovrei smontare la testa ma ricordo che c'è uno scalinetto circolare (una corona) che (mi sembra) si infili nel cilindro, largo qualche mm, da li la testa diventa concava e intendevo dire che quello scalino va raccordato con la parte concava xchè è piatto e quindi parallelo alla faccia superiore del pistone e invece deve avere un "invito" di un paio di gradi.
    O lo scalino è esterno al cilindro ?
    E.. se lo scalino è esterno significa che ce n'è uno sul cilindro che si infila dentro a quello.. e che quindi è su quello del clindro che bisogna lavorare se la distanza (altezza dello squish e non la forma) è troppo grande e deve essere ridotta ?

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio

quì non ti ho capito

Dovrei smontare la testa ma ricordo che c'è uno scalinetto circolare (una corona) che (mi sembra) si infili nel cilindro, largo qualche mm, da li la testa diventa concava e intendevo dire che quello scalino va raccordato con la parte concava xchè è piatto e quindi parallelo alla faccia superiore del pistone e invece deve avere un "invito" di un paio di gradi.
    O lo scalino è esterno al cilindro ?
    E.. se lo scalino è esterno significa che ce n'è uno sul cilindro che si infila dentro a quello.. e che quindi è su quello del clindro che bisogna lavorare se la distanza (altezza dello squish e non la forma) è troppo grande e deve essere ridotta ?
    Ciao alex, mi/ti cito per provare a spiegarmi meglio..
    Ho fatto un disegnino (allegato) lo "scalino" di cui parlo è quello che nello schizzo n°2 è squadrato e nello schizzo 3 diventa smussato (esageramente per farmi capire)
    Ed è quello che si vede nella foto del pinasco 177 (che qui è quelo in ghisa ma non credo cambi) e che è come una corona circolare che si infila bel cilindro.
    E' di quello che ti chiedevo.. è quello il punto su cui lavorare ?

Ciao,grazie
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Potenza Reputazione
    17

ecco, con questo video YouTube - CYLINDER SQUISH BAND CLEARANCE CHECK e le misure fornite da Alex si capisce bene di cosa si sta parlando.

VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Potenza Reputazione
    26

Ciao alex, mi/ti cito per provare a spiegarmi meglio..
    Ho fatto un disegnino (allegato) lo "scalino" di cui parlo è quello che nello schizzo n°2 è squadrato e nello schizzo 3 diventa smussato (esageramente per farmi capire)
    Ed è quello che si vede nella foto del pinasco 177 (che qui è quelo in ghisa ma non credo cambi) e che è come una corona circolare che si infila bel cilindro.
    E' di quello che ti chiedevo.. è quello il punto su cui lavorare ?

Ciao,grazie
    Che io sappia non c'è nessuna parte della testa che entra nel cilindro. Se ti riferisci alla parte piana anulare, quella è la parte che fa tenuta sul cilindro e ci si poggia sopra non entra assolutamente.

................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!

Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

Potenza Reputazione
    17

Grazie, ok.
    Devo procurarmi una dinamometrica e poi ci riscriviamo.
    Se invece hai news sulle nuove teste Pinasco, la tua opinione è senza dubbio illuminante !
    ciao

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    Che io sappia non c'è nessuna parte della testa che entra nel cilindro. Se ti riferisci alla parte piana anulare, quella è la parte che fa tenuta sul cilindro e ci si poggia sopra non entra assolutamente.
    eccoci.. ho comprato la dinamometrica (brico, 35 neuri.. marchio TUV dovrebbe essere ok) e allora ho smontato la testa: dopo circa 5000 km poco residuo, in generale poco incrostata tranne che nel punto più basso (diciamo la visiera del berretto del fantino per capirci)
    Ho notato però che aveva un po di residui di fusione (tipo pallini) che facevano davvero schifo.. e che (ho immaginato se si fossero staccati, anche uno solo) ahhhhhhh un disataro li dentro.
    Allora ho acceso il Dremel e forse .. ho esagerato.. che dici ? fatto male ?
    guarda
    Ho capito anche che non avevo capito la funzione di quell'anello.. è esterno al cilindro..come evidentemente mi avevi già spiegato tu. Ok ora ho capito.
    Misurerò lo squish e già che ce l'ho in mano lo stagno anzichè infilarlo nel buco della candela lo metto dentro, chiudo e riapro. Poi ti aggiorno

PS qual'è il giusto serraggio ? 20 kg ?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista
    Potenza Reputazione
    17

tra 1,6 e 1,8 kgm

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da mime Visualizza Messaggio
    tra 1,6 e 1,8 kgm
    che "tradotto" significa tra 16 e 18 Nm ? E' giusto moltiplicare x 9,8 vero ?

quindi 16 x 9,8 = 156,8 mentre 18 x 9,8 = 176,4 diciamo 170 Nm e non se ne parla più ?

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

che "tradotto" significa tra 16 e 18 Nm ? E' giusto moltiplicare x 9,8 vero ?

quindi 16 x 9,8 = 156,8 mentre 18 x 9,8 = 176,4 diciamo 170 Nm e non se ne parla più ?
    se tiri a quelle misure schianti tutto

1,6 kgm x 9,8 = 15,68 N

1,8 kgm x 9,8 = 17,64 N

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •