Risultati da 1 a 25 di 147

Discussione: Cosa avete in testa? (guida alla preparazione della testata).

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista DOC L'avatar di otrebor
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    nebbiuno
    Età
    62
    Messaggi
    1 739
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Cosa avete in testa? (Guida alla preparazione della testata).

    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    ai le misure poi vediamo cosa c'è da fare e come meglio spiegare al tornitore cosa fare.
    Mi occupo di quelle e appena ho dei numeri ne riparliamo, in effetti, compresa la faccenda lo squish si calcola velocemente: due misure e un po' di calcoli ed abbiamo il risultato. ti aggiorno, ciao e grazie

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di otrebor
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    nebbiuno
    Età
    62
    Messaggi
    1 739
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Cosa avete in testa? (Guida alla preparazione della testata).

    Dunque, prese le misure con un calibro (3 volte e dividendo x 3 per rideurre l'errore) e fatti i calcoli (allegati) il rapporto tra banda e camera reale di scoppio è del 48%
    Direi che ci siamo soprattutto se usiamo (e usiamo) olio Bardhal con Octane Booster. Giusto Fratello ?
    Ora devo rimontare la testa e misurare sia l'altezza dello squish che il volume a pms, fare il rapporto e avrò tutto quello che serve perchè tu mi dia una dritta.

    ci vorrà qualche giorno però.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di otrebor
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    nebbiuno
    Età
    62
    Messaggi
    1 739
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Cosa avete in testa? (Guida alla preparazione della testata).

    Ora, parlando di altezza di squish che è il prossimo passo dovremmo avere che l'ideale è 0,18 x 6,27 che è il diametro del cilindro, giusto ?
    Squish "ideale" per la mia testa è quindi 1,128 approssimiamo a 1,13

    Ora lo misuriamo e misuriamo e calcoliamo il rapporto di compressione e a quel punto siamo in grado di prendere delle decisioni.

    Visto che di domande ne faccio poche eccone una.. E' normale che anzichè 63mm il diametro della mia testa sia di 62,7 ? l'ho misurata tre volte e diviso per tre, ho tirato delle diagonali tra i fori dei prigionieri per essere certo di misurare il diametro da dentro, ho misurato esternamente e sottratto la misura della corona circolare di tenuta moltiplicata due e sempre 62,7 mi è venuto.

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di TaninoMotorSport
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    salerno
    Età
    39
    Messaggi
    234
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Cosa avete in testa? (Guida alla preparazione della testata).

    Domanda....se uso una testa a cupola con candela centrale,
    c'è un inclinazione specifica per la zona di squish???

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di otrebor
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    nebbiuno
    Età
    62
    Messaggi
    1 739
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Cosa avete in testa? (Guida alla preparazione della testata).

    leggi il post iniziale di questo 3d e li c'è scritto tutto anche sullo squish

  6. #6
    VRista L'avatar di Hillel87
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Treviso
    Età
    36
    Messaggi
    305
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Cosa avete in testa? (Guida alla preparazione della testata).

    Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    Dunque, prese le misure con un calibro (3 volte e dividendo x 3 per rideurre l'errore) e fatti i calcoli (allegati) il rapporto tra banda e camera reale di scoppio è del 48% Direi che ci siamo soprattutto se usiamo (e usiamo) olio Bardhal con Octane Booster. Giusto Fratello ? Ora devo rimontare la testa e misurare sia l'altezza dello squish che il volume a pms, fare il rapporto e avrò tutto quello che serve perchè tu mi dia una dritta. ci vorrà qualche giorno però.
    mi riferisco al .jpg che hai allegato...hai fatto rapporto tra superficie totale del pistone e la siperficie della camere di scoppio mi sembra...sbaglio? quel raggio 21.75 è riferito alla camera di scoppio? qindi la camera di scoppio occupa il 48% della testa mentre la superficie di squish è il 52%...quindi il tuo motore e molto spinto giusto?
    correggimi se sbaglio

  7. #7
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    54
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Cosa avete in testa? (guida alla preparazione della testata).

    Citazione Originariamente Scritto da robertos Visualizza Messaggio
    Alex, scusa, ma mi sembra ovvio che il concetto esposto in questo thread è di non facilissima comprensione.
    Il tema trattato, come l'hai ben spiegato tu, è di massima importanza poer chi vuole ottenere migliori prestazioni. Più importante di tutte le soluzioni che si adottano abitualmente: marmitte, alleggerimenti, carburatori maggiorati, etc.
    Potresti fare delle foto chiare e leggibili e come Otrebor, colorare le parti e farci capire un po meglio? Magari anche trovando delle testate con foro candela non simmetrico per farci capire anche in quei casi...
    Sarebbe Fantastico!
    Grazie comunque
    Ciao robertos e benvenuto a bordo, capisco che il concetto non sia di facilissima comprensione ma ti garantisco che ho fatto di tutto per spiegarlo in maniera comprensibile a tutti. Una modifica alla testa, da sola, non porta a grandi benefici se non abbinata a diverse modifiche e questo implica che chi sta operando abbia un minimo di cognizione del funzionamento del motore a scoppio 2T.

    Non ho molta dimestichezza con i disegni ma sono molto disponibile a spiegarti e rispiegarti quello che non ti è chiaro, magari postando tu delle foto di quello che hai e che vorresti modificare.

    Metti la configurazione del tuo motore, posta eventualmente delle foto e vediamo quello che c'è da fare.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  8. #8
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Mondavio
    Messaggi
    130
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Cosa avete in testa? (guida alla preparazione della testata).

    Ho un malossi 210 in alluminio completo della sua testa e la domanda è questa: la testa è già modificata dalla casa oppure si possono fare altre modifiche per renderla più performante? Altra domanda non pertinente con l'argomento:dove posso acquistare guarnizioni in alluminio di diverso spessore per la base del cilindro e la testa del mio gt? Grazie.

  9. #9
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    54
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Cosa avete in testa? (guida alla preparazione della testata).

    Citazione Originariamente Scritto da tororosso Visualizza Messaggio
    Ho un malossi 210 in alluminio completo della sua testa e la domanda è questa: la testa è già modificata dalla casa oppure si possono fare altre modifiche per renderla più performante? Altra domanda non pertinente con l'argomento:dove posso acquistare guarnizioni in alluminio di diverso spessore per la base del cilindro e la testa del mio gt? Grazie.
    Dunque, la testa Malossi per quanto sia modificata dalla casa, montata sul tuo motore e poi su altri 10 e più, certamente avrà risultati diversi. Leggendo la parte iniziale di questa guida scoprirai perchè.

    Se vuoi essere certo che quella testa esprima i giusti valori l'unica soluzione è fare le misurazioni come indicato nella guida e poi eventualmente valutare se è il caso di variare/aggiustare qualcosa.

    Le guarnizioni le trovi in commercio dai soliti "spacciatori" oppure se ti procuri tu dei fogli di rame o alluminio, con un po' di pazienza te ne realizzi quante ne vuoi.


    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di smilzoPX125E
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    P.S.E.
    Età
    41
    Messaggi
    660
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Cosa avete in testa? (guida alla preparazione della testata).

    salve sto facendo due conti sul mio motore, sono arrivato al punto di avere un volume della camera di 22cc, altezza di squish 2mm, larghezza banda 12mm, r.c. 1:10,47 secondo il programmino exel in prima pagina
    nel figlio exel indica anche la percentuale di squish 59,16%
    è buona come percentuale per un 200 c.60?
    l'altezza dovrei abbassarla almeno a 1,5mm per avere benefici, ma non vado troppo su di compressione?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •