Risultati da 1 a 25 di 147

Discussione: Cosa avete in testa? (guida alla preparazione della testata).

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Banned VRista
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Età
    41
    Messaggi
    370
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Cosa avete in testa? (Guida alla preparazione della testata).

    In realtà la testa emisferica con squish a corona si rende necessaria quando il rapporto di compressione tocca valori che possono causare detonazione (nociva sia per il rendimento sia per la salute del motore), infatti con questa forma si ottiene lo scopo principale di compattare la camera di combustione, inoltre la turbolenza generata dalla corona di squish favorisce la velocità di propagazione del fronte di fiamma, infine la candela centrale ottimizza e riduce il percorso che deve fare il fronte per innescare tutta la carica.
    Tutto ciò per innescare nel minor tempo possibile tutta la carica (innescare non bruciare) prevenendo l'autoaccensione.
    Con modesto R.C. (a spanne inferiore circa a 11) come è quello dei motori vespa di serie la camera emisferica è del tutto superflua.
    Al contrario aumentando molto il R.C. mantenendo camera cuneiforme o a berretti vari con candela periferica si rischia l'autoaccensione che generando fronti di fiamma in conflitto con quello generato dalla candela producono detonazione.
    Questa naturalmente è cmq una spiegazione per come la vedo io,che non esaurisce l'argomento, sarebbe bello svilupparla adeguatamente magari coinvolgendo gente che conosce bene la materia..Per esempio noto che bene o male chi lavora nel mondo del racing kart e scooter è molto preparato su questo argomento.
    c'è da aggiungere che un innesco rapido e preciso della combustione permette la riduzione dell'anticipo accensione, che si traduce in diminuizione del lavoro negativo del pistone in fase di ultimazione della fase compressione, quindi aumento del rendimento.
    Ciao,Superasso.

  2. #2
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    54
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Cosa avete in testa? (guida alla preparazione della testata).

    Diciamo che nella fase di compressione quello che avviene è sostanzialmente simile in entrambe le tipologie di testata, la banda di squish sia essa anulare o a berretto comunque provoca turbolenza ed un repentino aumento della compressione, in funzione ovviamente della percentuale della banda e dell'altezza che resta dal cielo del pistone.

    Nella fase di espansione invece il discorso cambia con un netto vantaggio per la camera emisferica.

    Parere personale, anche con modesti rapporti di compressione la camera emisferica lavora meglio delle altre.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  3. #3
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    giussano
    Età
    31
    Messaggi
    78
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Cosa avete in testa? (guida alla preparazione della testata).

    ciao a tutti...volevo farvi una domanda..se decido di modificare la mia testa per il px 208 c60 una volta riprofilata la banda di squish 50% a 11mm e quindi allargata la cupola di cumbustione devo anche abbassare la corona di squish (non il traferro ma tutta quanta la corona di sezione conica) per adeguare la compressione? qualcuno ha le capacità e la voglia soprattutto di lavorarmela anche su mie direttive? io non trovo nessuno dalle mie parti che sappia prendere la testa sulla macchina utensile..
    ciao..

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •