Risultati da 1 a 25 di 147

Discussione: Cosa avete in testa? (guida alla preparazione della testata).

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Grado
    Età
    42
    Messaggi
    1 076
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Cosa avete in testa? (Guida alla preparazione della testata).

    Ragionando sui miei dati che ho raccolto dal motore si evidenzia un errore abbastanza importante, se io ho uno squish di 2,45 mm come faccio a togliere 2,60 mm dalla testa lasciando ugualmente 1,316 mm? Eppure io ho misurato 29 cc di volume della camera di scoppio, non riesco a capire dove sta il problema. Domani proverò a effettuare nuovamente le misurazioni.

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Grado
    Età
    42
    Messaggi
    1 076
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Cosa avete in testa? (Guida alla preparazione della testata).

    Viso che i conti non tornavano ho rifatto le misure e mi sono accorto che ho fatto una cagata nel rilevare il volume della camera di scoppio, il volume reale è 23 cc quindi rifacendo il calcolo per avere un rapporto di compressione di 10 devo togliere 0,71 mm. Lo squish invece era giusto ed è 2,45 mm.

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Grado
    Età
    42
    Messaggi
    1 076
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Cosa avete in testa? (Guida alla preparazione della testata).

    Sommo Alex appari e donami il sistema per ottimizzare la mia testata
    Oggi tanto per cambiar ho giocato un po' con il tuo programmino excel facendo il seguente ragionamento: se io ho attualmente 23 ccq di camera di scoppio e 2,45 di squish, so che lo squish ottimale dovrebbe essere di 1,134 mm (6,3 x 0,18 ) quindi dovrei togliere 1,316 mm per avere quel valore. Togliendo 1,316 mm ottengo un rapporto di compressione di 10,89 ed un volume di camera di scoppio di 18,90 ccq.

    Questa volta il ragionamento lo fatto giusto?
    Il rapporto di compressione va bene o è troppo elevato?
    Sulla testa polini dici che abbia una corona sufficientemente alta per asportare tutto quel materiale o mi conviene far abbassare il cilindro?

  4. #4
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    54
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Cosa avete in testa? (Guida alla preparazione della testata).

    Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
    Viso che i conti non tornavano ho rifatto le misure e mi sono accorto che ho fatto una cagata nel rilevare il volume della camera di scoppio, il volume reale è 23 cc quindi rifacendo il calcolo per avere un rapporto di compressione di 10 devo togliere 0,71 mm. Lo squish invece era giusto ed è 2,45 mm.
    Eccomi, cito questo messaggio perchè ritengo che sia più equilibrata come testa. Ti dovresti ritrovare appunto con 10 di rc e 1,7 di squish.

    E' importante però che misuri la percentuale della banda di squish perchè se elevata potresti far danni.

    Se come percentuale riesci a stare sotto il 45% potrai spingerti un tantino in più con l'RC e di conseguenza con lo squish.

    Occhio comunque che se è tua intenzione usare la vespa per lunghi tragitti a velocità sostenuta sarebbe meglio restare entro valori cauti.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Grado
    Età
    42
    Messaggi
    1 076
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Cosa avete in testa? (Guida alla preparazione della testata).

    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    Eccomi, cito questo messaggio perchè ritengo che sia più equilibrata come testa. Ti dovresti ritrovare appunto con 10 di rc e 1,7 di squish.

    E' importante però che misuri la percentuale della banda di squish perchè se elevata potresti far danni.

    Se come percentuale riesci a stare sotto il 45% potrai spingerti un tantino in più con l'RC e di conseguenza con lo squish.

    Occhio comunque che se è tua intenzione usare la vespa per lunghi tragitti a velocità sostenuta sarebbe meglio restare entro valori cauti.

    Come RC dovemmo essere sul 45% o poco di più (dalle misure che ho fatto ci potrebbe stare il 2% di tolleranza), la vespa sara da viaggio quindi deve essere affidabile e non dover richiedere di smontare il motore ogni 100 km. A questo punto faccio limare dalla testa 0,71 mm cosi da ottenere un rapporto di compressione di 10.

  6. #6
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    54
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Cosa avete in testa? (Guida alla preparazione della testata).

    Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
    Come RC dovemmo essere sul 45% o poco di più (dalle misure che ho fatto ci potrebbe stare il 2% di tolleranza), la vespa sara da viaggio quindi deve essere affidabile e non dover richiedere di smontare il motore ogni 100 km. A questo punto faccio limare dalla testa 0,71 mm cosi da ottenere un rapporto di compressione di 10.
    Forse volevi dire percentuale di squish, comunque inizia con 7 decimi e poi rimisura TUTTO e per bene quando rimonti la testa rettificata.

    Facci sapere

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Grado
    Età
    42
    Messaggi
    1 076
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Cosa avete in testa? (Guida alla preparazione della testata).

    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    Forse volevi dire percentuale di squish, comunque inizia con 7 decimi e poi rimisura TUTTO e per bene quando rimonti la testa rettificata.

    Facci sapere

    Si scusa mi sono confuso e ho sbagliato di scrivere, appena o tempo porto la testa in rettifica e dopo vi informo sui sviluppi.

  8. #8

    Riferimento: Cosa avete in testa? (Guida alla preparazione della testata).

    Alex, scusa, ma mi sembra ovvio che il concetto esposto in questo thread è di non facilissima comprensione.
    Il tema trattato, come l'hai ben spiegato tu, è di massima importanza poer chi vuole ottenere migliori prestazioni. Più importante di tutte le soluzioni che si adottano abitualmente: marmitte, alleggerimenti, carburatori maggiorati, etc.
    Potresti fare delle foto chiare e leggibili e come Otrebor, colorare le parti e farci capire un po meglio? Magari anche trovando delle testate con foro candela non simmetrico per farci capire anche in quei casi...
    Sarebbe Fantastico!
    Grazie comunque

  9. #9
    VRista L'avatar di Hillel87
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Treviso
    Età
    36
    Messaggi
    305
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Cosa avete in testa? (Guida alla preparazione della testata).

    Citazione Originariamente Scritto da robertos Visualizza Messaggio
    Alex, scusa, ma mi sembra ovvio che il concetto esposto in questo thread è di non facilissima comprensione. Il tema trattato, come l'hai ben spiegato tu, è di massima importanza poer chi vuole ottenere migliori prestazioni. Più importante di tutte le soluzioni che si adottano abitualmente: marmitte, alleggerimenti, carburatori maggiorati, etc. Potresti fare delle foto chiare e leggibili e come Otrebor, colorare le parti e farci capire un po meglio? Magari anche trovando delle testate con foro candela non simmetrico per farci capire anche in quei casi... Sarebbe Fantastico! Grazie comunque
    quoto alla grande

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •