Magari mi sbaglio, ma se comprimi un qualsiasi gas in un tubo che rimpicciolisce di diametro, questo aumenta la pressione, la velocità e la temperatura; nell'attimo in cui espande, e perde velocità e pressione, si raffredda.
Hai presente il frigorifero?
Ed ecco cosa c'entra col discorso: se pensi a come funziona lo squish, che velocizza dei gas mentre già si stanno comprimendo, puoi capire l'incremento della temperatura.
Gg
In Vespa da sempre!!!
PV= nrT
L'innalzamento della temperatura è causato dall'aumento della pressione , le due cose vanno di pari passo , nel caso in esame è difficile stabilire se e di quanto la pressione nella zona interessata sia più alta di quella in camera di scoppio ,sta di fatto che aumentando la velocità aumenta la cinetica molecolare e quindi gli urti tra molecole , ciò genera inesorabilmente calore , ma quanto??? Credo poco visto le quantità presenti nell'area .
Teniamo conto che buona parte del gas restante tra pistone e banda di squish difficilmente partecipa alla combustione per cui più ne facciamo arrivare ( riducendo l'alteza) in camera maggiore sarà l'energia sviluppata e di conseguenza aumenterà il calore sprigionato, un pò come dice Felice.
Ultima modifica di Gt 1968; 01-12-13 alle 03:57
In Vespa da sempre!!!
Gigi nel tubo di venturi se a quello fai riferimento la temperatura finale si abbassa tant'è che nelle auto a carburatore con temperatura vicino allo zero ed umidità superiore al 50% congelavano fori d progressione e la farfalla .....
Comunque in fase di compressione è chiaro che la temperatura aumenti ma il discorso era quanto influiscono gli ultimi mm ovvero in prossimità del PMS fra una testa con 3 mm ed una con 1,5 mm a parità di RC sull'aumento di temperatura.....Per me la piccola variazione che fra l'altro per mè non c'è se c'è è ininfluente
ciao
ELABORAZIONI TWINS RACING
Esattamente quello che dico , per esperienza diretta sono arrivato a 0.8 mm mantenendo invariata la compressione , posso dire che non ho avuto sensibili aumenti di temperatura ( rilevati a culometro) , mentre percepivo un notevole incremento di temperatura anticipando di qualche grado l'accensione
Quindi mi state a dire che se abbasso la testa non ce bisogno di guardare l'rc xche e inrilevante in cosi pochi millimetri ? E perche il surriscaldamento puo provenire da un anticipo sbagliato?
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....
gian
ELABORAZIONI TWINS RACING