Risultati da 1 a 25 di 147

Discussione: Cosa avete in testa? (guida alla preparazione della testata).

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Cosa avete in testa? (guida alla preparazione della testata).

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Gigi io la penso diversamente......maggiore è la velocità minore è la temperatura.
    Ma non capisco cosa centri col discorso.
    Magari mi sbaglio, ma se comprimi un qualsiasi gas in un tubo che rimpicciolisce di diametro, questo aumenta la pressione, la velocità e la temperatura; nell'attimo in cui espande, e perde velocità e pressione, si raffredda.
    Hai presente il frigorifero?

    Ed ecco cosa c'entra col discorso: se pensi a come funziona lo squish, che velocizza dei gas mentre già si stanno comprimendo, puoi capire l'incremento della temperatura.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    49
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Cosa avete in testa? (guida alla preparazione della testata).

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Magari mi sbaglio, ma se comprimi un qualsiasi gas in un tubo che rimpicciolisce di diametro, questo aumenta la pressione, la velocità e la temperatura; nell'attimo in cui espande, e perde velocità e pressione, si raffredda.
    Hai presente il frigorifero?

    Ed ecco cosa c'entra col discorso: se pensi a come funziona lo squish, che velocizza dei gas mentre già si stanno comprimendo, puoi capire l'incremento della temperatura.


    Gg
    PV= nrT
    L'innalzamento della temperatura è causato dall'aumento della pressione , le due cose vanno di pari passo , nel caso in esame è difficile stabilire se e di quanto la pressione nella zona interessata sia più alta di quella in camera di scoppio ,sta di fatto che aumentando la velocità aumenta la cinetica molecolare e quindi gli urti tra molecole , ciò genera inesorabilmente calore , ma quanto??? Credo poco visto le quantità presenti nell'area .
    Teniamo conto che buona parte del gas restante tra pistone e banda di squish difficilmente partecipa alla combustione per cui più ne facciamo arrivare ( riducendo l'alteza) in camera maggiore sarà l'energia sviluppata e di conseguenza aumenterà il calore sprigionato, un pò come dice Felice.
    Ultima modifica di Gt 1968; 01-12-13 alle 03:57

  3. #3
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Cosa avete in testa? (guida alla preparazione della testata).

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    PV= nrT
    L'innalzamento della temperatura è causato dall'aumento della pressione , le due cose vanno di pari passo , nel caso in esame è difficile stabilire se e di quanto la pressione nella zona interessata sia più alta di quella in camera di scoppio ,sta di fatto che aumentando la velocità aumenta la cinetica molecolare e quindi gli urti tra molecole , ciò genera inesorabilmente calore , ma quanto??? Credo poco visto le quantità presenti nell'area .
    Teniamo conto che buona parte del gas restante tra pistone e banda di squish difficilmente partecipa alla combustione per cui più ne facciamo arrivare ( riducendo l'alteza) in camera maggiore sarà l'energia sviluppata e di conseguenza aumenterà il calore sprigionato, un pò come dice Felice.
    .... veramente Felice diceva che lo squish non influenzava la temperatura, ma, come sottolinei anche tu, non è così.
    Certo, dipende dalla larghezza della banda, dall'altezza ecc ecc ...

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Credo si sia facendo un po' di confusione.
    Il surriscaldamento non è dato dallo squisch bensì dal rapporto finale di compressione.

    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Cosa avete in testa? (guida alla preparazione della testata).

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Magari mi sbaglio, ma se comprimi un qualsiasi gas in un tubo che rimpicciolisce di diametro, questo aumenta la pressione, la velocità e la temperatura; nell'attimo in cui espande, e perde velocità e pressione, si raffredda.
    Hai presente il frigorifero?

    Ed ecco cosa c'entra col discorso: se pensi a come funziona lo squish, che velocizza dei gas mentre già si stanno comprimendo, puoi capire l'incremento della temperatura.


    Gg
    Gigi nel tubo di venturi se a quello fai riferimento la temperatura finale si abbassa tant'è che nelle auto a carburatore con temperatura vicino allo zero ed umidità superiore al 50% congelavano fori d progressione e la farfalla .....
    Comunque in fase di compressione è chiaro che la temperatura aumenti ma il discorso era quanto influiscono gli ultimi mm ovvero in prossimità del PMS fra una testa con 3 mm ed una con 1,5 mm a parità di RC sull'aumento di temperatura.....Per me la piccola variazione che fra l'altro per mè non c'è se c'è è ininfluente

    ciao
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    49
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Cosa avete in testa? (guida alla preparazione della testata).

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    ...... il discorso era quanto influiscono gli ultimi mm ovvero in prossimità del PMS fra una testa con 3 mm ed una con 1,5 mm a parità di RC sull'aumento di temperatura.....Per me la piccola variazione che fra l'altro per mè non c'è se c'è è ininfluente

    ciao
    Esattamente quello che dico , per esperienza diretta sono arrivato a 0.8 mm mantenendo invariata la compressione , posso dire che non ho avuto sensibili aumenti di temperatura ( rilevati a culometro) , mentre percepivo un notevole incremento di temperatura anticipando di qualche grado l'accensione

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di aborigeno
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    umbertide p.g
    Età
    48
    Messaggi
    761
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Cosa avete in testa? (guida alla preparazione della testata).

    Quindi mi state a dire che se abbasso la testa non ce bisogno di guardare l'rc xche e inrilevante in cosi pochi millimetri ? E perche il surriscaldamento puo provenire da un anticipo sbagliato?

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    47
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Cosa avete in testa? (guida alla preparazione della testata).

    Citazione Originariamente Scritto da aborigeno Visualizza Messaggio
    Quindi mi state a dire che se abbasso la testa non ce bisogno di guardare l'rc xche e inrilevante in cosi pochi millimetri ? E perche il surriscaldamento puo provenire da un anticipo sbagliato?
    No ti hanno detto il contrario
    Se leggi gt ha portato lo squish a 0.8, ma ha tenuto il rapporto di compressione costante.....
    Vuole dire che ha aumentato il volume della cupola.....
    Pero non chiedermi come si faccia ehhhh ;)
    Ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Cosa avete in testa? (guida alla preparazione della testata).

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    No ti hanno detto il contrario
    Se leggi gt ha portato lo squish a 0.8, ma ha tenuto il rapporto di compressione costante.....
    Vuole dire che ha aumentato il volume della cupola.....
    Pero non chiedermi come si faccia ehhhh ;)
    Ciao

    Si lima Gian si lima.
    con una fresa a testa tonda di grosso diametro cercando di vuotare un po' le pareti asportando la stessa quantità di materiale, se invece possiedi un bel tornio ed una dima con un utensile opportunamente sagomato.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    67
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Cosa avete in testa? (guida alla preparazione della testata).

    Salve a tutti,
    volevo proporvi la mia idea, peraltro già realizzata, di forma della testa per il p200e.
    Utilizzando il foglio di calcolo di alex ho ottenuto e realizzato le seguenti misure:
    volume della camera di scoppio: 21,6 cm3
    larghezza della banda di squish: 8 mm per mantenermi entro il 40% dell'alesaggio del pistone, in effetti con 8 mm verrebbe 42%
    rapporto di compressione: 10,16
    altezza dello squish dovrebbe essere circa 1,8 mm utilizzando un parametro di 0,27. Se avessi utilizzato 0,18 sarebbe venuto 1,2 ma ho avuto paura a scendere al di sotto di 1,8
    per mantenermi entro parametri di affidabilità.
    Nell'eventualità che dopo aver montato la testa dovessi trovare uno squish più basso di 1,8 mm potrei anche pensare di lasciarlo, vedremo.
    Che ne pensate?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •