Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 126 a 147 di 147

Discussione: Cosa avete in testa? (guida alla preparazione della testata).

  1. #126
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Cosa avete in testa? (guida alla preparazione della testata).

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Magari mi sbaglio, ma se comprimi un qualsiasi gas in un tubo che rimpicciolisce di diametro, questo aumenta la pressione, la velocità e la temperatura; nell'attimo in cui espande, e perde velocità e pressione, si raffredda.
    Hai presente il frigorifero?

    Ed ecco cosa c'entra col discorso: se pensi a come funziona lo squish, che velocizza dei gas mentre già si stanno comprimendo, puoi capire l'incremento della temperatura.


    Gg
    Gigi nel tubo di venturi se a quello fai riferimento la temperatura finale si abbassa tant'è che nelle auto a carburatore con temperatura vicino allo zero ed umidità superiore al 50% congelavano fori d progressione e la farfalla .....
    Comunque in fase di compressione è chiaro che la temperatura aumenti ma il discorso era quanto influiscono gli ultimi mm ovvero in prossimità del PMS fra una testa con 3 mm ed una con 1,5 mm a parità di RC sull'aumento di temperatura.....Per me la piccola variazione che fra l'altro per mè non c'è se c'è è ininfluente

    ciao
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  2. #127
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    49
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Cosa avete in testa? (guida alla preparazione della testata).

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    ...... il discorso era quanto influiscono gli ultimi mm ovvero in prossimità del PMS fra una testa con 3 mm ed una con 1,5 mm a parità di RC sull'aumento di temperatura.....Per me la piccola variazione che fra l'altro per mè non c'è se c'è è ininfluente

    ciao
    Esattamente quello che dico , per esperienza diretta sono arrivato a 0.8 mm mantenendo invariata la compressione , posso dire che non ho avuto sensibili aumenti di temperatura ( rilevati a culometro) , mentre percepivo un notevole incremento di temperatura anticipando di qualche grado l'accensione

  3. #128
    VRista Senior L'avatar di aborigeno
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    umbertide p.g
    Età
    48
    Messaggi
    761
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Cosa avete in testa? (guida alla preparazione della testata).

    Quindi mi state a dire che se abbasso la testa non ce bisogno di guardare l'rc xche e inrilevante in cosi pochi millimetri ? E perche il surriscaldamento puo provenire da un anticipo sbagliato?

  4. #129
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    47
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Cosa avete in testa? (guida alla preparazione della testata).

    Citazione Originariamente Scritto da aborigeno Visualizza Messaggio
    Quindi mi state a dire che se abbasso la testa non ce bisogno di guardare l'rc xche e inrilevante in cosi pochi millimetri ? E perche il surriscaldamento puo provenire da un anticipo sbagliato?
    No ti hanno detto il contrario
    Se leggi gt ha portato lo squish a 0.8, ma ha tenuto il rapporto di compressione costante.....
    Vuole dire che ha aumentato il volume della cupola.....
    Pero non chiedermi come si faccia ehhhh ;)
    Ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  5. #130
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Cosa avete in testa? (guida alla preparazione della testata).

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    No ti hanno detto il contrario
    Se leggi gt ha portato lo squish a 0.8, ma ha tenuto il rapporto di compressione costante.....
    Vuole dire che ha aumentato il volume della cupola.....
    Pero non chiedermi come si faccia ehhhh ;)
    Ciao

    Si lima Gian si lima.
    con una fresa a testa tonda di grosso diametro cercando di vuotare un po' le pareti asportando la stessa quantità di materiale, se invece possiedi un bel tornio ed una dima con un utensile opportunamente sagomato.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  6. #131
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    67
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Cosa avete in testa? (guida alla preparazione della testata).

    Salve a tutti,
    volevo proporvi la mia idea, peraltro già realizzata, di forma della testa per il p200e.
    Utilizzando il foglio di calcolo di alex ho ottenuto e realizzato le seguenti misure:
    volume della camera di scoppio: 21,6 cm3
    larghezza della banda di squish: 8 mm per mantenermi entro il 40% dell'alesaggio del pistone, in effetti con 8 mm verrebbe 42%
    rapporto di compressione: 10,16
    altezza dello squish dovrebbe essere circa 1,8 mm utilizzando un parametro di 0,27. Se avessi utilizzato 0,18 sarebbe venuto 1,2 ma ho avuto paura a scendere al di sotto di 1,8
    per mantenermi entro parametri di affidabilità.
    Nell'eventualità che dopo aver montato la testa dovessi trovare uno squish più basso di 1,8 mm potrei anche pensare di lasciarlo, vedremo.
    Che ne pensate?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  7. #132
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Albano Laziale
    Messaggi
    1 260
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Cosa avete in testa? (guida alla preparazione della testata).

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    volevo proporvi la mia idea, peraltro già realizzata, di forma della testa per il p200e.
    Utilizzando il foglio di calcolo di alex ho ottenuto e realizzato le seguenti misure:
    volume della camera di scoppio: 21,6 cm3
    larghezza della banda di squish: 8 mm per mantenermi entro il 40% dell'alesaggio del pistone, in effetti con 8 mm verrebbe 42%
    rapporto di compressione: 10,16
    altezza dello squish dovrebbe essere circa 1,8 mm utilizzando un parametro di 0,27. Se avessi utilizzato 0,18 sarebbe venuto 1,2 ma ho avuto paura a scendere al di sotto di 1,8
    per mantenermi entro parametri di affidabilità.
    Nell'eventualità che dopo aver montato la testa dovessi trovare uno squish più basso di 1,8 mm potrei anche pensare di lasciarlo, vedremo.
    Che ne pensate?
    dipende su che motore devi metterlo, sul 200 originale per esempio secondo me non funziona perchè la banda è troppo piccola rispetto alla cupola, per 208 polini in ghisa potrebbe funzionare bene

  8. #133
    VRista L'avatar di Hillel87
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Treviso
    Età
    36
    Messaggi
    305
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Cosa avete in testa? (guida alla preparazione della testata).

    Ciao a tutti.

    mi sto sistemando con calma un 177 polini, oggi ho fatto delle misurazioni sulla e testa e cielo del pistone e ho trovato %di squish di 45.8 e un ' inclinazione tra cielo del pistone e squish di circa 16gradi, non vi sembrano tanti 16gradi di inclinazione? Questa guida dice 1-2gradi ma facendo un disegno al cad risulta che tornendo la testa per portarla a1-2 gradi dovrei togliere più di 4mm di materiale, c'ètutto questo materiale?. Se lascio 16 grandi lo squish risulta inesistente secondo voi? E possiblie che polini abbia queste enormi tolleranze?

    cosa mi consigliate tenendo conto che voglio un motore turisti e affidabile e non spinto?

  9. #134
    VRista L'avatar di Hillel87
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Treviso
    Età
    36
    Messaggi
    305
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Cosa avete in testa? (guida alla preparazione della testata).

    UP

    Nessuno ha mai verificato la testa del polini?


    grazie a tutti ciao

  10. #135
    VRista DOC L'avatar di carloee
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Varese
    Età
    43
    Messaggi
    1 664
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Cosa avete in testa? (guida alla preparazione della testata).

    lasciala com'è. molti l'hanno messa così è va bene. non so il perchè di quell'inclinazione, forse il fatto che è a berretto di fantino.... booh... però vai tra che se la fan così da mille anni non dev'essere proprio sbagliata sbagliata.....

  11. #136
    VRista Junior L'avatar di dajeridge
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    PORDENONE
    Età
    52
    Messaggi
    167
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Cosa avete in testa? (guida alla preparazione della testata).

    leggendo...mi sento ignorante più del solito.....

    ma rileggendo penso che posso ancora farcela

    grazie mille

  12. #137
    VRista L'avatar di cukigrppia
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Trento
    Messaggi
    277
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Cosa avete in testa? (guida alla preparazione della testata).

    Citazione Originariamente Scritto da Hillel87 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.

    mi sto sistemando con calma un 177 polini, oggi ho fatto delle misurazioni sulla e testa e cielo del pistone e ho trovato %di squish di 45.8 e un ' inclinazione tra cielo del pistone e squish di circa 16gradi, non vi sembrano tanti 16gradi di inclinazione? Questa guida dice 1-2gradi ma facendo un disegno al cad risulta che tornendo la testa per portarla a1-2 gradi dovrei togliere più di 4mm di materiale, c'ètutto questo materiale?. Se lascio 16 grandi lo squish risulta inesistente secondo voi? E possiblie che polini abbia queste enormi tolleranze?

    cosa mi consigliate tenendo conto che voglio un motore turisti e affidabile e non spinto?

    Scusate due domande tanto per capire il concetto:

    come si calcola la percentuale di squish? e inclinazione tra cielo del pistone e squish ?
    grazie

  13. #138
    VRista Junior L'avatar di dajeridge
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    PORDENONE
    Età
    52
    Messaggi
    167
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Cosa avete in testa? (guida alla preparazione della testata).

    Citazione Originariamente Scritto da cukigrppia Visualizza Messaggio
    Scusate due domande tanto per capire il concetto:

    come si calcola la percentuale di squish? e inclinazione tra cielo del pistone e squish ?
    grazie

    ciao cuki se hai la testa a berretto di fantino ( cioè con la candela non centrale ) è un poco più complicato comunque, se scorri il post dall'inizio, c'è spiegato tutto.

    come verificare lo squish - tabella excell - e mille consigli.

    Ho fatto la stessa cosa che consiglio a te, per questo mi permetto di scriverti.... LEGGI BENE e vedrai che troverai tutto e di più..

    Non credo di avere il permesso di postare i link.

    buon "squish" a te

    vedrai che non è difficile..

    ciao

  14. #139
    VRista L'avatar di cukigrppia
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Trento
    Messaggi
    277
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Cosa avete in testa? (guida alla preparazione della testata).

    Citazione Originariamente Scritto da dajeridge Visualizza Messaggio
    ciao cuki se hai la testa a berretto di fantino ( cioè con la candela non centrale ) è un poco più complicato comunque, se scorri il post dall'inizio, c'è spiegato tutto.

    come verificare lo squish - tabella excell - e mille consigli.


    Ho fatto la stessa cosa che consiglio a te, per questo mi permetto di scriverti.... LEGGI BENE e vedrai che troverai tutto e di più..

    Non credo di avere il permesso di postare i link.

    buon "squish" a te

    vedrai che non è difficile..

    ciao
    Ciao,
    si hai ragione però penso di perdermi in un bicchiere d'acqua nel senso calcolare la misura dello squish con il metodo del filo di rame ci sono ma calcolare i gradi e la percentuale non ho capito come calcolarli...azzz

  15. #140
    VRista Junior L'avatar di dajeridge
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    PORDENONE
    Età
    52
    Messaggi
    167
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Cosa avete in testa? (guida alla preparazione della testata).

    Citazione Originariamente Scritto da cukigrppia Visualizza Messaggio
    Ciao,
    si hai ragione però penso di perdermi in un bicchiere d'acqua nel senso calcolare la misura dello squish con il metodo del filo di rame ci sono ma calcolare i gradi e la percentuale non ho capito come calcolarli...azzz

    NIENTE RAME

    SI USA STAGNO mi raccomando .......ciao

  16. #141
    VRista L'avatar di cukigrppia
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Trento
    Messaggi
    277
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Cosa avete in testa? (guida alla preparazione della testata).

    Citazione Originariamente Scritto da dajeridge Visualizza Messaggio
    NIENTE RAME

    SI USA STAGNO mi raccomando .......ciao

    azzz scusa erroraccio...ho sbagliato a scrivere dalla fretta (essendo che tutto il giorno ho a che fare con fili di rame....)
    quei due metodi per calcolare i gradi e la percentuale dello squish me li potresti cortesemente spiegare?

  17. #142
    VRista Junior L'avatar di dajeridge
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    PORDENONE
    Età
    52
    Messaggi
    167
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Cosa avete in testa? (guida alla preparazione della testata).

    Ciao....ci sono due varianti per misurare l'ALTEZZA di squish.

    La prima ....smonti la testa , prendi un pezzo di filo di stagno del diametro di 2 mm e lo posizioni esattamente nello stesso verso dello spinotto del pistone.
    ( sopra ai 2 mm lo squish .....diciamo che non c'è ... )......appoggi la testa, la avviti serrandola alla giusta coppia.

    MANUALMENTE, fai fare due/tre giri completi al motore,...sviti nuovamente la testa e noterai che il filo di stagno si sarà schiacciato ai lati....proprio in corrispondenza della banda di squish.

    Il secondo metodo consiste nel montare la testa, serrarla sempre alla coppia indicata ..... piegare a L il filo di stagno, inserirlo dentro al foro della candela ( preventivamente tolta ).

    Stessa procedura dei 2/3 giri del motore a mano; togli delicatamente il filo di stagno e prendi la misura dello spessore dove viene schiacciato.

    C'è da dire che il primo metodo è più laborioso ( smonta e rimointa e rismonta etc etc ) ma il più sicuro; col secondo sarai più veloce ma serve mano ferma, sensibilità ed una corretta piegatura dello stagno per poter raggiungere la banda di squish.

    A differenza delle fasi che si misurano in gradi, lo squish si legge e si misura in mm..
    Ciò che misurerai col calibro sarà L'ALTEZZA dello squish.
    cit "Il parametro ottimale per la scelta dell'altezza è 0,18 millimetri per ogni centimetro di diametro del pistone (nei motori racing e gp si va anche a meno) quindi per il nostro 130cc che di pistone fa 5,7 cm, l’altezza di squish dovrebbe essere 5,7x0,18= 1,026 mm."

    La "banda di squish" è un altro parametro che va tenuto in considerazione...

    cit..."La banda di squish è la parte più esterna della camera di scoppio. La sua funzione è quella di dare una accelerata repentina della fase di compressione della miscela proprio nel momento dell’inizio della sua accensione e conseguente combustione. Lo squish svolge una funzione molto importante proprio per migliorare il rendimento e prevenire autoaccensioni. A parità di configurazione, un motore con migliore squish, necessiterà di minore anticipo di accensione."

    La larghezza della banda di squish si misura in millimetri ma, il parametro di riferimento, è la sua superficie, che va rapportata in percentuale con quella totale del cielo del pistone

    E' opportuno mantenere la percentuale della banda di squish intorno al 40%

    Altra caratteristica della banda di squish è l’angolazione della sua superficie....E’ opportuno che abbia una piccola differenza di angolazione 1-2 gradi dalla testa del pistone,in modo da favorire la miscela a dirigersi verso il centro della testa dove inizia e avviene la combustione.

    Per misurarla si usa sempre lo stagno da pressare (con i soliti due /tre giri completi fatti manualmente )

    Ti allego la tabellina che è stata inserita sempre da sig.T5 .

    spero di averti aiutato.

    http://old.vesparesources.com/attach...2&d=1273594954


    ..e buona misurazione..

    ciao

  18. #143

    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    prato
    Età
    50
    Messaggi
    1
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Cosa avete in testa? (guida alla preparazione della testata).

    Ciao a tutti,

    è un po che tengo sotto controllo questo 3D e ora che ho comprato la mia prima Large (125 T5) volevo cimentarmi anche nella messa a unto del mio futuro motore.
    Come tutti penso sapete, la T5 monta un motore completamente diverso dalle altre Vespe Px, vale a dire Cilindro in Alluminio e testa con candela centrale e albero cosa 52.

    Ho comprato questa Vespa da poco e ho intenzione di potenziare un poco il motore perché ai bassi regimi è un poco reattiva, per questo ero intensionato a cercare al prossimo mercatino (il 28 Marzo a Reggio Emilia) una testa originale (in modo da poter fare delle prove senza toccare la mia originale) e poi vedere se ordinare un Cilindro Malossi o anche una testa nuova MMW.

    Ho visto che la Malossi consiglia un anticipo di 13 gradi e per questo stavo pensando di fare io una centralina per variare l'anticipo programmabile, vale a dire non una cosa che si trova in comercio, ma proprio una centralina che andrebbe accopiata a quella esistente che dia la possibilità di essere programmata a mio piacimento.

    Che ne pensate?

  19. #144
    VRista Junior L'avatar di dajeridge
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    PORDENONE
    Età
    52
    Messaggi
    167
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Cosa avete in testa? (guida alla preparazione della testata).

    Citazione Originariamente Scritto da cukigrppia Visualizza Messaggio
    azzz scusa erroraccio...ho sbagliato a scrivere dalla fretta (essendo che tutto il giorno ho a che fare con fili di rame....)
    quei due metodi per calcolare i gradi e la percentuale dello squish me li potresti cortesemente spiegare?

    ciao hai combinato poi con lo squishhhhhhhhhh ??

  20. #145
    VRista L'avatar di cukigrppia
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Trento
    Messaggi
    277
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Cosa avete in testa? (guida alla preparazione della testata).

    Citazione Originariamente Scritto da dajeridge Visualizza Messaggio
    ciao hai combinato poi con lo squishhhhhhhhhh ??
    Ciao, guarda non ancora,ero in fase di smontaggio ma ho avuto un po di problemi di tempi e con il pc.

    ora riesco ad aprire il file ma non riesco a modificare i parametri da inserire "file di sola lettura"

    per calcolare appunto quei due parametri, % e inclinazione squish che tabella usi e che dati servono?
    porta pazienza

  21. #146
    VRista L'avatar di cukigrppia
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Trento
    Messaggi
    277
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Cosa avete in testa? (guida alla preparazione della testata).

    azz nessuno?

    Ero rimasto bloccato a calcolare questo punto
    "La larghezza della banda di squish si misura in millimetri ma, il parametro di riferimento, è la sua superficie, che va rapportata in percentuale con quella totale del cielo del pistone


    E' opportuno mantenere la percentuale della banda di squish intorno al 40%

    chi mi indica il calcolo?

    poi per quanto riguarda i gradi di inclinazione?
    grazie

  22. #147
    VRista L'avatar di cukigrppia
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Trento
    Messaggi
    277
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Cosa avete in testa? (guida alla preparazione della testata).

    a breve inizierò con le misurazioni del mio motore (125 originale ) tanto per capire il concetto visto che mi ritrovo con il motore smontato e appena chiuso:

    Fasi di aspirazione,travasi scarico e quello che riguarda la testata.

    confido nel vostro aiuto.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •