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Discussione: Dado frizione DRT o Cosa?

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  1. #1
    VRista L'avatar di robertosole
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    Dado frizione DRT o Cosa?

    Vorrei smettere di bestemmiare col dado a castelletto ogni volta che devo mettere mano alla frizione.
    Mi hanno parlato del dado DRT e di quello della Cosa.
    Vanno entrambi bene per la frizione a sei molle del PX? Reggono? Sono autobloccanti?
    Esperienze in merito?

  2. #2

    Riferimento: Dado frizione DRT o Cosa?

    Non ho provato personalmente quello Drt ma ho letto che chi l'ha usato si è trovato molto bene.

    Attualmente sto usando i dadi flangiati per la Cosa, ma attenzione!!!! Sembrerebbe che questi dadi, che la Piaggio vende per bloccare la frizione sull'albero Cosa, abbiano la filettatura diversa da quell'albero.
    Nella fattispecie la filettatura sull'albero ha un passo di 1,5 mentre quella del dado è di 1,00. Il dado di per sè è ottimo, dovrai però farlo rifilettare del giusto passo, perdendo così la sua caratteristica autobloccante che potrai riavere schiacciandolo un pò ai lati serrandolo in una morsa.
    Al di sotto del dado procurati una rondella armonica della dimensione adeguata o eventualmente una rondella dentellata di più facile reperibilità.

  3. #3
    VRista L'avatar di robertosole
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    Riferimento: Dado frizione DRT o Cosa?

    Grazie Alex,
    invece del dado DRT ne sai niente?
    Mi dicono che sia fatto proprio apposta.
    Se non costasse un'eresia...

  4. #4

    Riferimento: Dado frizione DRT o Cosa?

    Citazione Originariamente Scritto da Spaghetti Visualizza Messaggio
    Non ho provato personalmente quello Drt ma ho letto che chi l'ha usato si è trovato molto bene.
    Di più.... nin zò

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: Dado frizione DRT o Cosa?

    I dadi,appunto son a passo stretto, questo per ovviare al disallineamento naturale in fase di battuta.
    E' severamente vietato toccare quei filetti!!

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di mauro10
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    Riferimento: Dado frizione DRT o Cosa?

    io per il dado frizione uso la chiave apposita e non ho mai avuto problemi...

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Tormento
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    Riferimento: Dado frizione DRT o Cosa?

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    I dadi,appunto son a passo stretto, questo per ovviare al disallineamento naturale in fase di battuta.
    E' severamente vietato toccare quei filetti!!
    un pò d'olio quandi si avvitano la prima volta e segnare la superficie di battuta per eventuali smontaggi/rimontaggi sono un must, a mio parere.
    cmq quando ho richiuso il motore al dado originale autobloccante ho preferito gabbietta e dado castellato pur avendo una Cosa, al vecchio proprietario il dado si era allentato e aveva schiavettato di brutto, salvo poi ristringere tutto e continuare a macinare km
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  8. #8

    Riferimento: Dado frizione DRT o Cosa?

    Quei dadi flangiati (Piaggio) sono fatti male.

    La loro filettatura permette un avvitamento perfetto sull'albero lato volano, ma lato frizione....non vanno.

    In foto puoi vedere due dadi frizione (piaggio) quello flangiato e quello classico che entra nella otto molle; la loro filettatura è evidentemente diversa.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di Tormento
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    Riferimento: Dado frizione DRT o Cosa?

    Citazione Originariamente Scritto da Spaghetti Visualizza Messaggio
    Quei dadi flangiati (Piaggio) sono fatti male.

    La loro filettatura permette un avvitamento perfetto sull'albero lato volano, ma lato frizione....non vanno.
    uhm, non so se qualcosa è cambiato ma sul mio avvitano entrambi senza problemi. uno scorre più libero, uno più frenato, ma cmq avvitano bene senza strappare. provato a lubrificare mentre avviti?
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