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Discussione: Dado frizione DRT o Cosa?

  1. #1
    VRista L'avatar di robertosole
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    Dado frizione DRT o Cosa?

    Vorrei smettere di bestemmiare col dado a castelletto ogni volta che devo mettere mano alla frizione.
    Mi hanno parlato del dado DRT e di quello della Cosa.
    Vanno entrambi bene per la frizione a sei molle del PX? Reggono? Sono autobloccanti?
    Esperienze in merito?

  2. #2

    Riferimento: Dado frizione DRT o Cosa?

    Non ho provato personalmente quello Drt ma ho letto che chi l'ha usato si è trovato molto bene.

    Attualmente sto usando i dadi flangiati per la Cosa, ma attenzione!!!! Sembrerebbe che questi dadi, che la Piaggio vende per bloccare la frizione sull'albero Cosa, abbiano la filettatura diversa da quell'albero.
    Nella fattispecie la filettatura sull'albero ha un passo di 1,5 mentre quella del dado è di 1,00. Il dado di per sè è ottimo, dovrai però farlo rifilettare del giusto passo, perdendo così la sua caratteristica autobloccante che potrai riavere schiacciandolo un pò ai lati serrandolo in una morsa.
    Al di sotto del dado procurati una rondella armonica della dimensione adeguata o eventualmente una rondella dentellata di più facile reperibilità.

  3. #3
    VRista L'avatar di robertosole
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    Riferimento: Dado frizione DRT o Cosa?

    Grazie Alex,
    invece del dado DRT ne sai niente?
    Mi dicono che sia fatto proprio apposta.
    Se non costasse un'eresia...

  4. #4

    Riferimento: Dado frizione DRT o Cosa?

    Citazione Originariamente Scritto da Spaghetti Visualizza Messaggio
    Non ho provato personalmente quello Drt ma ho letto che chi l'ha usato si è trovato molto bene.
    Di più.... nin zò

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: Dado frizione DRT o Cosa?

    I dadi,appunto son a passo stretto, questo per ovviare al disallineamento naturale in fase di battuta.
    E' severamente vietato toccare quei filetti!!

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di mauro10
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    Riferimento: Dado frizione DRT o Cosa?

    io per il dado frizione uso la chiave apposita e non ho mai avuto problemi...

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Tormento
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    Riferimento: Dado frizione DRT o Cosa?

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    I dadi,appunto son a passo stretto, questo per ovviare al disallineamento naturale in fase di battuta.
    E' severamente vietato toccare quei filetti!!
    un pò d'olio quandi si avvitano la prima volta e segnare la superficie di battuta per eventuali smontaggi/rimontaggi sono un must, a mio parere.
    cmq quando ho richiuso il motore al dado originale autobloccante ho preferito gabbietta e dado castellato pur avendo una Cosa, al vecchio proprietario il dado si era allentato e aveva schiavettato di brutto, salvo poi ristringere tutto e continuare a macinare km
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  8. #8

    Riferimento: Dado frizione DRT o Cosa?

    Quei dadi flangiati (Piaggio) sono fatti male.

    La loro filettatura permette un avvitamento perfetto sull'albero lato volano, ma lato frizione....non vanno.

    In foto puoi vedere due dadi frizione (piaggio) quello flangiato e quello classico che entra nella otto molle; la loro filettatura è evidentemente diversa.
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  9. #9
    VRista Silver L'avatar di Tormento
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    Riferimento: Dado frizione DRT o Cosa?

    Citazione Originariamente Scritto da Spaghetti Visualizza Messaggio
    Quei dadi flangiati (Piaggio) sono fatti male.

    La loro filettatura permette un avvitamento perfetto sull'albero lato volano, ma lato frizione....non vanno.
    uhm, non so se qualcosa è cambiato ma sul mio avvitano entrambi senza problemi. uno scorre più libero, uno più frenato, ma cmq avvitano bene senza strappare. provato a lubrificare mentre avviti?
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  10. #10

    Riferimento: Dado frizione DRT o Cosa?

    Citazione Originariamente Scritto da Tormento Visualizza Messaggio
    uhm, non so se qualcosa è cambiato ma sul mio avvitano entrambi senza problemi. uno scorre più libero, uno più frenato, ma cmq avvitano bene senza strappare. provato a lubrificare mentre avviti?
    Ho usato tutte le precauzioni del caso nel recente rifacimento del motore, posso affermare con certezza che il dado Piaggio per frizione Cosa ha la filettatura diversa rispetto a quella dell'albero motore.
    Il dado comunque avvita, la sensazione di "frenato" presumevo fosse dovuta alla sua natura "autobloccante", in realtà il risultato fu questo:
    filettatura dell'albero rovinata.

    L'albero è quello vecchio eh... si intende.
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  11. #11
    VRista Silver L'avatar di Tormento
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    Riferimento: Dado frizione DRT o Cosa?

    Citazione Originariamente Scritto da Spaghetti Visualizza Messaggio
    Ho usato tutte le precauzioni del caso nel recente rifacimento del motore, posso affermare con certezza che il dado Piaggio per frizione Cosa ha la filettatura diversa rispetto a quella dell'albero motore.
    Il dado comunque avvita, la sensazione di "frenato" presumevo fosse dovuta alla sua natura "autobloccante", in realtà il risultato fu questo:
    filettatura dell'albero rovinata.

    L'albero è quello vecchio eh... si intende.
    ma quella voragine dietro che roba è ?!? quel che resta di una sede chiavetta o la foto è venuta male?
    cmq Alex mi fa strano che quel dado ti abbia combianto il filetto così, molto strano. siamo sicuri che il ricambista non abbia preso un cacchio per un altro ?
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  12. #12
    VRista Junior L'avatar di ETeSSe
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    Riferimento: Dado frizione DRT o Cosa?

    Io monto il dado e la ranella DRT, per ora tutto ok!

  13. #13
    VRista Senior L'avatar di blu
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    Riferimento: Dado frizione DRT o Cosa?

    Io ho montato il dado della DRT.
    Dopo averlo confrontato con quello della Cosa, si vede benissimo che la filettatura non è uguale, e anche come materiali non c'è paragone.
    Mi sembra di averlo pagato 9-10 € con spedizione assicurata, non sono pochi, però adesso stò più tranquillo

  14. #14
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    Riferimento: Dado frizione DRT o Cosa?

    confermo quello che dice alex, se vai in piaggi ti vendono i dadi per la firzione della cosa ma col passo sbagliato.
    anche io ho rifilettato.

  15. #15
    VRista L'avatar di robertosole
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    Riferimento: Dado frizione DRT o Cosa?

    Citazione Originariamente Scritto da Spaghetti Visualizza Messaggio
    Ho usato tutte le precauzioni del caso nel recente rifacimento del motore, posso affermare con certezza che il dado Piaggio per frizione Cosa ha la filettatura diversa rispetto a quella dell'albero motore.
    Il dado comunque avvita, la sensazione di "frenato" presumevo fosse dovuta alla sua natura "autobloccante", in realtà il risultato fu questo:
    filettatura dell'albero rovinata.

    L'albero è quello vecchio eh... si intende.

    Ma quanto avrai imprecato dopo?

  16. #16

    Riferimento: Dado frizione DRT o Cosa?

    Citazione Originariamente Scritto da robertosole Visualizza Messaggio
    Ma quanto avrai imprecato dopo?
    Nessuna imprecazione perchè (s)fortunatamente mi si è rotto l'albero nella zona della chiavella, mi sono accorto della sua sfilettatura soltanto dopo.

  17. #17
    VRista DOC L'avatar di luca82
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    Riferimento: Dado frizione DRT o Cosa?

    il DRT dovrebbe essere come(? o è lo stesso rivenduto??) questo che costa meno di 1/10 visto che il prezzo è in dollari:
    http://scootrs.com/moreinfo.cfm?Product_ID=1173


  18. #18

    Riferimento: Dado frizione DRT o Cosa?

    proprio come quello!!
    Da prendere al volo!

  19. #19
    VRista Senior L'avatar di Geggio
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    Re: Dado frizione DRT o Cosa?

    ciao a tutti...discussione molto interessante dato che ho una frizione 6 molle su un albero piaggio nuovo senza la fessura per bloccare il dado a castello.Dove posso trovare questo famoso DRT ???

    forse è questo...
    http://www.officinatonazzo.it/Frizio...p.2238.uw.aspx
    Ultima modifica di Geggio; 14-02-13 alle 00:20
    La storia monta sulla Vespa............

  20. #20
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    Re: Dado frizione DRT o Cosa?

    RSCN1018.jpg DSCN0984.jpg il dado della cosa dovrebbe essere questo potete confermarlo? Meno male che ancora devo montarlo non capisco come facciano ha dare un dado con passo diverso mi e anche stato detto che va montato senza rondella. Si avvita con chiave da 18 ho sentito dire che la 18 non entra nella 7 e 6 molle quindi che dado bisogna prendere in alternativa ai pinasco e drt?
    Ultima modifica di dex1; 14-02-13 alle 00:34

  21. #21
    VRista Junior L'avatar di frankj
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    Re: Dado frizione DRT o Cosa?

    Riporto a galla questo vecchio thread per questo:

    A quanto va serrato con dinamometrica il dado frizione (quello drt) su un px 125???

    E' lo stesso valore dado drt o quello a castello ??

    grazie in anticipo !

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