Citazione Originariamente Scritto da FRAMA
La nuova vi piace?

No, e il motivo è semplice.
Mi ha sempre dato fastidio il fatto che varie case automobilistiche agiscano riesumando prodotti cosiddetti "vintage" con lo scopo di riproporli in chiave modaiola.

Se la Cinquecento uscita nel 1992, bruttina, squadrata e anonima aveva ben poco da spartire con quella degli anni Cinquanta, ma comunque ne interpretava il ruolo di vetturetta da città in maniera più che adeguata, la 500 del 2007 ha sì un aspetto che le permette di richiamare alla mente l'antenata, ma è ben poco portata a svolgere il ruolo di city car. Come la cosiddetta "nuova Mini" (l'obbrobrio messo in strada da bmw), credo che la vedremo più fuori dalle discoteche o sul lungomare romagnolo che in centro a Milano...
Tanto è vero che alla Fiat hanno già pensato di proporla con abbinamenti cromatici proprio in stile Mini, con il tricolore sul tetto, sugli specchietti, sul cofano, interni estrosi, accessori, motorizzazioni e prezzi di listino che evidentemente confermano il fatto che questa vettura si rivolga in particolar modo ad una clientela "fighettina".
Mi spiace molto per gli amici cinquecentisti vedere questo stravolgimento del mito: un pò come Piaggio ha fatto con Vespa.

Personalmente, però, tutto questo mi tocca ben poco. Gli uomini ai vertici della Fiat e l'idea italiana di concezione dell'automobile mi stanno ampiamente sul......lo stomaco, e sicuramente se dovessi acquistare un'auto nuova, non mi rivolgerei a loro, senza alcun rimpianto.
Ho già il mio marchio.