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Discussione: Messa a punto Pinasco 177

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di nanopa
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    Messa a punto Pinasco 177

    Apro questo post dopo aver imbrattato un po' in giro
    Come detto mi ritrovo a distanza di un anno a fare tutti i lavori che nn ho fatto all'epoca sul mio px, ho quindi smontato il gt pinasco, ripulito tutto ed ho iniziato i lavori.


    • ho notato subito che i travasi sono profondi, ma strozzati all'imbocco, così ho addolcito la curvaturamantenedone il profilo.
    • posizionando il pistone ho notato che alla base la camicia è piu stretta e tutto il pistone sembra fuori asse cosa che avevo visto già in giro, perciò mi chiedo, ha senso allargare col dremel? e in questo caso pistone o camicia? (allego foto)







    Mi sono deciso a lavorare un attimo i travasi, ho lucidato il lucidabile e ora vorrei una dritta sulla luce di scarico, ho letto da piu fonti che andrebbe alzata di qualche mm, per la precisione sul mio cilindro di 3mm. ora domanda da demente, ma per alzare si intende limare la parte superiore (intendo quella verso la testata, non quella della camicia) del cilindro?inoltre, vista la conformazione dello scarico di per se(una sorta di ovale schiacciato al centro) i 3 mm da limare vanno eseguiti mantenendo la forma originale?
    alla fine del lavoro vedo di postare un po' di foto, su questo cilindro si trova davvero poco

  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Re: Riferimento: pistone a specchio

    Citazione Originariamente Scritto da nanopa Visualizza Messaggio
    ragazzi mi intrufolo perchè l'argomento è pressocchè quello, sto da poco revisionando il mio pinasco 177 in alluminio montato l'anno scorso p2p, mi sono deciso a lavorare un attimo i travasi, ho lucidato il lucidabile e ora vorrei una dritta sulla luce di scarico, ho letto da piu fonti che andrebbe alzata di qualche mm, per la precisione sul mio cilindro di 3mm. ora domanda da demente, ma per alzare si intende limare la parte superiore (intendo quella verso la testata, non quella della camicia) del cilindro?inoltre, vista la conformazione dello scarico di per se(una sorta di ovale schiacciato al centro) i 3 mm da limare vanno eseguiti mantenendo la forma originale?
    alla fine del lavoro vedo di postare un po' di foto, su questo cilindro si trova davvero poco
    Da perfetto ignorante del mondo piics
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    Ti chiedo: cerchi giri o coppia?

  3. #3
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: pistone a specchio

    L'altezza delle luci si misura in gradi e non in millimetri e sopratutto i mm che ti hanno consigliato di togliere potrebbero essere troppi sul TUO motore. potresti ritrovarti con un motore scorbutico nell'erogazione, difficile da far riprendere, assolutamente vuoto ai bassi, fastidioso da guidare in città piuttosto che in due.

    Sempre, prima di qualsiasi modifica è opportuno misurare la situazione esistente, che per una combinazione di tolleranze (larghe nei motori di serie) potrebbe essere ben diversa dal motore dove sono stati tolti 3 mm.

    Non conosco quale può essere la fasatura di scarico di quel GT che per me è solo quella che viene fuori dal disco graduato.

    La forma piu sicura è con la parte superiore arrotondata per consentire alle fasce di seguirne il profilo. Attenzione che se alzi troppo lo scarico non puoi tornare indietro, ci vuole un altro cilindro. Quando utilizzerai un disco graduato per misurare la fadsatura ti accorgerai che un mm corrisponde a parecchi gradi e sullo scarico che è una delle parti "chiave" della buona riuscita di una preparazione 1-2 gradi in più o in meno possono fare la differenza.

    Inoltre come giustamente ti chiede sartana che motore vuoi realizzare? cerchi giri e potenza in alto o coppia e potenza in basso?

    Se cerchi coppia e potenza in basso lo scarico non andrebbe alzato ma al massimo lavorato solo in larghezza (occhio anche quì a non eccedere), se cerchi giri non è detto che la soluzione sia aumentare la fasatura di scarico ma potrebbe essere anche data da una espansione più corta.

    Morale, lo scarico va toccato solo con piena certezza delle modifiche da apportare e te lo dice uno che in passato per cercare qualche giro in più si è trovato con qualche cilindro da buttare.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di nanopa
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    Riferimento: pistone a specchio

    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    L'altezza delle luci si misura in gradi e non in millimetri e sopratutto i mm che ti hanno consigliato di togliere potrebbero essere troppi sul TUO motore. potresti ritrovarti con un motore scorbutico nell'erogazione, difficile da far riprendere, assolutamente vuoto ai bassi, fastidioso da guidare in città piuttosto che in due.

    Sempre, prima di qualsiasi modifica è opportuno misurare la situazione esistente, che per una combinazione di tolleranze (larghe nei motori di serie) potrebbe essere ben diversa dal motore dove sono stati tolti 3 mm.

    Non conosco quale può essere la fasatura di scarico di quel GT che per me è solo quella che viene fuori dal disco graduato.

    La forma piu sicura è con la parte superiore arrotondata per consentire alle fasce di seguirne il profilo. Attenzione che se alzi troppo lo scarico non puoi tornare indietro, ci vuole un altro cilindro. Quando utilizzerai un disco graduato per misurare la fadsatura ti accorgerai che un mm corrisponde a parecchi gradi e sullo scarico che è una delle parti "chiave" della buona riuscita di una preparazione 1-2 gradi in più o in meno possono fare la differenza.

    Inoltre come giustamente ti chiede sartana che motore vuoi realizzare? cerchi giri e potenza in alto o coppia e potenza in basso?

    Se cerchi coppia e potenza in basso lo scarico non andrebbe alzato ma al massimo lavorato solo in larghezza (occhio anche quì a non eccedere), se cerchi giri non è detto che la soluzione sia aumentare la fasatura di scarico ma potrebbe essere anche data da una espansione più corta.

    Morale, lo scarico va toccato solo con piena certezza delle modifiche da apportare e te lo dice uno che in passato per cercare qualche giro in più si è trovato con qualche cilindro da buttare.

    lol il tuo intervento mi sa di disclamer della serie ''DON'T TRY THIS AT HOME''
    mi sa che evito, al massimo dopo aver raccordato i travasi vedo come va e ci ragiono un po' su

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di nanopa
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    Riferimento: Re: Riferimento: pistone a specchio

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Da perfetto ignorante del mondo piics
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    Ti chiedo: cerchi giri o coppia?
    capisco il senso della tua domanda, so infatti che ''aprendo sotto'' si acquista ai bassi mentre sopra si prende qualche km..il fatto è che il pinasco va bene in basso ma mura in alto (anche) per via dello scarico, so che copiando dal polini e quindi alzando si è riusciti a guadagnare qualcosa in alto senza perdere ai bassi..quello che vorrei fare io, in maniera molto soft

    quindi?

  6. #6
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Re: Riferimento: pistone a specchio

    Citazione Originariamente Scritto da nanopa Visualizza Messaggio
    capisco il senso della tua domanda, so infatti che ''aprendo sotto'' si acquista ai bassi mentre sopra si prende qualche km..il fatto è che il pinasco va bene in basso ma mura in alto (anche) per via dello scarico, so che copiando dal polini e quindi alzando si è riusciti a guadagnare qualcosa in alto senza perdere ai bassi..quello che vorrei fare io, in maniera molto soft

    quindi?
    Fai questa prova: con motore chiuso monta pistone e cilindro, porta il pistone a pmi e controlla che il pistone scopre tutte le luci. Quasi sicuramente il pistone si ferma parecchio prima (per parecchio intendo anche 1 mm). A questo punto metti sotto al cilindro una basetta spessa tanto quanto il pistone copre il bordo inferiore delle luci. In questo modo hai contemporaneamente aumentato la sezione dei travasi ed aumentato la fasatura sia di travaso che di scarico.

    Misura le fasi e vedi cosa ti ritrovi, poi se necessario potresti rubare qualche grado alzando ancora da sotto qualche decimo.

    A questo punto porta il pistone a pms e verifica le misure della testa.

    Qui ( http://old.vesparesources.com/tuning...a-testata.html ) trovi una guida per la preparazione della testa.

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  7. #7
    VRista Senior L'avatar di nanopa
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    Riferimento: Re: Riferimento: pistone a specchio

    aquesto avevo pensato, ma la testa del pinasco fa un po' pena, tieni conto che la pinasco stessa suggerisce che all'occorrenza la si possa ribassare di 1mm, il che mi fa pensare che spessorando alla base del cilindro mi ritroverei con uno squish non indifferente (correggimi pure se sbaglio)

  8. #8
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    Riferimento: Re: Riferimento: pistone a specchio

    Citazione Originariamente Scritto da nanopa Visualizza Messaggio
    aquesto avevo pensato, ma la testa del pinasco fa un po' pena, tieni conto che la pinasco stessa suggerisce che all'occorrenza la si possa ribassare di 1mm, il che mi fa pensare che spessorando alla base del cilindro mi ritroverei con uno squish non indifferente (correggimi pure se sbaglio)
    Giusto, per questo ti dicevo di misurare.

    Spessorando da sotto non tocchi il cilindro e se qualcosa non va bene il cilindro è intonso, al massimo ci rimetti una testa.



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  9. #9
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    Riferimento: Re: Riferimento: pistone a specchio

    Citazione Originariamente Scritto da nanopa Visualizza Messaggio
    bella quella testa! è una testa del t5 a candela centrale?

    comunque io so di gente che ha montato il mio cilindro in corsalunga senza spessorare maggiormente alla base, proprio per via di quella testa un po' naif, ritrovansosi alla fine con un altezza di squish di circa 0,8mm per questo sono un po' titubante
    - Era una testa p 200 originale piaggio, ora è da 69 mm con candela centrale perpendicolare e camera di scoppio incassata nel cilindro per recuperare quanto alzato da sotto.

    -
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  10. #10
    VRista Senior L'avatar di nanopa
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    Riferimento: Re: Riferimento: pistone a specchio

    ma quella testa come va? hai avuto modo di provarla? e si lo so, anche per me è assurdo quello 0,8 per mettere in moto quella vespa bisognava saltare sula pedivella

  11. #11
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Re: Riferimento: pistone a specchio

    Citazione Originariamente Scritto da nanopa Visualizza Messaggio
    ma quella testa come va? hai avuto modo di provarla? e si lo so, anche per me è assurdo quello 0,8 per mettere in moto quella vespa bisognava saltare sula pedivella
    No, con 0,8 di squish sei a rischio rottura, basta la somma di un po di giochi fra biella (sopra e sotto), cuscinetti di manco e dilatazioni per arrivare a picchiare. mi sembra strano che tu abbia quell'altezza.

    Quella testa è del motore di tuono blu, una mia vespa che sto mettendo a punto.

    Se riesco per fine mese il motore va in moto.

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  12. #12
    VRista Senior L'avatar di nanopa
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    Riferimento: Re: Riferimento: pistone a specchio

    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    No, con 0,8 di squish sei a rischio rottura, basta la somma di un po di giochi fra biella (sopra e sotto), cuscinetti di manco e dilatazioni per arrivare a picchiare. mi sembra strano che tu abbia quell'altezza.

    Quella testa è del motore di tuono blu, una mia vespa che sto mettendo a punto.

    Se riesco per fine mese il motore va in moto.

    no no, quella vespa e quello squish non sono miei, fortunatamente direi
    per il resto, hai dato un occhiata alle foto che ho messo in prima? credi convenga allargare la camicia?

    p.s ho visto ora tuono blu

  13. #13
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    Riferimento: Re: Riferimento: pistone a specchio

    Citazione Originariamente Scritto da nanopa Visualizza Messaggio
    no no, quella vespa e quello squish non sono miei, fortunatamente direi
    per il resto, hai dato un occhiata alle foto che ho messo in prima? credi convenga allargare la camicia?
    Nel passaggio della miscela in un travaso o in un condotto in gerere ogni scalino o salto crea delle turbolenze che di fatto restringono la luce di passaggio.

    Per stabilire cosa asportare e per essere certo della posizione del pistone montalo sull'albero e a mezzo carter alla volta, infila il cilindro e segna dove e se è necessario limare.

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