Originariamente Scritto da
alext5
L'altezza delle luci si misura in gradi e non in millimetri e sopratutto i mm che ti hanno consigliato di togliere potrebbero essere troppi sul TUO motore. potresti ritrovarti con un motore scorbutico nell'erogazione, difficile da far riprendere, assolutamente vuoto ai bassi, fastidioso da guidare in città piuttosto che in due.
Sempre, prima di qualsiasi modifica è opportuno misurare la situazione esistente, che per una combinazione di tolleranze (larghe nei motori di serie) potrebbe essere ben diversa dal motore dove sono stati tolti 3 mm.
Non conosco quale può essere la fasatura di scarico di quel GT che per me è solo quella che viene fuori dal disco graduato.
La forma piu sicura è con la parte superiore arrotondata per consentire alle fasce di seguirne il profilo. Attenzione che se alzi troppo lo scarico non puoi tornare indietro, ci vuole un altro cilindro. Quando utilizzerai un disco graduato per misurare la fadsatura ti accorgerai che un mm corrisponde a parecchi gradi e sullo scarico che è una delle parti "chiave" della buona riuscita di una preparazione 1-2 gradi in più o in meno possono fare la differenza.
Inoltre come giustamente ti chiede sartana che motore vuoi realizzare? cerchi giri e potenza in alto o coppia e potenza in basso?
Se cerchi coppia e potenza in basso lo scarico non andrebbe alzato ma al massimo lavorato solo in larghezza (occhio anche quì a non eccedere), se cerchi giri non è detto che la soluzione sia aumentare la fasatura di scarico ma potrebbe essere anche data da una espansione più corta.
Morale, lo scarico va toccato solo con piena certezza delle modifiche da apportare e te lo dice uno che in passato per cercare qualche giro in più si è trovato con qualche cilindro da buttare.