io ho iniziato nel 1982
settembre
avevo 13 anni
chiesi a mio padre di anticiparmi i soldi per comprarmi una vespa che avesse un solo requisito - non doveva funzionare
fin da piccolo con cacciaviti e chiavi inglesi me la cavavo benino
sul carretto di mio padre (fruttivendolo)
sulle mie biciclette, tutte rigorosamente fatte da collage di pezzi che trovavo nei bidoni
beh il mio vecchio mi porto a casa una 50 R
il giorno dopo le aprii il motore
non mi sembrava che avesse niente di che e lo richiusi, o meglio, provai a richiuderlo ma non ci riuscii
andai allora in rettifica e trovai un uomo, un bravo uomo che posso aver l'onore di chiamare "zio" al quale chiesi se conosceva un meccanico che mi chiudesse quel motore e che, se era possibile, mi facesse vedere perchè non andava e, soprattutto, perchè non riuscii a chiuderlo.
Mi accompagno' personalmente da un altro grande vecchio che...acconsentì
Il motore non lo riuscii a chiudere perchè non riuscivo a fare entrare in sede l'asse della messa in moto
Non andava perchè aveva un problema di corrente
Il meccanico, vedendomi così ansioso di sapere, mi prese in buona e mi spiego' qualche trucchetto.
Beh lì iniziai con la mia vespa - quando compiì i 14 anni (ne avevo 13 quando arrivò la R) mi regalai un 102 pinasco e lo montai....e ando'
Poi iniziai con i motori dei miei amici. tutti piano piano presero una vespa
chi lo special
chi l'et3 chi il primavera
ma sempre e solo small.....
il vecchio meccanico, quando era saturo di lavoro, mi mandava qualcuno che doveva mettere a posto il suo vespino, ma sempre e solo small
anni dopo comprai una faro basso
le rifeci subito il motore ma non la sentii mai mia, tant'è che è tutta finita, tranne la carrozzeria che è da verniciare
cromature fatte 15 anni fa
motore a posto
pellami idem ma
non mi prende, non c'è niente da fare
son convinto, come dicevo a un altro ragazzo poco tempo fa, che riuscirei a fare un buon lavoro anche su una large ma se su una small ci posso passare una notte anche ora che sono sposato e ho 2 bambini (che hanno gia la loro vespa, ovviamente) su una large dubito che lo farei
colmero' prima o poi questa mia lacuna mostruosa, giusto per il gusto di sapere com'è un motore px o a lui imparentato ma resterà una cosa unica con molta probabilità - la passione ce l'hai dentro o te la imponi per la fame - io, fortunatamente posso coltivare quella che ho dentro
e quella che ho dentro è solo small e si ferma alle ultime special-et3-primavera.