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Discussione: Messa a punto Pinasco 177

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di nanopa
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    Messa a punto Pinasco 177

    Apro questo post dopo aver imbrattato un po' in giro
    Come detto mi ritrovo a distanza di un anno a fare tutti i lavori che nn ho fatto all'epoca sul mio px, ho quindi smontato il gt pinasco, ripulito tutto ed ho iniziato i lavori.


    • ho notato subito che i travasi sono profondi, ma strozzati all'imbocco, così ho addolcito la curvaturamantenedone il profilo.
    • posizionando il pistone ho notato che alla base la camicia è piu stretta e tutto il pistone sembra fuori asse cosa che avevo visto già in giro, perciò mi chiedo, ha senso allargare col dremel? e in questo caso pistone o camicia? (allego foto)







    Mi sono deciso a lavorare un attimo i travasi, ho lucidato il lucidabile e ora vorrei una dritta sulla luce di scarico, ho letto da piu fonti che andrebbe alzata di qualche mm, per la precisione sul mio cilindro di 3mm. ora domanda da demente, ma per alzare si intende limare la parte superiore (intendo quella verso la testata, non quella della camicia) del cilindro?inoltre, vista la conformazione dello scarico di per se(una sorta di ovale schiacciato al centro) i 3 mm da limare vanno eseguiti mantenendo la forma originale?
    alla fine del lavoro vedo di postare un po' di foto, su questo cilindro si trova davvero poco

  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Re: Riferimento: pistone a specchio

    Citazione Originariamente Scritto da nanopa Visualizza Messaggio
    ragazzi mi intrufolo perchè l'argomento è pressocchè quello, sto da poco revisionando il mio pinasco 177 in alluminio montato l'anno scorso p2p, mi sono deciso a lavorare un attimo i travasi, ho lucidato il lucidabile e ora vorrei una dritta sulla luce di scarico, ho letto da piu fonti che andrebbe alzata di qualche mm, per la precisione sul mio cilindro di 3mm. ora domanda da demente, ma per alzare si intende limare la parte superiore (intendo quella verso la testata, non quella della camicia) del cilindro?inoltre, vista la conformazione dello scarico di per se(una sorta di ovale schiacciato al centro) i 3 mm da limare vanno eseguiti mantenendo la forma originale?
    alla fine del lavoro vedo di postare un po' di foto, su questo cilindro si trova davvero poco
    Da perfetto ignorante del mondo piics
    Da medio conoscente del mondo 2T

    Ti chiedo: cerchi giri o coppia?

  3. #3
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: pistone a specchio

    L'altezza delle luci si misura in gradi e non in millimetri e sopratutto i mm che ti hanno consigliato di togliere potrebbero essere troppi sul TUO motore. potresti ritrovarti con un motore scorbutico nell'erogazione, difficile da far riprendere, assolutamente vuoto ai bassi, fastidioso da guidare in città piuttosto che in due.

    Sempre, prima di qualsiasi modifica è opportuno misurare la situazione esistente, che per una combinazione di tolleranze (larghe nei motori di serie) potrebbe essere ben diversa dal motore dove sono stati tolti 3 mm.

    Non conosco quale può essere la fasatura di scarico di quel GT che per me è solo quella che viene fuori dal disco graduato.

    La forma piu sicura è con la parte superiore arrotondata per consentire alle fasce di seguirne il profilo. Attenzione che se alzi troppo lo scarico non puoi tornare indietro, ci vuole un altro cilindro. Quando utilizzerai un disco graduato per misurare la fadsatura ti accorgerai che un mm corrisponde a parecchi gradi e sullo scarico che è una delle parti "chiave" della buona riuscita di una preparazione 1-2 gradi in più o in meno possono fare la differenza.

    Inoltre come giustamente ti chiede sartana che motore vuoi realizzare? cerchi giri e potenza in alto o coppia e potenza in basso?

    Se cerchi coppia e potenza in basso lo scarico non andrebbe alzato ma al massimo lavorato solo in larghezza (occhio anche quì a non eccedere), se cerchi giri non è detto che la soluzione sia aumentare la fasatura di scarico ma potrebbe essere anche data da una espansione più corta.

    Morale, lo scarico va toccato solo con piena certezza delle modifiche da apportare e te lo dice uno che in passato per cercare qualche giro in più si è trovato con qualche cilindro da buttare.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  4. #4
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    Riferimento: Re: Riferimento: pistone a specchio

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Da perfetto ignorante del mondo piics
    Da medio conoscente del mondo 2T

    Ti chiedo: cerchi giri o coppia?
    capisco il senso della tua domanda, so infatti che ''aprendo sotto'' si acquista ai bassi mentre sopra si prende qualche km..il fatto è che il pinasco va bene in basso ma mura in alto (anche) per via dello scarico, so che copiando dal polini e quindi alzando si è riusciti a guadagnare qualcosa in alto senza perdere ai bassi..quello che vorrei fare io, in maniera molto soft

    quindi?

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di nanopa
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    Riferimento: pistone a specchio

    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    L'altezza delle luci si misura in gradi e non in millimetri e sopratutto i mm che ti hanno consigliato di togliere potrebbero essere troppi sul TUO motore. potresti ritrovarti con un motore scorbutico nell'erogazione, difficile da far riprendere, assolutamente vuoto ai bassi, fastidioso da guidare in città piuttosto che in due.

    Sempre, prima di qualsiasi modifica è opportuno misurare la situazione esistente, che per una combinazione di tolleranze (larghe nei motori di serie) potrebbe essere ben diversa dal motore dove sono stati tolti 3 mm.

    Non conosco quale può essere la fasatura di scarico di quel GT che per me è solo quella che viene fuori dal disco graduato.

    La forma piu sicura è con la parte superiore arrotondata per consentire alle fasce di seguirne il profilo. Attenzione che se alzi troppo lo scarico non puoi tornare indietro, ci vuole un altro cilindro. Quando utilizzerai un disco graduato per misurare la fadsatura ti accorgerai che un mm corrisponde a parecchi gradi e sullo scarico che è una delle parti "chiave" della buona riuscita di una preparazione 1-2 gradi in più o in meno possono fare la differenza.

    Inoltre come giustamente ti chiede sartana che motore vuoi realizzare? cerchi giri e potenza in alto o coppia e potenza in basso?

    Se cerchi coppia e potenza in basso lo scarico non andrebbe alzato ma al massimo lavorato solo in larghezza (occhio anche quì a non eccedere), se cerchi giri non è detto che la soluzione sia aumentare la fasatura di scarico ma potrebbe essere anche data da una espansione più corta.

    Morale, lo scarico va toccato solo con piena certezza delle modifiche da apportare e te lo dice uno che in passato per cercare qualche giro in più si è trovato con qualche cilindro da buttare.

    lol il tuo intervento mi sa di disclamer della serie ''DON'T TRY THIS AT HOME''
    mi sa che evito, al massimo dopo aver raccordato i travasi vedo come va e ci ragiono un po' su

  6. #6
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    Riferimento: Re: Riferimento: pistone a specchio

    Citazione Originariamente Scritto da nanopa Visualizza Messaggio
    capisco il senso della tua domanda, so infatti che ''aprendo sotto'' si acquista ai bassi mentre sopra si prende qualche km..il fatto è che il pinasco va bene in basso ma mura in alto (anche) per via dello scarico, so che copiando dal polini e quindi alzando si è riusciti a guadagnare qualcosa in alto senza perdere ai bassi..quello che vorrei fare io, in maniera molto soft

    quindi?
    Fai questa prova: con motore chiuso monta pistone e cilindro, porta il pistone a pmi e controlla che il pistone scopre tutte le luci. Quasi sicuramente il pistone si ferma parecchio prima (per parecchio intendo anche 1 mm). A questo punto metti sotto al cilindro una basetta spessa tanto quanto il pistone copre il bordo inferiore delle luci. In questo modo hai contemporaneamente aumentato la sezione dei travasi ed aumentato la fasatura sia di travaso che di scarico.

    Misura le fasi e vedi cosa ti ritrovi, poi se necessario potresti rubare qualche grado alzando ancora da sotto qualche decimo.

    A questo punto porta il pistone a pms e verifica le misure della testa.

    Qui ( http://old.vesparesources.com/tuning...a-testata.html ) trovi una guida per la preparazione della testa.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









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  7. #7
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    Riferimento: Re: Riferimento: pistone a specchio

    aquesto avevo pensato, ma la testa del pinasco fa un po' pena, tieni conto che la pinasco stessa suggerisce che all'occorrenza la si possa ribassare di 1mm, il che mi fa pensare che spessorando alla base del cilindro mi ritroverei con uno squish non indifferente (correggimi pure se sbaglio)

  8. #8
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    Riferimento: Re: Riferimento: pistone a specchio

    Citazione Originariamente Scritto da nanopa Visualizza Messaggio
    aquesto avevo pensato, ma la testa del pinasco fa un po' pena, tieni conto che la pinasco stessa suggerisce che all'occorrenza la si possa ribassare di 1mm, il che mi fa pensare che spessorando alla base del cilindro mi ritroverei con uno squish non indifferente (correggimi pure se sbaglio)
    Giusto, per questo ti dicevo di misurare.

    Spessorando da sotto non tocchi il cilindro e se qualcosa non va bene il cilindro è intonso, al massimo ci rimetti una testa.



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  9. #9
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    Riferimento: Re: Riferimento: pistone a specchio

    si, direi che domani appena ho modo di rimettermi al lavoro apro un nuovo 3d
    p.s bella quella testa! è una testa del t5 a candela centrale?

    comunque io so di gente che ha montato il mio cilindro in corsalunga senza spessorare maggiormente alla base, proprio per via di quella testa un po' naif, ritrovansosi alla fine con un altezza di squish di circa 0,8mm per questo sono un po' titubante

  10. #10
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    Riferimento: Re: Riferimento: pistone a specchio

    Citazione Originariamente Scritto da nanopa Visualizza Messaggio
    bella quella testa! è una testa del t5 a candela centrale?

    comunque io so di gente che ha montato il mio cilindro in corsalunga senza spessorare maggiormente alla base, proprio per via di quella testa un po' naif, ritrovansosi alla fine con un altezza di squish di circa 0,8mm per questo sono un po' titubante
    - Era una testa p 200 originale piaggio, ora è da 69 mm con candela centrale perpendicolare e camera di scoppio incassata nel cilindro per recuperare quanto alzato da sotto.

    -
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  11. #11
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    Riferimento: Re: Riferimento: pistone a specchio

    ma quella testa come va? hai avuto modo di provarla? e si lo so, anche per me è assurdo quello 0,8 per mettere in moto quella vespa bisognava saltare sula pedivella

  12. #12
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    Riferimento: Re: Riferimento: pistone a specchio

    Citazione Originariamente Scritto da nanopa Visualizza Messaggio
    ma quella testa come va? hai avuto modo di provarla? e si lo so, anche per me è assurdo quello 0,8 per mettere in moto quella vespa bisognava saltare sula pedivella
    No, con 0,8 di squish sei a rischio rottura, basta la somma di un po di giochi fra biella (sopra e sotto), cuscinetti di manco e dilatazioni per arrivare a picchiare. mi sembra strano che tu abbia quell'altezza.

    Quella testa è del motore di tuono blu, una mia vespa che sto mettendo a punto.

    Se riesco per fine mese il motore va in moto.

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  13. #13
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    Riferimento: Re: Riferimento: pistone a specchio

    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    No, con 0,8 di squish sei a rischio rottura, basta la somma di un po di giochi fra biella (sopra e sotto), cuscinetti di manco e dilatazioni per arrivare a picchiare. mi sembra strano che tu abbia quell'altezza.

    Quella testa è del motore di tuono blu, una mia vespa che sto mettendo a punto.

    Se riesco per fine mese il motore va in moto.

    no no, quella vespa e quello squish non sono miei, fortunatamente direi
    per il resto, hai dato un occhiata alle foto che ho messo in prima? credi convenga allargare la camicia?

    p.s ho visto ora tuono blu

  14. #14
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    Riferimento: Re: Riferimento: pistone a specchio

    Citazione Originariamente Scritto da nanopa Visualizza Messaggio
    no no, quella vespa e quello squish non sono miei, fortunatamente direi
    per il resto, hai dato un occhiata alle foto che ho messo in prima? credi convenga allargare la camicia?
    Nel passaggio della miscela in un travaso o in un condotto in gerere ogni scalino o salto crea delle turbolenze che di fatto restringono la luce di passaggio.

    Per stabilire cosa asportare e per essere certo della posizione del pistone montalo sull'albero e a mezzo carter alla volta, infila il cilindro e segna dove e se è necessario limare.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









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  15. #15
    VRista Senior L'avatar di nanopa
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    Riferimento: Re: Riferimento: pistone a specchio

    ok, primo problema, quando sono andato a rimontare il gt mi è caduto sull'albero una piccola quantità di limatura di alluminio (per limaura intendo proprio polvere)ho pulito il pulibile..ma..ora sono li con con l'ansia che possa far danni..che dite? io sono abbastanza impossibilitato ad aprire i carter per ragioni di spazio.. ma se è prprio necessarissimo...

    secondo problema, come metto l'anticipo? (ho un px del 2005)
    tezo problema (o curiosità) quanto mette sip a spedire in genere..? sono al primo acquisto, giusto per capire..

  16. #16
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Re: Riferimento: pistone a specchio

    Citazione Originariamente Scritto da nanopa Visualizza Messaggio
    ok, primo problema, quando sono andato a rimontare il gt mi è caduto sull'albero una piccola quantità di limatura di alluminio (per limaura intendo proprio polvere)ho pulito il pulibile..ma..ora sono li con con l'ansia che possa far danni..che dite? io sono abbastanza impossibilitato ad aprire i carter per ragioni di spazio.. ma se è prprio necessarissimo...

    secondo problema, come metto l'anticipo? (ho un px del 2005)
    tezo problema (o curiosità) quanto mette sip a spedire in genere..? sono al primo acquisto, giusto per capire..
    lava con benzina e soffia con aria compressa
    il motore vespa (almeno le small, le large non le conosco) l'alluminio se lo mangia a colazione

    per l'anticipo ti diranno qualcosa i largisti

    sip è piuttosto veloce a spedire.

    Per le tue domande qui sopra ha gia risposto alex

    Per quanto riguarda il passaggio a una corsa maggiorata e uno squish finale di 0,8, immagino che l'aumento di corsa sia da 57 a 60, quindi al pms cali 1,5mm

    1,5+0,8 = 2,3 era lo squish originario della termica in C=57

    dalle poche nozioni che ho, immagino che le termiche large debbano girare con valori approssimativamente sugli 1,4-1,5.....

    2,3 è un valore fin troppo in sicurezza e controproducente per la resa del motore.

    se vuoi giocare un po' con basette e spessoramenti in testa, ne ho fatti di ogni razza ormai

    Per vedere come ti lavorano le luci in canna se non hai il montaggio sugli assi è facile sbagliare quindi, come ti ha gia detto alex, monta un semicarter, su questo il tuo albero e prenditi tutti i riferimenti e le fasature

    ah, se metti mano con il dremel o con la lima (io preferisco la seconda, anche per i condotti di aspirazione) allo scarico occhio - le misure che ti diranno sono sulla corda della luce e non sull'arco
    quando hai limato il limabile smussa la luce
    l'ideale sarebbe uno smusso sul bordo della luce e un'addolcita allo spigolo delle fasce

    Bisogna che mi prendo un motore px per vedere come è fatto

  17. #17
    VRista DOC L'avatar di marco77
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    Riferimento: Messa a punto Pinasco 177

    ot
    scusa sartana,
    una curiosità mia che ti volevo chiedere da molto tempo:
    dall'alto della tua esperienza e da una vita passata e elaborare small, possibile che non ti sia mai venuta la tentazione di lavorare anche sui px e/o le varie large??

  18. #18
    VRista Senior L'avatar di nanopa
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    Riferimento: Re: Riferimento: pistone a specchio

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    lava con benzina e soffia con aria compressa
    il motore vespa (almeno le small, le large non le conosco) l'alluminio se lo mangia a colazione

    per l'anticipo ti diranno qualcosa i largisti

    sip è piuttosto veloce a spedire.

    Per le tue domande qui sopra ha gia risposto alex

    Per quanto riguarda il passaggio a una corsa maggiorata e uno squish finale di 0,8, immagino che l'aumento di corsa sia da 57 a 60, quindi al pms cali 1,5mm

    1,5+0,8 = 2,3 era lo squish originario della termica in C=57

    dalle poche nozioni che ho, immagino che le termiche large debbano girare con valori approssimativamente sugli 1,4-1,5.....

    2,3 è un valore fin troppo in sicurezza e controproducente per la resa del motore.

    se vuoi giocare un po' con basette e spessoramenti in testa, ne ho fatti di ogni razza ormai

    Per vedere come ti lavorano le luci in canna se non hai il montaggio sugli assi è facile sbagliare quindi, come ti ha gia detto alex, monta un semicarter, su questo il tuo albero e prenditi tutti i riferimenti e le fasature

    ah, se metti mano con il dremel o con la lima (io preferisco la seconda, anche per i condotti di aspirazione) allo scarico occhio - le misure che ti diranno sono sulla corda della luce e non sull'arco
    quando hai limato il limabile smussa la luce
    l'ideale sarebbe uno smusso sul bordo della luce e un'addolcita allo spigolo delle fasce

    Bisogna che mi prendo un motore px per vedere come è fatto
    ti ringrazio per la completezza e precisione della tua risposta

    per quanto riguarda la limatura, ho solo paura che possa quella roba salire con la miscela e finire nella canna del cilindro , e grippare, non so se sia fisicamente possibile, ma tant'è..ho speso bei soldoni, non vorrei buttare tutto nel cesso per una cosa del genere..potrebbe aver senso, risciaquare abbondantemente con benzina e poi tirar via tutto l'olio del carter? ricordo che il problema nasce dall'impossibilità di aprire al momento i carter, in garage ho due auto, una hornet, uno scooter liberty, la vespa e la bici e ho giusto un angolo per muovermi :D

    io ho dato una semplice pulita allo scarico, addolcito i travasi ai carter già all'epoca lavorati.
    il problema del pinasco 177 è che

    1.non si possono montare spessori in testa, o almeno non tradizionali e o reperibili per via del fatto che la testa poggia su una sezione per il centramento della stessa (chi cambia testa , con ad esempio la polini, infatti si fa spianare questa parte ,al cilindro)

    2.ha davvero uno squish elevato, tant'è che pinasco stessa suggerisce di ribassare fino a 1mm

    per ora quindi vedo un po' di macinare qualche km in questa configurazione, il prossimo step sarà di certo quello di cambiare albero col corsa lunga, lavorare la valvola e le fasi, ma per questo bisognerà davvero fare delle prove per capire quanto spessorare alla base.

  19. #19
    VRista Senior L'avatar di nanopa
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    Riferimento: Re: Riferimento: pistone a specchio

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    CUT
    ah, se metti mano con il dremel o con la lima (io preferisco la seconda, anche per i condotti di aspirazione) allo scarico occhio - le misure che ti diranno sono sulla corda della luce e non sull'arco
    quando hai limato il limabile smussa la luce
    l'ideale sarebbe uno smusso sul bordo della luce e un'addolcita allo spigolo delle fasce

    Bisogna che mi prendo un motore px per vedere come è fatto
    io col dremel mi trovo davvero bene, vado di mola, quindi è come limare, senza schiacciare troppo e senza esasperare coi giri..

    il lavoro alle fasce serve per minimizzare il grippaggio?ma va fatto su tutto il filo della fascia, per intenderci, la circonferenza esterna, sopra e sotto?
    per la luce, anche qui, una passata con angolo a 45°sia sopra e sotto? (in teoria non servirebbe ai due lati

  20. #20
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Messa a punto Pinasco 177

    Citazione Originariamente Scritto da marco77 Visualizza Messaggio
    ot
    scusa sartana,
    una curiosità mia che ti volevo chiedere da molto tempo:
    dall'alto della tua esperienza e da una vita passata e elaborare small, possibile che non ti sia mai venuta la tentazione di lavorare anche sui px e/o le varie large??
    io ho iniziato nel 1982
    settembre
    avevo 13 anni
    chiesi a mio padre di anticiparmi i soldi per comprarmi una vespa che avesse un solo requisito - non doveva funzionare
    fin da piccolo con cacciaviti e chiavi inglesi me la cavavo benino
    sul carretto di mio padre (fruttivendolo)
    sulle mie biciclette, tutte rigorosamente fatte da collage di pezzi che trovavo nei bidoni

    beh il mio vecchio mi porto a casa una 50 R

    il giorno dopo le aprii il motore
    non mi sembrava che avesse niente di che e lo richiusi, o meglio, provai a richiuderlo ma non ci riuscii

    andai allora in rettifica e trovai un uomo, un bravo uomo che posso aver l'onore di chiamare "zio" al quale chiesi se conosceva un meccanico che mi chiudesse quel motore e che, se era possibile, mi facesse vedere perchè non andava e, soprattutto, perchè non riuscii a chiuderlo.

    Mi accompagno' personalmente da un altro grande vecchio che...acconsentì
    Il motore non lo riuscii a chiudere perchè non riuscivo a fare entrare in sede l'asse della messa in moto
    Non andava perchè aveva un problema di corrente
    Il meccanico, vedendomi così ansioso di sapere, mi prese in buona e mi spiego' qualche trucchetto.

    Beh lì iniziai con la mia vespa - quando compiì i 14 anni (ne avevo 13 quando arrivò la R) mi regalai un 102 pinasco e lo montai....e ando'
    Poi iniziai con i motori dei miei amici. tutti piano piano presero una vespa
    chi lo special
    chi l'et3 chi il primavera

    ma sempre e solo small.....

    il vecchio meccanico, quando era saturo di lavoro, mi mandava qualcuno che doveva mettere a posto il suo vespino, ma sempre e solo small

    anni dopo comprai una faro basso
    le rifeci subito il motore ma non la sentii mai mia, tant'è che è tutta finita, tranne la carrozzeria che è da verniciare
    cromature fatte 15 anni fa
    motore a posto
    pellami idem ma
    non mi prende, non c'è niente da fare

    son convinto, come dicevo a un altro ragazzo poco tempo fa, che riuscirei a fare un buon lavoro anche su una large ma se su una small ci posso passare una notte anche ora che sono sposato e ho 2 bambini (che hanno gia la loro vespa, ovviamente) su una large dubito che lo farei

    colmero' prima o poi questa mia lacuna mostruosa, giusto per il gusto di sapere com'è un motore px o a lui imparentato ma resterà una cosa unica con molta probabilità - la passione ce l'hai dentro o te la imponi per la fame - io, fortunatamente posso coltivare quella che ho dentro
    e quella che ho dentro è solo small e si ferma alle ultime special-et3-primavera.

  21. #21
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Re: Riferimento: pistone a specchio

    Citazione Originariamente Scritto da nanopa Visualizza Messaggio
    io col dremel mi trovo davvero bene, vado di mola, quindi è come limare, senza schiacciare troppo e senza esasperare coi giri..

    il lavoro alle fasce serve per minimizzare il grippaggio?ma va fatto su tutto il filo della fascia, per intenderci, la circonferenza esterna, sopra e sotto?
    per la luce, anche qui, una passata con angolo a 45°sia sopra e sotto? (in teoria non servirebbe ai due lati
    in teoria i 2 angoli dovrebbero esse complementari per far lavorar bene la fascia
    così facendo pero' la fascia dura meno

    se, come immagino, vuoi fare un motore di una certa affidabilità e durata stai attento a lavorar lo scarico
    più una luce è larga e più la fascia lavora
    più la fascia lavora e meno dura

  22. #22
    VRista DOC L'avatar di marco77
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    io ho iniziato nel 1982
    settembre
    avevo 13 anni
    chiesi a mio padre di anticiparmi i soldi per comprarmi una vespa che avesse un solo requisito - non doveva funzionare
    fin da piccolo con cacciaviti e chiavi inglesi me la cavavo benino
    sul carretto di mio padre (fruttivendolo)
    sulle mie biciclette, tutte rigorosamente fatte da collage di pezzi che trovavo nei bidoni

    beh il mio vecchio mi porto a casa una 50 R

    il giorno dopo le aprii il motore
    non mi sembrava che avesse niente di che e lo richiusi, o meglio, provai a richiuderlo ma non ci riuscii

    andai allora in rettifica e trovai un uomo, un bravo uomo che posso aver l'onore di chiamare "zio" al quale chiesi se conosceva un meccanico che mi chiudesse quel motore e che, se era possibile, mi facesse vedere perchè non andava e, soprattutto, perchè non riuscii a chiuderlo.

    Mi accompagno' personalmente da un altro grande vecchio che...acconsentì
    Il motore non lo riuscii a chiudere perchè non riuscivo a fare entrare in sede l'asse della messa in moto
    Non andava perchè aveva un problema di corrente
    Il meccanico, vedendomi così ansioso di sapere, mi prese in buona e mi spiego' qualche trucchetto.

    Beh lì iniziai con la mia vespa - quando compiì i 14 anni (ne avevo 13 quando arrivò la R) mi regalai un 102 pinasco e lo montai....e ando'
    Poi iniziai con i motori dei miei amici. tutti piano piano presero una vespa
    chi lo special
    chi l'et3 chi il primavera

    ma sempre e solo small.....

    il vecchio meccanico, quando era saturo di lavoro, mi mandava qualcuno che doveva mettere a posto il suo vespino, ma sempre e solo small

    anni dopo comprai una faro basso
    le rifeci subito il motore ma non la sentii mai mia, tant'è che è tutta finita, tranne la carrozzeria che è da verniciare
    cromature fatte 15 anni fa
    motore a posto
    pellami idem ma
    non mi prende, non c'è niente da fare

    son convinto, come dicevo a un altro ragazzo poco tempo fa, che riuscirei a fare un buon lavoro anche su una large ma se su una small ci posso passare una notte anche ora che sono sposato e ho 2 bambini (che hanno gia la loro vespa, ovviamente) su una large dubito che lo farei

    colmero' prima o poi questa mia lacuna mostruosa, giusto per il gusto di sapere com'è un motore px o a lui imparentato ma resterà una cosa unica con molta probabilità - la passione ce l'hai dentro o te la imponi per la fame - io, fortunatamente posso coltivare quella che ho dentro
    e quella che ho dentro è solo small e si ferma alle ultime special-et3-primavera.
    grazie sartana interessante la tua vespa-storia!

  23. #23
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Citazione Originariamente Scritto da marco77 Visualizza Messaggio
    grazie sartana interessante la tua vespa-storia!
    un giorno ti raccontero' delle dolomiti fatte da solo con un 75 dr 3 travasi

  24. #24
    VRista DOC L'avatar di marco77
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    un giorno ti raccontero' delle dolomiti fatte da solo con un 75 dr 3 travasi
    questa si chiama passione!

  25. #25
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    ragazzi mi dite per bene come impostare l'anticipo con la mia configurazione?

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