Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Sabbiare o non sabbiare ??

VRista Junior L'avatar di taesu61
    Potenza Reputazione
    16

Cool Sabbiare o non sabbiare ??

Ho quasi ultimato lo smontaggio completo della mia 125 TS del 1977, ora mi si presenta il problema se far sabbiare il tutti i pezzi o no...
    Premetto che la vespa non ha ruggine, forse pochina nella parte interna del parafango posteriore (dietro targa), ma il telaio, essendo una vespa appartenuta ad una ragazza, ha avuto molte botte e bottarelle aggiustate e stuccate nel corso degli anni, anche in maniera approssimativa e discutibile... in alcuni punti ho potuto notare anche 1.5 mm di stucco.
    Siccome vorrei fare un lavoro a regola d'arte e non tornarci più sopra chiedo cosa mi consigliate... i pezzi li porterei in carrozzeria e tra i vari che ho contattato ci sono parecchie correnti di pensiero, c'è chi dice che è meglio lasciarla così e carteggiare solo per opacizzarla e c'è chi mi consiglia una bella sabbiaturra totale... voi sinceramente cosa consigliate??? :?:
    Grazie a tutti ragazzi!!

VRista Silver L'avatar di fabris78
    Potenza Reputazione
    22

Riferimento: Sabbiare o non sabbiare ??

foto?
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Potenza Reputazione
    24

SAbbiare è molto invasivo, ma se vuoi portare la scocca a lamiera, è l'unica cosa utile. Poi se è piena di stucco, un motivo in più.

Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
    Potenza Reputazione
    23

.....ciao....sarebbe bello vedere delle foto per valutare meglio.....
    In ogni caso la sabbiatura è proprio l'ultima spiaggia.....se puoi ragionevolmente evitarla è meglio.
    Il problema è che un carrozziere "normale" non si metterà mai a togliere lo stucco e sistemarti i bozzi (come andrebbe fatto) e ti consiglieranno sempre di dargli un bello strato di vernice sopra.
    La domanda è : TU che intenzioni hai ? Che tipo di lavoro e risultato vuoi per la tua Vespa ? Quanto sei disposto a spendere ?
    Non voglio essere arrogante.....risponditi a queste 3 domande ed avrai la soluzione......
    Ovvio che zero stucco è la soluzione migliore ma anche la più difficile.......
    Manda le foto....

Riccardo
    Creative Engineering

VRista Junior L'avatar di taesu61
    Potenza Reputazione
    16

Appena posso posto qualche foto... per ora grazie mille !!

io in circa 8 ore di lavoro l'ho portata tutta a lamiera nuda usando smerigliatrice e trapano con spazzola di ferro. Hai quasi lo stesso risultato della sabbiatura ma è una operazione meno invasiva.

Potenza Reputazione
    0

ciao, io sto restaurando una px 200 e prima serie.
    Ho qualche dubbio su cosa si possa sabbiare e cosa no !
    ad esempio, posso sabbiare i copri tamburo ant e post ? il copriventola???...la forcella ???....devo proteggere le filettature ?
    ..poi posterò le foto dell'intero lavoro !
    grazie !

puoi sabbiare tutto quello che è metallico. Ovviamente in base al tipo di metallo ed allo spessore si puà utilizzare una tipologia di sabbia e di pressione differente.

Conviene falla sabbiare da chi sa il fatto suo (ho sentito diverse storie di pezzi danneggiati e lamiere deformate...).

Potenza Reputazione
    0

io la farò sabbiare ad una azienda che fa quello di mesteriere.

Il mio problema è non portare roba che non va sabbiata, tipo la forcella, di cui non go idea !

...se proteggo i cuscinetti nei copri tamburo posso sabbiare ???

...queste sono le mie domande....di non sabbiare il nesello ci arrivavo ! grazie cmq!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •