Risultati da 1 a 24 di 24

Discussione: Coprivolano sport

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Potenza Reputazione
    26

Riferimento: Coprivolano sport

La ventola aspira aria dalla parte frontale, tutto quello che si mette a copertura ne diminuisce la portata. Una PK o una large originale ha meno da raffreddare di un motore spinto quindi basta quel (circa) 50% che resta libero nella parte bassa per una ottimale aspirazione di aria da convogliare.

Nei motori spinti quel (quasi) 50% potrebbe non essere sufficiente, senza considerare che con l'oscillazione del motore anche la parte bassa del coprivolano viene a trovarsi coperta dal cofano laterale facendo diminuire quel quasi 50% di spazio libero.

Io al mio T5 ho applicato una fascia di lamiera forata in corrispondenza del coprivolano considerando anche che sono pesante e che quando sono anche in due il coprivolano sparisce dietro il cofano e non credo proprio che in queste condizioni aspira bene lo stesso.

Nelle small post special in particolar modo, considerando che il calore tende a stratificare in alto e che il cilindro è quasi verticale, con il cofano chiuso all'interno si crea una bella cappa di calore e anche questo non credo faccia bene al motore, specie se non parliamo di motori originali.

Se volete fare una prova, ad esempio con una pk, dopo esservi fatti un bel giro, aprite il cofano e fate caso a quanto calore esce dal vano motore, quel calore, senza il cofano o con un cofano ventilato poteva andar via piuttosto che continuare a cuocere.

................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!

Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

VRista L'avatar di Tommy94
    Potenza Reputazione
    16

Riferimento: Coprivolano sport

quindi nelle small ha una doppia funzione l ultimo coprivolano.... sportivo e aumenta le capacià di raffreddamento giusto?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •