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Discussione: pareri motori Olympia

  1. #1

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    pareri motori Olympia

    Ciao a tutti sto restaurando una special e vorrei montare un nuovo gruppo termico...Stavo pensando a un 100cc ma visti i prezzi del Polini volevo sapere se qualcuno ha già montato un motore Olympia...!!!Qualcuno mi sa dire qualcosa sulle effettive prestazioni, cioè mi spiego meglio vanno quello che si pagano o alla fine che sia Polini o Malossi o Olimpya siamo lì...???Grazie mille.....

  2. #2
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Dragoni di Lequile
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    Olympia o DR sono la stessa cosa.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  3. #3

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    Quindi prestazioni nettamente minori di Polini e Malossi ma molta più affidabilità???

  4. #4
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    non sono granchè come prestazioni, se montati bene danno un'ottima affidabilità, io personalmente ne monto uno sulla mia vespetta e avrò fatto un 10000 km senza problemi.....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

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  5. #5

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    Si ma un 100cc Olympia lo sento???Praticamente monterei la campana alleggerita in alluminio della Polini 21 denti diritti...Un 19/19...Nessuna modifica albero e carter....marmitta originale...Faccio frequentemente salite perchè abito in montagna....Mi vale la pena???Ho spendo un pò di più e vado via come il vento...!!!

  6. #6
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    ...per motivi di durata, non ti consiglio la campana polini, essendo in alluminio, col tempo prende gioco dove ci sono i rivetti, ti conviene una surflex, o la solita 24/61 del 90 normale tre marce, oppure la 24/72 a denti dritti, che fischia un pò, ma è più corta e per le salite potrebbe giovarti...di sentire l'incremento lo senti, eccome, va solo un pò di meno del cilindro polini....
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  7. #7
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    La 24/61 e' quella del primavera e il 100 olympia non la tira neanche a strozzarlo, i rapporti del 90 sono i 22/63 ma il 100 olympia non ti tira bene neanche quelli: ho appena finito un 102 polini senza lavori con quei rapporti e non li tira bene col 19 e il padellino originale, la quarta e' davvero lunga da tirare e fa fatica sulle salite anche in terza, in una citta' pianeggiante e da viaggio pero' va bene.
    La migliore per il 100 Olympia/DR, considerate le tue esigenze, secondo me e' la 24/72.
    Quoto quanto gia' detto per la bassa durata della campana polini in alluminio anche considerando che i normali dischi della frizione in acciaio inciderebbero i petali della campana a dicapito dell'usabilita' a lungo termine (ho avuto anche quella montata tanto tempo fa)

  8. #8
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    ....hai ragione, Nero, ho confuso la 24/61 con la 22/63......comunque sono perfettamente d'accordo con le tue riflessioni....
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  9. #9

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    Cavolo...Il banco è già chiuso...!!!Non ne avevo altre...!!!Quindi 21 denti diritti sono quasi corti...?Io monto, su un'altra vespa, la 24 denti diritti su un 130ccPolini è mi trovo benone (macino crociere ma ha una spinta che sembra una moto da cross!!!)
    Cosa rischio con il gioco della campana della frizione???

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di 2IS
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    Aggiungo che le campane polini oltre al problema dei rivetti hanno un altro prolema, che forse è quello che si presenta più spesso, cioè che nei bracci della campana se si esagera un po' con gli strattoni (leggasi guida "sportiva") i dischi mangiano letteralmente la campana, benchè questi stessi siano d'alluminio. (mai usare dischi d'acciaio con campane polini). Tuttavia se la vespa la userai in maniera tranquilla e con i dischi frizione polini (o adige, uguali), non credo che avrai mai problemi. secondo me comunque non sei così corto di rapporti, se non sbaglio i 21 denti polini hanno la corona da 62, dunque sei esattamente a metà tra una 24/72 e una 22/63. Anzi direi proprio che sono quelli giusti...

    Ps: se un giorno vorrai vivacizzare il tuo Olympia, c'è una ricettina infallibile per renderlo rabbioso quasi come un polini e con un pizzico di coppia in più ai medi, che non guasta mai...

  11. #11

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    Allora i dischi sono i suoi originali Polini...Quindi mi sa proprio ke mi risparmio i 20 euri e compero un DR...Cmq la Vespa sarà pronta per agosto/settembre quindi solo dopo i primi km si saprà la verità...I consumi sarannò accettabili secondo Voi???

  12. #12
    VRista Junior L'avatar di vespista pazzo
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    Riferimento: pareri motori Olympia

    saluti a tutti vespisti....2IS,ho letto che hai stà ricettina per l'olympia...ce la proponi??siccome devo rifare il mio motore per la stagione...olympia diam.55 e proma new model(per dire)...ne ha montato uno mio padre l'altro giorno su un motorello non male...ha una compressione che da un olympia non me lo sarei mai aspettato dato il costo ragionevole ne volevo fare uno TEMPERED dato che mi deve durare...la mia campana se non sbaglio è la 18/69 D.E(PK 4 marce)abbastanza corta a mio avviso...infilo una marcia dietro l'altra...ma in piana vado a un filo di gas....sennò la biella il motore fa PUF sapete se Denis ha un pignone dedicato a stà trasmissione??dato che il pinasco non monta !! grazie a tutti!!HOOOlA

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di marco77
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    Riferimento: pareri motori Olympia

    18/69 non esiste
    se tu hai un pk 4 marce dovresti montare la 15/69 e di conseguenza l'unico modo che hai per allungare è montare o il pignone pinasco da 16 denti (ma te lo sconsiglio perche aumenteresti la tua velocità max di 4-5 miseri km/h) o cambiare campana aprendo i carter...

  14. #14
    VRista Junior L'avatar di vespista pazzo
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    Ciao Marco....guarda forse mi son sbagliato...ma ero quasi sicuro che il pignone misurasse quei denti li...no,comunque non è la rapportatura della special...il pignone è ben più grosso...mi sa che è una 18 /67..però la monta la 3 marce...questa ne ha 4(premetto che il motore l'ho preso e montato sulla special senza aprire il motore...quindi forse era già stata cambiata)bò....non lo so...quando mi capiterà di cambiare dischi conterò campana e pignone di nuovo!

  15. #15
    VRista L'avatar di Giesse
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    i gt olimpyia non vanno un (tra i miei amici si dice ) Capèàn!!!!!!!!

  16. #16
    VRista Senior L'avatar di mauro10
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    io i rapporti 22 63 li ho montati sul mio special con 100 pinasco carb 19 albero anticipato carter raccordati marmitta 90 ss replica e li tira alla grande....

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