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Discussione: Frizione VBA1M

  1. #1
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    Frizione VBA1M

    Ciao,

    Su un Motore VBA1M, la frizione e molto dura (fare più ore di vespa e dura per l'avambraccio et la mano). Ho prima di tutto cambiato cavo, pero non e cambiato niente e sempre dura. Devo cambiare le molle ?
    E meglio comprare un pacco frizione tutto pronto? Quanti denti? Quale marca?

    Grazie Mille.
    Max.

  2. #2
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    Riferimento: Frizione VBA1M

    Citazione Originariamente Scritto da max1976 Visualizza Messaggio
    Ciao,

    Su un Motore VBA1M, la frizione e molto dura (fare più ore di vespa e dura per l'avambraccio et la mano). Ho prima di tutto cambiato cavo, pero non e cambiato niente e sempre dura. Devo cambiare le molle ?
    E meglio comprare un pacco frizione tutto pronto? Quanti denti? Quale marca?

    Grazie Mille.
    Max.

    Non dovrebbe essere dura. Hai per caso cambiato la guaina?

    Ciao,

    Vol.

  3. #3
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    Riferimento: Frizione VBA1M

    Non ho cambiato la guaina, ma il cavo (perche la frizione era dura), e questo ultimo score liscio nella guaina, ed e per questo che pensavo alle molle. La frizione e dura da quando ho comprato la vespa.

    Max.

  4. #4
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    Riferimento: Frizione VBA1M

    Citazione Originariamente Scritto da max1976 Visualizza Messaggio
    Non ho cambiato la guaina, ma il cavo (perche la frizione era dura), e questo ultimo score liscio nella guaina, ed e per questo che pensavo alle molle. La frizione e dura da quando ho comprato la vespa.

    Max.

    Il mio dubbio e' che la guaina sia troppo lunga a quindi fa giri starni dentro al telaio. Se pero dici che il filo scorre bene, allora devi controllare la frizione prima di cambiare pezzi.

    Vol.

  5. #5
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    Riferimento: Frizione VBA1M

    Cosa devo controllare? Smonto la frizione e poi? Se hai un consiglio...

  6. #6
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    Riferimento: Frizione VBA1M

    Citazione Originariamente Scritto da max1976 Visualizza Messaggio
    Cosa devo controllare? Smonto la frizione e poi? Se hai un consiglio...
    Io controllerei il rallino di ottone, che l'albero della frizione scorra bene. Hai anche controllato se il filo scorre bene anche quando e infilato nella sua sede nel motore?
    La leva scorre bene quando il filo non e' attaccato al motore?
    In genere controlla tutte le parti in movimento. Se anche cosi non trovi il problema, prova a cambaire le molle. Se la frizione e' uguale a quella della VNA(immagino che sia cosi') allora prova a montare le molle del PX (quello con la frizione a 6 molle) originali piaggio.
    Ciao,

    Vol.

  7. #7
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    Riferimento: Frizione VBA1M

    Ho smontato la frizione, i dischi in acciaio non erano più piatti ma gongolavano leggermente, dunque lo spessore era più grande. La frizione che ho smontato ha 22 denti, e tutto quello che rimane di buono sono i dischi di suggero.
    Ho deciso dunque di comprare una frizione tutta pronta, pero montandola mi sono accorto che gli ingranaggi sono più alti rispetto alla vecchia, il venditore no ne ha altre e dunque me l'ha ripresa. Ora vorrei ordinarla su internet (scootercenter o SIP) pero ho paura di sbagliarmi. Come posso essere certo di ordinare quella giusta? Quale altre vespa monta la stessa?

    Grazie.

  8. #8
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    Riferimento: Frizione VBA1M

    Nessuno sa quale vespa monta la frizione 3 dischi 22 denti con ingranaggi più bassi? O quale vespa monta quella con ingranaggi alti?

  9. #9
    VRista Junior
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    Riferimento: Frizione VBA1M

    Cerco disperatamente aiuto.
    Ecco una foto quello di destra era la vecchia quella di sinistra la nuova con gli ingranaggi piu grandi. Qualcuno piu indicarmi dove posso trovarne una come quella di destra? (6 molle 3 dischi 22 denti)





    Grazie.

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