Da quando ho chiuso con le moto di grossa cilindrata mi sono dedicato anima e core al mio caro e inseparabile PX125.
L'ho rimesso a posto anche se di grave non aveva nulla, ed è da circa una settimana che lo uso per andare al lavoro sono circa 70 km tra A/R tutte collinari.
Il primi giorni i colleghi mi prendevano in giro, scherzando su quanta poca velocità possa avere una vespa e quanto tempo ci volesse di viaggio, della serie
<< ma a che ora parti da casa rispetto a prima ?>>
oppure <<ma la sera ceni e poi riparti verso il lavoro ?>>
o ancora peggio <<ma prenditi uno scooterone, che quella ti lascia a piedi !!>>
La risposte me le sono studiate bene:
1) Guarda che la potenza non è altro che lavoro diviso il tempo. Se allungo il tempo, 15 minuti in più di vaggio, compio lo stesso lavoro con meno potenza
2) Circa l'affidabilità a qualcuno ho risposto "guarda che quando questa moto già canninava tu dovevi ancora nascere !!". Per il disposcorso scooterone, vado sul pesante della serie "trovami una persona che ha comprato uno scooter che gli è durato più di sei sette anni ! La mia vespa che di anni ne ha venticinque come vedi fa il suo lavoro come quando era nuova. Il proprietario dello scooter dopo venticinque anni manco si ricorda mi averne acquistato uno !!! "