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Discussione: Restauro vespa special 50 1°serie '71

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di luchinorompino
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    Riferimento: Restauro vespa special 50 1°serie '71

    no i riferimenti non ci sono
    i riferimenti sono solamente su quelle che hanno l'accensione elettronica.
    comunque ho trovato una bella spiegazione su come fare con un goniometro e una lampadina attaccata alle puntine.

    messo sul banchetto, attaccato carburatore e miscela giù con un tubo e un imbuto (quello x riempire la stirella ).........

    botta di pedale.....un pò di fumera iniziale per l'olio in eccesso che c'era nel cilindro (quando ho infilato il pistone)............

    PARTITO!!!!!!!
    E GIRA DA PAURA!!!
    19° GRADI E VIA



    ora si passa a rifinire qualche punto dove c'è ancora un pò di ossido, lo facciamo freddare e lo mettiamo via.

    domani vado a tivoli a riprendere la scocca sabbiata e zincata.

    comunque eccolo qua finito:
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  2. #2

    Riferimento: Restauro vespa special 50 1°serie '71

    ciao ragazzi sono nuovo nel forum,ma lavoro sulle vespe ormai da 15 anni..se vi posso dare un consiglio su come far tornare i carter come nuovi provate con la sabbiatura al vetro..per intenderci la sabbiatura che usano in rettifica..vengono uno splendore!!!
    ciaooo e buon lavoro a tuttii

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di luchinorompino
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    Riferimento: Restauro vespa special 50 1°serie '71

    Ciao ale,vt

    visto che sei pratico, vorrei revisionare l'ammortizzatore dietro.
    Lo stantuffo e' praticamente inesitente va giu e su libero che e' n'a bellezza.

    Come si svita lo stantuffo?
    Serve un attrezzo con i punzoni ( vedi foto) o c'e' qualcosa da fare arigianale?
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  4. #4

    Riferimento: Restauro vespa special 50 1°serie '71

    ciaoo scusa il ritardo ma in questi gg sto restaurando una vespa e ho tanto da fare :)
    cmq si o usi una chiave a punzoni tipo quella per allentare il disco al flessibile o provi piano a battere..solo che nn mi ricordo se è sinistroso anche perche lo smontato solo una volta,che poi nn li trovo piu i pezzi per quel ammortizzatore devo per forza metterlo nuovo che però originale piaggio nn è piu ramato in fondo e la molla brunita ma è zincato e molla verniciata :(

  5. #5
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Restauro vespa special 50 1°serie '71

    Citazione Originariamente Scritto da luchinorompino Visualizza Messaggio
    Ciao ale,vt

    visto che sei pratico, vorrei revisionare l'ammortizzatore dietro.
    Lo stantuffo e' praticamente inesitente va giu e su libero che e' n'a bellezza.

    Come si svita lo stantuffo?
    Serve un attrezzo con i punzoni ( vedi foto) o c'e' qualcosa da fare arigianale?

    non ne vale la pena..........
    ma se hai voglia e pazienza, si fa tutto

  6. #6
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Restauro vespa special 50 1°serie '71

    Citazione Originariamente Scritto da ale.vt Visualizza Messaggio
    ciao ragazzi sono nuovo nel forum,ma lavoro sulle vespe ormai da 15 anni..se vi posso dare un consiglio su come far tornare i carter come nuovi provate con la sabbiatura al vetro..per intenderci la sabbiatura che usano in rettifica..vengono uno splendore!!!
    ciaooo e buon lavoro a tuttii

    Pallinatura a microsfere di vetro
    vengono uno splendore ma differenti da un motore uscito da casa piaggio (leggermente più opachi)
    Non tutte le rettifiche la usano, anzi....
    molte sabbiano al corindone
    moltissime puliscono in vasce acide.

  7. #7

    Riferimento: Restauro vespa special 50 1°serie '71

    si in effetti vengono un po piu opachi..però a me è gia capitato di comprare vespe con il motore verniciato o sporco di vernice..quindi l unico rimedio è la sabbiatura..se no uso un
    disiscrostante anticalcare che compro in una ferramenta a 3 euro con la spugna paglietta e vengono bene..

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di luchinorompino
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    Riferimento: Restauro vespa special 50 1°serie '71

    ragazzzziiiii!!!!!
    ho trovato finalmente le maniglie originali per la mia vespettaaaaa!!!!
    quando ho cominciato il restauro (e a tutt'ora ancora son montate) le maniglie erano strane.
    la superficie è a rete ma il logo era già esagonale.......PRATICAMENTE INTROVABILI!!!!!!

    poi gironzolando nel web le ho trovate!!!!

    Grips for hanlde bar indicators Vespa 50/PV/ET3/VNA/VNB also PX/PK/GTR/TS/Rally "Antic"

    spero di essere d'aiuto CIAAOOOOO!!!!!

    PS. ho quasi finito la scocca......fra poco si riparte con il montaggiiiooo

  9. #9
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    Riferimento: Restauro vespa special 50 1°serie '71

    Quelle che hai indicato sono per le vespe per il mercato tedesco, hanno il foro per montare le frecce sul manubrio.

  10. #10
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    Riferimento: Restauro vespa special 50 1°serie '71

    in effetti hai ragione, ma son le uniche che ho trovato in giro.
    un tipo del museo piaggio mi ha detto che con quelle maniglie vennero prodotte dino al '72 e poi furono inserite quello a righe.
    voi avete idea di dove recuperarle altrimenti?

  11. #11
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    Riferimento: Restauro vespa special 50 1°serie '71

    ola a tutti

    il restauro procede.
    il carrozziere si è sbagliato mi ha lasciata scoperta dalla vernice anche il numero di omologazione.......vabbè con l'aerografo la ricoprirò.

    un dilemma....

    sto rimontando le strisce delle pedane.
    quando l'ho presa mancavano.

    per poter ribattere i ribattini centrali come si fà?
    è possibile accedere solo a quelli centrali dal foro del pedale freno.
    per quelli davanti e dietro che si fà?

    c'è tra le altre cose un dettaglio.
    i fori dove andrebbero i puntali dei listelli centrali, sono più piccoli degli altri come ad alloggiare una vite autofilettante piuttosto che un ribattino.

    guardando in giro sul web vendono dei ribattini automaschianti, ma son troppo corti se uno considera lo spessore utilie al puntale.

    mi date qualche dritta?
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  12. #12
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    Riferimento: Restauro vespa special 50 1°serie '71

    Citazione Originariamente Scritto da luchinorompino Visualizza Messaggio

    per poter ribattere i ribattini centrali come si fà?
    è possibile accedere solo a quelli centrali dal foro del pedale freno.
    per quelli davanti e dietro che si fà?

    c'è tra le altre cose un dettaglio.
    i fori dove andrebbero i puntali dei listelli centrali, sono più piccoli degli altri come ad alloggiare una vite autofilettante piuttosto che un ribattino.

    Ti sei risposto da solo, infatti i listelli centrali sono montatati con 2 viti a croce, attraverso i puntalini, per ogni listello.
    Complimenti, bel colore!!

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di luchinorompino
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    Riferimento: Restauro vespa special 50 1°serie '71

    grazie della risposta

    non è che qulcuna ha una foto?

  14. #14
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    Riferimento: Restauro vespa special 50 1°serie '71

    si procede ragazzi!!!!

    alla fine dopo mille dubbi sul comprare o meno la ribattinatrice di puccio, ho preso un bel MAZZOLO, un martellino piccolo......e i listelli si son messi ch'è nò spettacolo e senza alcuna fatica.

    ho rimediato anche un attrezzo speciale d'officina che ha il manico godronato; prima li schiaccio con la martellina e poi alla fine un colpo secco con l'impugnatura dell'attrezzo........e vengono come l'originale...........TAROCCHHISSIMO!!!!!
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  15. #15
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    Riferimento: Restauro vespa special 50 1°serie '71

    Regà oggi ce l'ho fatta

    ho aperto l'ammortizzatore posteriore come avevo scritto poco tempo fà.
    lo stupore è stato, a parte l'olio che era in pseudo buone condizioni, considerando che aveva 40 anni!!!!
    è stato trovare un sistema all'interno privo di tamponi di gomma.
    l'effetto "frenante" dell'ammortizzatore è garantito da una rondella flottante che in base al movimento dell'ammo fa passare olio oppure no.

    FANTASTICO

    ora il dilemma è, visto che come un cretino non ho minurato l'olio che c'era

    qunato ce ne va? e che tipo?
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  16. #16
    VRista DOC L'avatar di berto
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    Riferimento: Restauro vespa special 50 1°serie '71

    mi son scordato di fartele le foto,però ho questa vecchia già sul pc,
    si vedono abbastanza bene anche i listelli centrali

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  17. #17
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    Riferimento: Restauro vespa special 50 1°serie '71

    non ero convinto della verniciatura e dei bozzi sul copriventola, quindi oggi lo ricarteggiato e stuccato.....pronto per la verniciatura
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  18. #18
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    Riferimento: Restauro vespa special 50 1°serie '71

    RAGAZZI HO FINITO ECCO IL RISULTATO

    NEL WEEK END DEVO ANDARE IL PUGLIA A RECUPERARE UN PX 150 PRIMA SERIE......senza freccie
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  19. #19
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    Citazione Originariamente Scritto da luchinorompino Visualizza Messaggio
    RAGAZZI HO FINITO ECCO IL RISULTATO

    NEL WEEK END DEVO ANDARE IL PUGLIA A RECUPERARE UN PX 150 PRIMA SERIE......senza freccie
    se passi da queste parti un caffè è d'obbligo.

  20. #20
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    diciamo che ci passo dalle tue parti, devo andare a fasano dalla mia fidanzata e la vespa è da una sua zia che stava per buttarla

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