rispolvero questo vecchio post per aggiornare la situazione e fare qualche domanda.
albero estratto con una bella martellata!
carburatore revisionato. niente foto,credo sia superfluo.
i carter sono vuoti ora, eccezion fatta per i cuscinetti ed il paraolio lato volano che non riesco ad estrarre.
per i cuscinetti suppongo sia necessario il phon ma per il paraolio?è durissimo e non si estrae in nessun modo. mi pare di rovinare la sede ad insistere, ammesso di non aver già segnato il tutto(la molla del paraolio è venuta via insieme ad un po' di gomma che la attorniava).
consigli per eliminarli?
posto un po' di foto e vi chiedo gentilmente di darmi un parere sulle condizioni delle varie parti:albero,primaria,cambio,ecc...cosa si salva e cosa no?
altre foto
infine chiedo lumi circa la situazione del carter lato volano che ahimè presenta dei difetti.
li ho cerchiati per metterli in evidenza anche se la qualità delle foto non è un granchè perchè fatte allo scuro col telefono. ho cerchiato anche il paraolio volano che come dicevo prima non riesco ad estrarre...
sono rispettivamente solchi, graffi, scheggiature e screpolature che possono causare problemi o devo intervenire in qualche modo?
noterete che le imperfezioni si trovano nella zona dietro lo statore, nella sede dell'albero e nel travaso centrale
Ciao, piano a prendere l'albero motore a martellate, perchè oltre a rovinare le varie filettature rischi di disassarlo.
Per il paraolio ed i cuscinetti, scalda e poi prova.
La calma è indispensabile, se rovini le sedi dei paraoli rischi che o pesca aria (lato volano) o peggio pesca l'olio motore.
In entrambi i casi ti farà disperare.
Io per i cuscinetti mi sono creato degli "estratori" tornendo dei tubi qualche decimo meno del diametro dei cuscinetti e comunque vanno usati sempre dopo aver scaldato l'alluminio dei carter.
Gigi
grazie per avermi dedicato il tuo primo messaggio!
per i cuscinetti riproverò appena mi procuro il phon allora,idem per il paraolio che proverò a scioglierlo.
per i difetti che presenta il carter lato volano che mi dici/dite?
quali difetti? secondo me, per ora sono accettabilissimi, l'importante è non rovinare la sede di immissione alla valvola e magari pulire e raccordare bene il tutto.
Se non ci sono crepe o buchi vanno bene.
Non fondere il paraolio, ma se tornisci un tubo a misura, scaldi bene attorno al cuscinetto e poi, dopo aver sistemato il carter in modo che "sentta il colpo" e ci sia spazio per fare uscire il tutto, picchia fuori cuscinetto e paraolio.
Stai solo attento a non fare altri segni nella sede dell'albero.