"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!
Pace e bene!
Francesco
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!
Pace e bene!
Francesco
A suo tempo, come la maggior parte, votai per la rinuncia al nucleare, e non solo per il disastro di Cernobyl.
Come me votò anche un carissimo amico, ora fisico e stimato scienziato/ricercatore. Qualche anno fa mi disse che, se avesse potuto prevedere i risultati di quel voto sulla ricerca italiana nel nucleare, probabilmente avrebbe votato in maniera differente. Perché si fermo tutto. Chi lavorava in quel settore della fisica dovette riciclarsi o andare all'estero e la "fisica nucleare" italiana, praticamente, si bloccò, nel giro di pochi mesi.
Questo mi ha fatto riflettere. Continuo a non volere centrali nucleari, ma che si abbandoni un ramo della scienza moderna così importante, non mi piace neanche.
Se, come credo, alla fine avremo qualche centrale nucleare anche in Italia, non ne sarò contento e cercherò di essere vigile nel far sì che le mie figlie non debbano pentirsi di questa scelta. E, se si dovesse arrivare ad un altro referendum, voterò perchè non ci siano centrali nucleari nel nostro paese . . . tranne una, a scopo di ricerca.
Conosci il tuo nemico . . . (Sun Tzu In "L'arte della guerra").
Ciao, Gino
Forse non ti rendi conto dell'enormità di quello che è successo,
anche la gente evacuata di qualche centinaia di km, anche noi a migliaia di km abbiamo respirato o mangiato con l'insalata le centinaia di tonnellate di materiale radioattivo che si è vaporizzato e disperso nell'atmosfera quel giorno.
http://keynes.scuole.bo.it/ipertesti..._chernobyl.htm
Quindi per convincerti sarebbe dovuto succedere la fantastica sindrome cinese
(se non sapete cos'è andatevi a vedere il film) anche a Montalto di Castro.
Le vittime di queste stragi bianche chiedono ancora giustizia dalla tomba e i responsabili sono la stessa cricca industriale che si ingrasserebbe ancora costruendo le centrali nucleari.
Le scorte di uranio si esauriranno tra circa 30anni, se ne servono una decina per installare una centrale nucleare dov'è la convenienza economica.
Pensa che gli USA l'ultima l'hanno costruita nel 1979.
Per quanto riguarda il referendum comincia a raccogliere le firme,
se ne fai abbastanza si può fare.
E' la democrazia.
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Pensa tra 500 anni quando la generazione di umani che conosciamo si è estinta per proprie colpe e non c'è più memoria storica perchè i server si sono spenti. I nuovi esploratori si trovano la miniera di salgemma piena di strani fusti e senza strumenti di misurazione cercano di capirne il contenuto...
Capisci cosa voglio dire, non si può smerdare il mondo con scorie mortali.
Ciao Gioweb
Il babbo di un mio carissimo amico ha lavorato alla eternit di casale fino alla chiusura, ed è morto di tumore ai polmoni a 52anni pur non avendo mai fumato una sigaretta. Pienamente d'accordo con chi dice che chi ha causato i danni non ha pagato, è vero, ma allora perchè non accanirsi anche contro tutte queste realtà? Non solo quelle che hanno causato dei danni, ma propio contro tutte! Non basterebbe un giorno per citarle tutte, ma solo qua in piemonte sono decine.
Io sono consapevole di quello che può succedere in caso di incidente nucleare, e sappiamo bene entrambi che una nube radioattiva viaggia anche per migliaia di Km.
Quindi convinto o no non ci vedo tutta questa differenza dalla mia vita attuale, visto che la centrale francese più vicina a me in questo momento è grossomodo di 200 max 300 km, oltretutto è una centrale che indirettamente lavora già per noi, visto che quello che produce lo compriamo...
Hai ragione e in parte ti capisco Mirko,
però io, soprattutto ora che ho una bimba piccola, nel mio piccolo non posso fare a meno di pensare ed agire in modo che il mondo prenda una strada diversa e non è ipocrisia comprare l'energia dai Francesi,
ricordiamoci che il nostro paese non ha giacimenti o fonti energetiche proprie.
Beh ci sarebbe il nostro bel sole, è invidiato in tutto il mondo!
ogni invenzione ha un lato "oscuro", l'invenzione del coltello, ha permesso di tagliare il grano, ma anche di uccidere, l'invenzione del motore ha permesso alla gente di muoversi più rapidamente, ma come conseguenza inquina. Più sale la posta in gioco, più le conseguenze possono essere enormi. bisogna solo cercare di non fare mai il passo più lungo della gamba. Se la tecnologia è matura e sicura ben venga, ma se mi dicono che è tutto ok nascondendomi la realtà, allora non mi sta bene. Ed è questo il mio vero dubbio.
Dopo essermi sparato tutto questo topic e aver con piacere notato che è una discussione civile, io volevo solo dire un paio di cose per come la vedo.
Secondo me ci sono modi e sistemi migliori del nucleare, ma andrebbero contro il guadagno di aziende nazionali.
Se tutti mettessero i pannelli solari (che ancora adesso sono cari, chissà perchè ) si autoproducerebbe energia e così meno richiesta al fornitore.
I pannelli possono essere utilizzati anche da aziende, il mio principale ha riempito il tetto del suo centro commerciale!!!!
I tedeschi usano l'energia eolica, credo che anche in Italia si potrebbe studiare e sviluppare anche questo metodo. Ci saranno pure posti dove c'è più vento. Certo, non credo qui vicino alle alpi, che fanno anche da protezione, ma in luoghi sul mare...
Detto ciò, so che c'è fobia, non è una cosa da nulla e ti fa comunque pensare e preoccupare, ma...Che utilità ha essere contro il nucleare, quando abbiamo la nazione circondata da nazioni che ce l'hanno???
Se dovesse esplodere (spero mai) una centrale francese, pensate che noi non avremmo conseguenze?
Quindi tanto vale avere la nostra dove fare anche ricerche e produrre energia, in modo da non acquistarla da altri, visto che acquistiamo già anche il metano dalla Russia ad esempio.
Io ho detto questo, ma se fosse possibile eliminarlo completamente dalla terra ovvio che preferirei, però ribadisco con un esempio che può essere stupido.
Se sono su un autobus e di fianco a me c'è un passeggiero con una bomba che fa vivere, io pago lui perchè la bomba faccia vivere entrambi anche se so che se esplode paghiamo le conseguenze entrambi. Allora perchè non avere una mia bomba così da non pagare più lui e comunque avere all'incirca lo stesso rischio?
Questo è il mio semplice pensiero.
Ivan.
Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?
Il mio primo!!!
Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?
Il mio primo!!!
Dopo aver fatto tanto il bacchettone in questo topic sento di potermi rilassare grazie ai vostri interventi e di poter anche esprimere il mio piccolo parere.
Il mondo non è nostro....e l'unica cosa che possiamo fare è cercare di preservarlo e migliorarlo per le generazioni future. Se tutti gli abitanti del mondo consumassero la stessa energia che ognuno di noi consuma sarebbe il collasso.
Esiste uno squilibrio spaventoso tra chi dispone di energia e chi no.
L'unico vero punto è (come riportato da tanti) usare l'energia responsabilmente e se posssibile produrla in proprio.....difficile, vero ma la sola cosa a cui possimo tendere è un sistema sostenibile......quello che abbiamo oggi non è sostenibile nel lungo termine e quindi deve essere cambiato.......
Le idee e le possibilità non mancano ma spesso si scontrano con gli interessi economici e qui si finisce a discutere di scelte politiche. L'Ing. Mattei ci ha insegnato molte cose sull'economia dell'energia e non era certo un'estremista.......
Cerchiamo di fare, ognuno di noi, il meglio posssibile pensando a chi la terra la dovrà abitare tra 100 anni.......non in base a chi la occupa oggi........
Grazie per la bella discussione.
Riccardo
Creative Engineering