Per le zanzare "Tiè"!
Comunque a me da un paio d'anni si è guastata l'aria condizionata in stanza, e devo dire che si sopravvive, ma nelle giornate di 40 gradi con un'umidità altissima non nego che mi chiudo nel salone con il portatile e l'aria condizionata accesa!
Ecchissenefrega se consumo qualche Watt!
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
ric sono pienamente d'accordo con te, e chi non lo sarebbe? ma sono anche d'accordo con gustav che dice che nessuno rinuncerebbe alle comodità acquisite.... al minimo freddo ci spariamo i riscaldamenti a 45° al minimo caldo condizionatori a -18 abbiamo auto 3500 di cilindrata e le usiamo per andarci a prendere le sigarette sotto casa.
a Roma c'è un'acqua del sindaco ottima da bere eppure tutti prendono quella nella bottiglia di plastica che inquina sia per l'energia che serve per spostarla sia per il rifuto solido che resta (la bottiglia) insomma.... alzi la mano chi tornerebbe a coltivarsi il proprio orticello e rinunciare alla modernità.
Niki, la Segreteria di un partito non è il Parlamento. Candidarsi come segretario non significa candidarsi come parlamentare. Al massimo un segretario riunisce le correnti e sintetizza, democraticamente, le linee politiche. Comunque sono dell'idea che ad ognuno il proprio mestiere, i comici fanno i comici e i politici fanno i politici. Solo che oggi c'è una strana osmosi tra politica e spettacolo.....
E vai!!!!!! Rifacciamo tutto, Aborto, nucleare, monarchia...... Così che ogni generazione discute delle scelte della precedente..... Ma poi se discutiamo solo delle scelte della precedente generazione, chi si occupa del futuro?
Io rispondevo a chi segnalava l'intolleranza verso dipendenze energetiche mediorientali, nulla a che vedere con opinioni religiose che peraltro, come noterai, non sono assolutamente espresse
Come non quotarti? La scelta in Italia è sempre "buttare il bambino con l'acqua sporca". Io però non credo che si costruiscano centrali nucleari da rendere operative, solo che investiremo tantissimi soldi.........
Si ma vi ricordo che avere centrali e non avere come alimentarle è inutile. Noi avremo le nostre, ma dipenderemmo comunque dall'estero per l'uranio arricchito. Quindi cambiamo pusher. Con costi in termini di sostenibilità molto superiori.
Inoltre e vero che in Germania producono energia col nucleare, ma è anche vero che stanno cercando fonti alternative, per evitare nuove centrali e dismettere appena possibile le vecchie....
PX forever, GTS for every day.
[SIGPIC][/SIGPIC]
A proposito dei sistemi di raffreddamento in ufficio o in casa... io sono uno di quelli che non riesce a stare con il climatizzatore acceso e quindi, per la serie: " dalla seria teoria della fisica alle stupide invenzioni di Alex" ecco cosa mi sono inventato:
Metto un ventilatore su un armadio o una sedia, quanto più vicino al soffitto, in maniera che sputi l'aria fuori dalla finestra. Di fatto l'aria più calda ristagna sotto al soffitto creando una cappa di calura nella stanza, il ventilatore la soffia fuori dalla finestra (in alto), per effetto del moto convettivo la stessa quantità di aria sparata fuori rientrerà dal basso ma leggermente più fresca e pronta a risalire verso l'alto.... risultato.... ad agosto ho le gambe e il corpo che sudano di meno ed una ventilazione che non crea torcicolli.
I benefici sono apprezzabili soprattutto di notte, quando la temperatura esterna è più bassa e quella interna è più alta dovuta al riscaldamento prodotto dalla TV e dal PC.
Ho scoperto l'acqua calda ... lo so.... ma perchè non raccontarvela...
proverò a metterla in pratica, invece!
io ho una stanza tipo mansarda che uso come laboratorio informatico.
è coibentata una chiavica (anche perchè ci sono 4 finestre), puoi immaginare d'estate il caldo, soprattutto con 2 computer accesi.
effettivamente il calore proviene dal soffitto che è in legno, più il calore che sale dalle macchine...
mentre sotto, dalla scala, proviene aria fresca in quanto il piano terra invece è freschissimo.
Sono sicuramente fortunato dalla posizione geografica e dalla zona, ma la mia famiglia e tutti i miei zii e parenti, abbiamo ognuno il proprio orto.
Non ho il condizionatore, utiliziamo al massimo il ventilatore d'estate.
Son sempre stato abituato così, ovvio che se mi compro il condizionatore ho più fresco, ma se non lo provo riesco a vivere anche così
Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?
Il mio primo!!!
A proposito di tetti e isolamento termico: a casa mia dopo un'estate di notti al grill, ed un inverno al fresco, ho installato a soffitto, dei pannelli in polistirene da 3 cm e pannelli di cartongesso coibentati con polistirene da 2 cm.
La differenza è notevole avendo fatto lo stesso lavoro a distanza di un anno in stanze diverse. Passando da una stanza all'altra, sembrava di varcare la porta di ingresso.
I vantaggi in termini energetici/economici li ho avuti e notati in maniera immediata. Prima della coibentazione con il riscaldamento acceso gli ambienti non arrivavano mai in temperatura tale da switchare il termostato, dopo i lavori invece su tre ore di accensione impostata a volte anche dopo una e mezza la casa era a temperatura e si spegneva la caldaia. Posso dire che il costo dei lavori me li sono ripagati in gas risparmiato dopo due inverni.
Certo questi grossi vantaggi derivano dalla pessima coibentazione esistente a casa mia, ma visto che oggi come ieri nei cantieri si risparmia su tutto, di sicuro anche costruzioni recenti e teoricamente ben coibentate potrebbero giovare di qualche miglioria.
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
Da noi eistono le case clima, io stesso abito in una di queste.
CasaClima - Wikipedia
Anche da noi, se progettate con perizia e costruite con professionalità e con materiali di qualità.
Purtoppo però da noi come da voi e altrove, quando si finisce nelle mani di costruttori con pochi scrupoli poi i ripieghi sono a danno proprio.
Io casa mia l'ho comprata usata ed ho ereditato le cavolate fatte dall'allora costruttore che fra l'altro si era riservato per lui quella casa quindi teoricamente doveva essere stata costruita con più attenzioni.
C'è anche da dire che negli anni 70 l'impiego di certi materiali non era neanche tanto diffuso.
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
Anche casa mia è così, ma siamo un caso isolato...
Mio suocero coibentò completamente la mansardina acquistata tramite pannelli di cartongesso per soffitto e divisori.
Affacciarsi nel sottotetto fa sentire una grossa differenza di temperatura, sia d'inverno che d'estate.
E i soldi si recuperano in minori bollette del gas.
PX forever, GTS for every day.
[SIGPIC][/SIGPIC]
Mi sono letto tutta la discussione, ho aspettato un po' ad intervenire. Ho letto cose giuste e meno giuste, ho imparato cose che non sapevo e sono d'accordo con alcuni e meno d'accordo con altri, come e' giusto che sia.
Io non sono contrario al nucleare. Dire "no al nucleare" portando come motivazione il disastro di Cernobyl e' un po' come dire "no agli aerei" ricordando la tragedia di Ustica. E dietro la tragedia di Ustica ci sono forse piu' scheletri nell'armadio che non nel caso di Cernobyl.
Cernobyl e' stata una tragedia immane, non vi sono dubbi. Che poi sia stata e sia tuttora fortemente strumentalizzata non lo metto in dubbio. Esiste pero' un'abbondante trattazione in letteratura scientifica sull'effetto terribile delle radiazioni ionizzanti.
Rispetto ai tempi di Cernobyl sono cambiate tante cose. E sono d'accordo con chi dice che le centrali in Francia non sono meno pericolose di un'eventuale centrale costruita in Italia.
Riguardo alla pericolosita' faccio notare che in pochi fanno il conto delle vittime e dei danni ambientali provocati da centrali a carbone, termoelettriche, pozzi petroliferi e quant'altro.
Io non sono contrario al nucleare, dicevo. Mi preoccupa di piu' il discorso della costruzione di centrali nella terra degli appalti truccati, trapianti truccati, motorini truccati.
Io sono contrario al nucleare ora. Al tempo del referendum l'Italia era in prima linea per quanto riguarda la ricerca e lo sviluppo di reazioni controllate, senza contare l'indiscussa capacita' ingegneristica nostrana. Non biasimo chi voto' "no" al referendum, forse in quella situazione l'avrei fatto anch'io.
Dire pero' "si al nucleare" adesso vuol dire avere una centrale fra 10 anni, ed essere, come sempre, in ritardo di 20 anni rispetto agli altri. Per non perdere il traino io dirotterei gli enormi investimenti che verranno dirottati sul nucleare (che, comunque non vanno d'accordo coi tagli all'Universita' e alla ricerca) su ricerca e sviluppo di energie rinnovabili.
Quando si dice "energie rinnovabili" non si intende solo solare. Sono d'accordo sul fatto che non si puo' vivere di solo solare. Ma e' di poco fa un articolo su Scientific American (appena lo trovo lo posto) in cui si lodava un piccolo impianto eolico a largo delle coste pugliesi per qualita' ed efficienza costruttiva.
Carlo Rubbia e' un fisico italiano Premio Nobel per la fisica. Con la sua scoperta del W +/- e Z0, bosoni responsabili dell'interazione debole, ha rivoluzionato la fisica delle interazioni fondamentali, unificando il concetto di interazione elettromagnetica e debole. Questo per dire che e' un genio assoluto.
Questo signore aveva iniziato un interessantissimo progetto con l'italiana ENEA. Questo signore venne licenziato dall'ENEA e ora sta portando avanti un progetto analogo sul solare termodinamico in Spagna, raggiungendo obiettivi impensabili.
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!
Pace e bene!
Francesco