A proposito di tetti e isolamento termico: a casa mia dopo un'estate di notti al grill, ed un inverno al fresco, ho installato a soffitto, dei pannelli in polistirene da 3 cm e pannelli di cartongesso coibentati con polistirene da 2 cm.
La differenza è notevole avendo fatto lo stesso lavoro a distanza di un anno in stanze diverse. Passando da una stanza all'altra, sembrava di varcare la porta di ingresso.
I vantaggi in termini energetici/economici li ho avuti e notati in maniera immediata. Prima della coibentazione con il riscaldamento acceso gli ambienti non arrivavano mai in temperatura tale da switchare il termostato, dopo i lavori invece su tre ore di accensione impostata a volte anche dopo una e mezza la casa era a temperatura e si spegneva la caldaia. Posso dire che il costo dei lavori me li sono ripagati in gas risparmiato dopo due inverni.
Certo questi grossi vantaggi derivano dalla pessima coibentazione esistente a casa mia, ma visto che oggi come ieri nei cantieri si risparmia su tutto, di sicuro anche costruzioni recenti e teoricamente ben coibentate potrebbero giovare di qualche miglioria.
![]()