Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
Le radiazioni ci sono state e pure fortissime. Anche se non ero nato in quegli anni ho sentito moolte volte e letto altrettante che gente che subito dopo la catastrofe è andata lì sul posto, è morta dopo poche ore, caso più eclatante uno che è riuscito a vivere 20 giorni dopo essere stato lì! Ma il resto della gente moriva poco dopo! Quindi qualche radiazione di troppo penso che sia uscita, e non un paio di punti sopra la media delle normali radiazioni negli altri stati....
L'incidente di Cernobyl è stata una tragedia di una gravità immane, non l'ho mai negato.

Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
Comunque, sempre per restare in tema, a me in Italia, o quanto meno, in Sicilia non mi è MAI successo di vedere una persona deforme come nelle foto di Cernobyl, mentre in documentari che hanno fatto vedere più volte, si può dire che ogni famiglia abbia un bambino con certi problemi...
Proprio questo è il problema: tu definisci quelle foto come "foto di Cernobyl".
Questo è un problema in termini. La tua affermazione contiene un pregiudizio in sè, capisci cosa voglio dire?

I documentari che hai visto per me non sono attendibili. Io ho passato mesi a Kiev e conosco personalmente tante famiglie, che abitano anche in villaggi a nord di Kiev, proprio al confine con la zona interdetta. Non conosco nessun deforme.
Ho visto qualche persona disabile per strada, ma come ne ho visti a Parigi, Londra, Milano o a Roma.

Gravi deformità come quelle in foto difficilmente permettono la vita. Generalmente i bambini con quelle gravi malformazioni muoiono presto o comunque non sono in grado di camminare per strada e rimangono chiusi negli istituti, lontano dagli occhi della gente comune. Oppure, nei paesi occidentali come il nostro, dove esiste da anni la diagnosi prenatale, non nascono nemmeno e rimangono vittime dell'aborto.