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Discussione: pipetta ngk

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di nanopa
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    pipetta ngk

    ragazzi, domanda niubba, ma come monto il filo della pipetta ngk alla centralina del px? devo tirare?aprire?sfilare'? non vorrei far danni..

    oltretutto il foro lasciato dalla vecchia pipetta alla candela è molto piu grande è un problema lasciarlo aperto? come si puo' ovviare?


  2. #2
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    Riferimento: pipetta ngk

    il filo in genere sulle bobine si svita e si avvita come se fosse un normale bullone ora però non so se quella del px sia avvitata o sigillata come il filo della massa per il buco lo puoi chiudere con una rondellona in gomma che si infila sulla pippetta, ne ho viste montate diverse

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di marco77
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    Riferimento: pipetta ngk

    sul mio px è avvitata

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
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    Riferimento: pipetta ngk

    Cosa è questa pipetta NGK? forse serve a far passare meglio la corrente? Grazie.


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di nanopa
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    Riferimento: pipetta ngk

    ok, grazie, quindi praticamente per sfilarlo lo devo svitare e per infilarlo avvitare

    per quanto riguarda le caratteristiche, io l'ho presa primo perchè la forchettina classica tende a staccarsi o comunque a vibrare (questo ha l'innesto a pressione) scalda meno, e oltre ad essere schermato ha una conducibilità sicuramente migliore del cavo originale. c'è chi nota addirittura la differenza tra questo cavo e l'originale (effetto placebo?)

    e poi il rosso fa molto racing

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di nanopa
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    Riferimento: pipetta ngk

    come tappo può andar bene questo?

    Insulation cap for spark plug

  7. #7
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: pipetta ngk

    Citazione Originariamente Scritto da nanopa Visualizza Messaggio
    ragazzi, domanda niubba, ma come monto il filo della pipetta ngk alla centralina del px? devo tirare?aprire?sfilare'? non vorrei far danni..

    oltretutto il foro lasciato dalla vecchia pipetta alla candela è molto piu grande è un problema lasciarlo aperto? come si puo' ovviare?

    Certo che per essere NGK è scandente forte come fattura! E' totalmente decentrato il cavo!!
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  8. #8
    VRista Senior L'avatar di nanopa
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    Riferimento: pipetta ngk

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Certo che per essere NGK è scandente forte come fattura! E' totalmente decentrato il cavo!!
    vabbè
    essendo un cavo quello che conta è la qualità del materiale.e la siliconatura deve solo rispettare uno spessore minimo, che sarà piu o meno 1/10 di quello realizzato..non stai giudicando un cilindro..o un tampax!è un cavo elettrico!

  9. #9
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    Riferimento: pipetta ngk

    Citazione Originariamente Scritto da nanopa Visualizza Messaggio
    vabbè
    essendo un cavo quello che conta è la qualità del materiale.e la siliconatura deve solo rispettare uno spessore minimo, che sarà piu o meno 1/10 di quello realizzato..non stai giudicando un cilindro..o un tampax!è un cavo elettrico!
    Ecco dove volevo arrivare!! Come è esagerato parlare della decentratura del cavo, è altrettanto esagerato montare un cavo di questo genere su una Vespa!
    E te lo dice uno che viene dal mondo dei Kart, dove le pipette schermate siliconate vengono usate solo per evitare interferenze con le telemetrie, e i strumenti di rilevazione via radio!
    Se vuoi migliorare la combustione monta una candela all'iridio, e ti durerà anche di più di una normale!
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  10. #10
    VRista Senior L'avatar di nanopa
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    Riferimento: pipetta ngk

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Ecco dove volevo arrivare!! Come è esagerato parlare della decentratura del cavo, è altrettanto esagerato montare un cavo di questo genere su una Vespa!
    E te lo dice uno che viene dal mondo dei Kart, dove le pipette schermate siliconate vengono usate solo per evitare interferenze con le telemetrie, e i strumenti di rilevazione via radio!
    Se vuoi migliorare la combustione monta una candela all'iridio, e ti durerà anche di più di una normale!
    hahahah ma lo so anche io che tali finezze sono un po' sprecate, ma la forchetta originale non mi da sicurezza, sopratutto nei lunghi viaggi (preparo la vespa perle vacanze ) e visto che la spesa la devo comunque fare, spendere 10 invece di 5 non è poi la fine del mondo..

    per le candele dici le denso? non mi so districare con le sigle, vale lo stesso discorso con i gradi termici?perchè la iw27 ha grado termico 24! io ero rimasto alla ngk b9 ! come funziona? ma poi essendo tutte a passo lungo sul px non montano..

  11. #11
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: pipetta ngk

    Citazione Originariamente Scritto da nanopa Visualizza Messaggio
    hahahah ma lo so anche io che tali finezze sono un po' sprecate, ma la forchetta originale non mi da sicurezza, sopratutto nei lunghi viaggi (preparo la vespa perle vacanze ) e visto che la spesa la devo comunque fare, spendere 10 invece di 5 non è poi la fine del mondo..

    per le candele dici le denso? non mi so districare con le sigle, vale lo stesso discorso con i gradi termici?perchè la iw27 ha grado termico 24! io ero rimasto alla ngk b9 ! come funziona? ma poi essendo tutte a passo lungo sul px non montano..
    Se devi cambiare il filo, e vuoi permetterti questa "licenza poetica" puoi farlo, ma non avrai alcuni benefici prestazionali!
    In effetti è più comoda nell'attacco/stacco alla candela, ma a meno che non ne cambi 2 al giorno credo che non serva molto!
    Per la candela all'Iridio: Tieni, ho trovato una tabella comparativa, vedi se c'è quello che cerchi!
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  12. #12
    VRista L'avatar di andrea4566
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    Riferimento: pipetta ngk

    dicono che devi mettere comunque il capuccio originale per evitare che l'aria esca da lì e non raffreddi bene

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di LuckyLuciano
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    Riferimento: pipetta ngk

    Citazione Originariamente Scritto da nanopa Visualizza Messaggio
    ok, grazie, quindi praticamente per sfilarlo lo devo svitare e per infilarlo avvitare

    per quanto riguarda le caratteristiche, io l'ho presa primo perchè la forchettina classica tende a staccarsi o comunque a vibrare (questo ha l'innesto a pressione) scalda meno, e oltre ad essere schermato ha una conducibilità sicuramente migliore del cavo originale. c'è chi nota addirittura la differenza tra questo cavo e l'originale (effetto placebo?)

    e poi il rosso fa molto racing

    La differenza, se il motore è elaborato c'è e come.
    Lo stesso accade per le auto.
    Quel cavo siliconico, ha elemento a maggior conducibilità e miglior isolamento.
    Il che vuol dire, meno dispersione sulla ridicola corrente della vespa.
    Cosa che non guasta, visto che: già la corrente che parte dallo statore è poca, se poi la dispediamo, siamo proprio apposto.
    Su motore originale la differenza è quasi nulla, la vespa gira solo meglio al minimo e si imbratta meno.

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di danerac
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    Riferimento: pipetta ngk

    Quote lucky
    Anche io la monto per il fatto che è schermata perchè ho la delayer che non desidera interferenze per avere un buon funzionamento. Ho anche un circuitino power scintilla che raddoppia la potenza della scintilla e anche qui un buon cavo fa la differenza.



    Andrea
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  15. #15
    VRista Senior L'avatar di nanopa
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    Citazione Originariamente Scritto da andrea4566 Visualizza Messaggio
    dicono che devi mettere comunque il capuccio originale per evitare che l'aria esca da lì e non raffreddi bene
    si lo so, infatti credo che prenderò anche questo.. non so se vada bene ma al massimo lo allargo Insulation cap for spark plug

    per quanto riguarda i miglioramenti, credo che molto dipenda dalle elaborazioni, io ripeto, volevo un capuccio a pressione e già che c'ero ho reso tutto il cavo..non mi sono di certo svenato con una cavo come questo Ignition cable HOT WIRE,

  16. #16
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Citazione Originariamente Scritto da LuckyLuciano Visualizza Messaggio
    La differenza, se il motore è elaborato c'è e come.
    Lo stesso accade per le auto.
    Quel cavo siliconico, ha elemento a maggior conducibilità e miglior isolamento.
    Il che vuol dire, meno dispersione sulla ridicola corrente della vespa.
    Cosa che non guasta, visto che: già la corrente che parte dallo statore è poca, se poi la dispediamo, siamo proprio apposto.
    Su motore originale la differenza è quasi nulla, la vespa gira solo meglio al minimo e si imbratta meno.
    Si ma stiamo parlando di motori Vespa, che per quanto elaborati siano, sono sempre Vespe....
    E ti ripeto che provengo dal mondo dei kart, dove applichiamo queste finezze, ma non per migliorie sensibili al motore, ma per questione di centraline ad anticipo variabile e telemetrie che vanno poco d'accordo con le interferenze!
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  17. #17
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    Citazione Originariamente Scritto da danerac Visualizza Messaggio
    Quote lucky
    Anche io la monto per il fatto che è schermata perchè ho la delayer che non desidera interferenze per avere un buon funzionamento. Ho anche un circuitino power scintilla che raddoppia la potenza della scintilla e anche qui un buon cavo fa la differenza.



    Andrea
    Se la monti perchè è schermata e non ti fa interferenza con la delayer è un discorso, ma la differenza non è avvertibile in termini di prestazioni...
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  18. #18
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    Citazione Originariamente Scritto da danerac Visualizza Messaggio
    Quote lucky
    Anche io la monto per il fatto che è schermata perchè ho la delayer che non desidera interferenze per avere un buon funzionamento. Ho anche un circuitino power scintilla che raddoppia la potenza della scintilla e anche qui un buon cavo fa la differenza.



    Andrea
    Sopratutto col kit potenziamento scintilla avere un buon cavo fa la differenza.
    che kit usi?

  19. #19
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    Citazione Originariamente Scritto da LuckyLuciano Visualizza Messaggio
    Sopratutto col kit potenziamento scintilla avere un buon cavo fa la differenza.
    che kit usi?
    mi associo alla richiesta

  20. #20
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    Riferimento: pipetta ngk

    Un circuitino semplice semplice di cui se ne è parlato su UVA.
    il mio schema è il seguente ma per l'adozione vi consiglio di rifarvi alla discussione originale Associazione Uvageneration - Unione Vespisti Alcolizzati

    Questo è il mio schema con delayer da un 3D aperto tempo fa
    http://old.vesparesources.com/tuning...tml#post207950

    Si tratta di un condensatore e un diodo collegati come nello schema il tutto ad 1,5€ circa.

    dovete solo stare attenti che la tensione misurata come nello schema indicato non superi i 400V.

    ciao Andrea
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  21. #21
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    Riferimento: pipetta ngk

    Citazione Originariamente Scritto da danerac Visualizza Messaggio
    Un circuitino semplice semplice di cui se ne è parlato su UVA.
    il mio schema è il seguente ma per l'adozione vi consiglio di rifarvi alla discussione originale Associazione Uvageneration - Unione Vespisti Alcolizzati

    MMMMolto interessante!, Grazie Danerac!

  22. #22
    VRista DOC L'avatar di danerac
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    Qui è come ho collegato i vari componeneti:
    http://old.vesparesources.com/attach...x600-paint.jpg

    attenzione alla tensione fra verde e bianco che all'uscita dello statore può avere alti valori. Tali valori devono essere sotto i 400V altrimenti bisogna diminuire la capacità del condensatore e passare ad uno da 0,47uF sempre dello stesso tipo, per non bruciare la centralina AT.

    A presto

    Andrea
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  23. #23
    VRista Senior L'avatar di nanopa
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    Citazione Originariamente Scritto da danerac Visualizza Messaggio
    Qui è come ho collegato i vari componeneti:
    http://old.vesparesources.com/attach...x600-paint.jpg

    attenzione alla tensione fra verde e bianco che all'uscita dello statore può avere alti valori. Tali valori devono essere sotto i 400V altrimenti bisogna diminuire la capacità del condensatore e passare ad uno da 0,47uF sempre dello stesso tipo, per non bruciare la centralina AT.

    A presto

    Andrea
    il sistema per migliorare la scintilla è interessante e semplice da fare.. davvero una bella dritta ma la tensione tra verde e bianco non dovrebbe essere comunque inferiore a 400v che dovrebbe essere il valore nominale d'esercizio? (in teoria dovrebbe essere parecchio sotto in una centralina originale) correggimi se sbaglio

    per quanto riguarda la centralina, la monti tuttora? come ti trovi?

    edit:mi auto correggo. la tensione massima teorica è 400v, ma misurandola ci si accorge che è di norma inferiore ai 200v, ragione per cui lòa si può raddoppiare con un condensatore a 1uF, nel caso superi i 200v è meglio diminuire il condensatore altrimenti la centralina parte..

  24. #24
    VRista DOC L'avatar di danerac
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    Citazione Originariamente Scritto da nanopa Visualizza Messaggio
    il sistema per migliorare la scintilla è interessante e semplice da fare.. davvero una bella dritta ma la tensione tra verde e bianco non dovrebbe essere comunque inferiore a 400v che dovrebbe essere il valore nominale d'esercizio? (in teoria dovrebbe essere parecchio sotto in una centralina originale) correggimi se sbaglio

    per quanto riguarda la centralina, la monti tuttora? come ti trovi?

    edit:mi auto correggo. la tensione massima teorica è 400v, ma misurandola ci si accorge che è di norma inferiore ai 200v, ragione per cui lòa si può raddoppiare con un condensatore a 1uF, nel caso superi i 200v è meglio diminuire il condensatore altrimenti la centralina parte..
    Perfetto in effetti ricordavo un valore errato. E' prorpio come dice nanopa.
    La centralina AT che uso è sempre quella e tutt'ora funziona regolare sgrat sgrat ma ne ho sempre una di scorta nel bauletto ;). Mi trovo benissimo.

    PX125E dell'82 +++

  25. #25
    VRista Senior L'avatar di nanopa
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    Riferimento: pipetta ngk

    e questa ?
    Centralina aggiuntiva vespa px Anticipo Variabile su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

    il tipo ne ha vendute diverse..bho!

    alla fine che curva stai adottando?

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