Immagino sia per quello che qui su VR non sia più direttamente accessibile il Borsino, o no?
Ciao,
Davide![]()
Immagino sia per quello che qui su VR non sia più direttamente accessibile il Borsino, o no?
Ciao,
Davide![]()
Fare un borsino "serio" e' difficile proprio perche' il mercato Vespa e' legato moltissimo a quello che il mercato in certi momenti richiede.
Se oggi c'e' gente disposta a pagare 2500 euro per un cinquantino e' chiaro che se su un borsino scrivi che una 50 vale 700/800 euro ti prendono per scemo, va di moda l'ET3 e si arriva a quotazioni assolutamente folli (almeno per me) di 3500/4000 euro mentre magari una Primavera dine anni 60 che a mio avviso ha un valore storico maggiore della ET3 sembra valere molto ma molto di meno!
Ma sono discorsi fritti e rifritti fatti cento volte
Una Vespa vale quanto uno e' disposto a spenderci... fine dei giochi!
Questo è fuor di dubbio e non vale solo per le vespe.
Ma è anche vero che, ad esempio, per quanto una ET3 vada di moda non potrà mai valere € 5000 anche se qualcuno disposto a sborsarli si troverà sempre, oppure per quanto la Special sia un mito, il suo valore non può essere di € 3000 anche se il folle che li paga c'è sempre.
Queste quotazioni di riferimento, seppur molto orientative, sono a conoscenza di tutti gli appassionati veri e dico che sarebbe interessante metterle nero su bianco.
Non si possono mettere valori di mercato corretti se non si fa parte del mercato stesso, non ci riesce neanche edidomus con Ruoteclassiche! La cosa più logica da fare sarebbe quella di riportare i reali prezzi di vendita (la "richiesta" non fa fede), presi da vendite reali e documentate, con la descrizione delle condizioni del veicolo e dei documenti.
Giusto per non alimentare questa "voglia di rialzo" che appartiene solo ai commercianti ed ai modaioli.
Ciao, Gino
Infatti il borsino di VR all'epoca si basava su diversi parametri, prezzo con e senza documenti, su mercati tradizionali o su ebay, conservata o restaurata; il fatto vero e' che comunque e' un mercato sempre in evoluzione, legato alle mode, a quante vespe si vedono nelle pubblicita' televisive e via di seguito!
La cosa fastidiosa e' che, comunque, per quanto si cerchi di dare dati attendibili c'e' sempre lo stupidino che deve criticare, fare battutine sarcastiche e polemiche sterili.
Concludendo stiamo lavorando alla realizzazione del nuovo borsino e vedremo cosa viene fuori!
![]()
molto molto interessante, in effetti cercando qua e là le occasioni di vespe tenute bene e a prezzi accettabili sono veramente pochi e spariscono subito.
certo che se trovassi una rally a quelle quotazioni la prenderei subito, il fatto è che se una vespa è restaurata pompano il prezzo perchè è stato sostenuto il restauro, se è un bel conservato il prezzo viene gonfiato perchè è raro trovarne di tenute bene...
quindi purtroppo quelle quotazioni in pochissimi casi si avvicinano.
basta vedere i semplici px che si trovano quasi tutti al doppio! quello secondo me è incredibile!
comunque in generale rispetto a un anno fa vedo una maggiore ragionevolezza... si trova qualche bel 50 L o N o R a 1.500 mentre l'anno corso non si vedeva nulla a meno di 2.000 o anche di più.
questo nei siti che normalmente guardo...
sono stato criticato per aver detto (su di un altro forum) che il valore di una vespa special 50 4 marce restaurata in maniera maniacale può oscillare tra i 1800 e i 2000 equello di una vespa 3 marce faro tondo anche 2500...Ho detto semplicemente ciò che ho visto qui a napolki e ciò che vedo su molti siti in vendita...vespe comprate..Recentemente è stata venduta a napoli via manzoni quartiere posillipo, da un portiere di uno stabile la sua vespa bacchetta a 11000 euro!!!!
una 125 ts del 78 rivista maniacalmente...quanto la vendereste voi onestamente...tutta restaurata!vi auguro una buona notte..andrea040887...inoltre sto per iniziare il restauro di una mia special 50 4 marce e una3 marce...tra la spesa e la vendita deve esserci almeno una somma di 3-400 euro?o mi sbaglio?
La certezza, nella vendita di un veicolo usato, per quanto sia storico e/o ben conservato o restaurato, non esiste.
Non stiamo parlando di vendere un prodotto quotato in borsa, aggiornato secondo per secondo. Avete mai provato a vendere o ad acquistare l'oro? Provateci! I prezzi possono discostarsi anche di molto dalla quotazione giornaliera di mercato, e stiamo parlando di un bene con un prezzo "ufficiale" valido in quasi tutto il mondo!
Come si può pretendere di assegnare un valore "certo" ad una cosa NON normalizzata? In cui, nel prezzo di realizzo possono entrare anche meccanismi come il valore affettivo e la "qualità" degli eventuali lavori effettuati? Semplice, NON SI PUO'!
Allora si fa un borsino con valori estrapolati da quelli che, appassionati del settore, gente comune, ma anche molto informata, perché possessori di molte vespe, spesso restaurate in proprio, pensa che possano essere prezzi equi, non falsati da un mercato "drogato" da vendite fasulle fatte su un sito di aste online. E lo si fa, possibilmente, al ribasso, perchè non esiste che un veicolo vecchio di 20-30 anni abbia un valore superiore a quello di un prodotto identico che viene ancora venduto (vedi LML).
Se qualcuno chiede 4-5000 euro per un vecchio PX, può tenerselo sul gozzo o venderlo al primo pollo che incontra, ma non venite a dire che quello è il valore di mercato, solo perché ne è stato venduto uno a quel prezzo (e, possibilmente, fatemi vedere una carta dove la vendita a quel prezzo è stata certificata!).
Con tutto questo non sto riprendendo nessuno e non ci facciamo illusioni che siano tutti d'accordo sulle nostre valutazioni. Sono prezzi indicativi, che piacciano o non piacciano non ha molta rilevanza. Li modificheremo se e quando se ne presenterà la necessità, ma certo non per fare piacere a chi vende per soli fini di lucro.
Ciao, Gino
P.S.: fatevi un favore: NON acquistate MAI un veicolo restaurato se non avete assistito ad ogni parte del restauro!
Ah ok, sono più tranquillo, ora... purtroppo questi fraintendimenti sono il grosso problema dei forum... dove non puoi parlare da persona a persona...
Ciao,
Davide![]()
purtroppo come avete detto tutti, è diventata una moda.
ad esempio: come si fà a dichiarare di VALORE un PX????
il dopaggio dei prezzi li ha fatti la legge sul "veicolo di interesse storico"
togliendo il vantaggio assicurativo di cui anch'io usufruisco, oggettivamente il tempo per essere storico, lo alzerei senza tanti complimenti a 30 anni.
e comunque il definire storico un mezzo rispetto ad un altro dovrebbe avere dei canoni più selettivi.
un esempio:
è diventato di interesse storico il CN 250 honda; ve lo ricordate? lo SPAZIO.
quello giustamente è un mezzo che a mio avviso ha fatto la storia del maxiscooter automatico ed è giusto che sia considerato di interesse storico.
ma un PX, che di innovativo non aveva nulla visto che era un upgrade di un mezzo già esistente che senso ha definirlo storico dopo 20 anni?
e tutti i 125 aprilia, gilera, yamaha che hanno fatto la storia negli anni 90????
quelli non sono di interesse visto che non c'è richiesta, ma forse dovrebbero avere un maggiore riconoscimento.
poi arrivano gli affaristi, che vendono pezzi di ruggine a prezzi folli.......logico che dopo un ripristino bene che ti va la cifra è sempre a 3 zeri![]()
LA RICERCA ESASPERATA DEL CONSENSO ALTRUI PUO' SFOCIARE IN UN INFINITA MEDIOCRITA' PERSONALE