Citazione Originariamente Scritto da andrea040887 Visualizza Messaggio
sono stato criticato per aver detto (su di un altro forum) che il valore di una vespa special 50 4 marce restaurata in maniera maniacale può oscillare tra i 1800 e i 2000 equello di una vespa 3 marce faro tondo anche 2500...Ho detto semplicemente ciò che ho visto qui a napolki e ciò che vedo su molti siti in vendita...vespe comprate..Recentemente è stata venduta a napoli via manzoni quartiere posillipo, da un portiere di uno stabile la sua vespa bacchetta a 11000 euro!!!!
una 125 ts del 78 rivista maniacalmente...quanto la vendereste voi onestamente...tutta restaurata!vi auguro una buona notte..andrea040887...inoltre sto per iniziare il restauro di una mia special 50 4 marce e una3 marce...tra la spesa e la vendita deve esserci almeno una somma di 3-400 euro?o mi sbaglio?
La certezza, nella vendita di un veicolo usato, per quanto sia storico e/o ben conservato o restaurato, non esiste.

Non stiamo parlando di vendere un prodotto quotato in borsa, aggiornato secondo per secondo. Avete mai provato a vendere o ad acquistare l'oro? Provateci! I prezzi possono discostarsi anche di molto dalla quotazione giornaliera di mercato, e stiamo parlando di un bene con un prezzo "ufficiale" valido in quasi tutto il mondo!

Come si può pretendere di assegnare un valore "certo" ad una cosa NON normalizzata? In cui, nel prezzo di realizzo possono entrare anche meccanismi come il valore affettivo e la "qualità" degli eventuali lavori effettuati? Semplice, NON SI PUO'!

Allora si fa un borsino con valori estrapolati da quelli che, appassionati del settore, gente comune, ma anche molto informata, perché possessori di molte vespe, spesso restaurate in proprio, pensa che possano essere prezzi equi, non falsati da un mercato "drogato" da vendite fasulle fatte su un sito di aste online. E lo si fa, possibilmente, al ribasso, perchè non esiste che un veicolo vecchio di 20-30 anni abbia un valore superiore a quello di un prodotto identico che viene ancora venduto (vedi LML).

Se qualcuno chiede 4-5000 euro per un vecchio PX, può tenerselo sul gozzo o venderlo al primo pollo che incontra, ma non venite a dire che quello è il valore di mercato, solo perché ne è stato venduto uno a quel prezzo (e, possibilmente, fatemi vedere una carta dove la vendita a quel prezzo è stata certificata!).

Con tutto questo non sto riprendendo nessuno e non ci facciamo illusioni che siano tutti d'accordo sulle nostre valutazioni. Sono prezzi indicativi, che piacciano o non piacciano non ha molta rilevanza. Li modificheremo se e quando se ne presenterà la necessità, ma certo non per fare piacere a chi vende per soli fini di lucro.

Ciao, Gino

P.S.: fatevi un favore: NON acquistate MAI un veicolo restaurato se non avete assistito ad ogni parte del restauro!