nessuno?
nessuno?
possibile che nessuno sappia nulla, nemmeno un link qualcosa...
io ho lo stesso problema sul mio px 150e 1981 penso che sia dovuto al tamburo forse ovalizzato ma sopratutto all'asse del tamburo che è un pò consumato e anche se ho sostituito le gabbiette a rulli presenta un pò di gioco se lo muovo con forza ....la mia idea è quella (in futuro) di montare direttamente una forcella del px arcobaleno che se non sbaglio è da 22......corregetemi se sbaglio....,sistemare il tamburo con eventuale rettifica e cambiare anche il cerchio.
La storia monta sulla Vespa............
prova a fare questo: vespa ferma, mani sul manubrio,tienila frenata all'anteriore, e con abbastanza potenza la spingi in avanti e dietro più volte facendo arrivare l'ammortizzatore a fondo corsa...ripeti più volte.
se senti qualche rumore tipo "clok clok" con vibrazioni trasmesse alle braccia allora devi registrare le ralle!
a questo punto smonti manubrio e ralle e verifichi che i cuscinetti siano validi e ti organizzi di conseguenza.
fammi sapere
se l'ammo arriva a fondo corsa il rumore e proprio questo clok clok sordo che descrivi tu, mi è capitato andando forte e beccando una buca invisibile più d'una volta...
vediamo a far la prova e ne riparliamo perchè non ho idea di come si smonti il manubrio, nè di dove siano situati i cuscinetti e relativo loro smontaggio
grazie
vabbè quel rumore che senti può anche non essere questo di cui parliamo perchè quel rumore che hai sentito può semplicemente essere stato un normale fondocorsa invece io ti ho parlato anche di vibrazioni.
tu comunque fai la prova e non ti preoccupare che rimediare è abbastanza semplice, facci sapere
grazie mille... vibrazioni però non ne ho sul manubrio, se non quando freno forte e solo con l'anteriore, il tamburo è nuovo perchè pensavo fosse lui ovalizzato, quindi dev'essere qualcosa a livello di forcella
per quanto riguarda invece la manopola, ho cercato delle immagini ma non ne trovo, se qualcuno avesse una foto del manubrio senza coprimanubrio dove si vedono le rondelle e il sistema di montaggio della barra dell'acceleratore, sarei veramente felicissimo
ciao
premetto che di PX non ci capisco un gran che, ma ieri leggevo questa discussione e mi sembra ci siano le foto che cerchi....
si tratta di un T5, ma non dovrebbe cambiare moltissimo.
http://old.vesparesources.com/restau...-saettat5.html
ciao
gian
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....
gian
grazie
risolto il problema vibrazione semimanubrio... era montato tutto in modo corretto, ma è come se fosse leggermente più lungo il tubo di quanto dovrebbe essere... ho ovviato inserendo un'altra rondella sagomata "storta" come quella che c'ho trovato per fare contrasto... vediamo se funziona...
per il primo problema invece ancora nessuna soluzione
POSSIBILE CHE NESSUNO MI SAPPIA AIUTARE UN MINIMO?
Un vecchio detto dice aiutati che il ciel ti aiuta.
Quindi inanzitutto non usare il maiuscolo perchè nei forum come nelle chat equivare ad urlare, e non mi pare il caso di farlo.
Inoltre qua nessuno risponde alle domande per mestiere, quindi risponde chi lo sa, se ne ha voglia e quando ha tempo.
Poi visto che ci sono diversi argomenti in questo post di quale problema parli?
Delle vibrazioni in frenata? Della forcella lasca? Della vibrazione della manopola?
Cerca di essere più chiaro e magari chi ne sa qualcosa ti aiuta.
dex, chiaro ero stato chiaro, ma mi sono state unite due discussioni differenti in una sola...
il fatto del maiuscolo= urlare non mi sembra il caso di tirarlo fuori visto che non è mia abitudine scrivere in maiuscolo...
solo mi fa specie che si continui a rispondere alle domande sui pneumatici o sulle candele, trite e ritrite, ma non su questo problema...
aspetto fiducioso un aiuto per quanto riguarda il problema qui citato:
grazie a tutti
up in cerca di aiuto
Si intende una rondella armonica che fa da freno ed è alloggiata all'estramità del tubo del gas. Il problema è se le sedi si sono consumate, anche se è presente la rondella devi ricorrere ad un'altro metodo descritto dettagliatamente da Vespazza. Ora provo a cercarlo.
il cuscino di fine corsa dell'ammo è nuovo, non è lui
comunque grazie... per il metodo vespazza se lo trovi mi fai un piacere
Per la vibrazione gurda qui: http://old.vesparesources.com/vespa-...eleratore.html
ah ok ho capito quali sono le gomme... le controllerò, grazie mille
ma non hai provato ancora a stringere un pò le ralle?
sai come togliere il manubrio?toglilo e dai una stringitina alle ralle e vedi che ti migliora molto, anche un eventuale sbacchettamento che penso ci sia anche quello o no?
mi servirebbe proprio sapere come si smonta il manubrio e si si stringono le ghiere, il problema sono sicuro che sia lì, mi potresti fare un riassuntino?
per quanto riguarda il manubrio, ho provato oggi ad andare senza mani ma va dritto come un fuso, zero problemi di sorta...
Allora svita e estrai il bullone al lato posteriore della sterzo(quello che affaccia sulla sella praticamente) dovrebbe servire una tubo da 13 se ricordo bene la stessa dei dadi ruota.
Poi spingi il più possibile all'interno della forcella la guaina del contakm sotto il parafango,in questo modo dovresti poter alzare il manubrio (sterzando a destra e sinistra mantenendo la forca ferma magari tramite il parafango) quei pochi centimetri che bastano a mettere in bella vista le ralle.
Adesso se hai la chiave apposita (io usavo martello e scalpello piccolo o cacciavite fisso grosso) svita la controghiera per poter stringere quella sottostante.
Ti accorgerai sicuramente che sarà abbastanza lenta,stringila non fino alla morte controllando che la forca non faccia fatica a ruotare.
Dopodiché procedimento inverso....
chiarissimo... domani provo...
la chiave dovrebbe essere simile a quello per gli ammo regolabili ma più grossa? vero? in caso dovrei averla