il tamburo l'ho cambiato
da un bel po' e il rumore c'è sempre... poi non mi spiego come potrebbe essere il tamburo, visto che il rumore me lo fa anche prendendo le buche ed è lo stesso di quando freno
Ho avuto il tuo stesso problema, risolto perfettamente cambiando i cuscinetti a sfere del canotto di sterzo. A dire il vero questi componenti non dovrebbero usurarsi tanto facilmente, ma nel mio caso si erano usurati male ed i giochi non erano più recuperabili stringendo le viti del manubrio. Ulteriori problemi potrebbero essere legati allo squilibrio della ruota (cerchio ovalizzato o deformato), al disassamento della ruota (ruota che non gira più su un asse perpendicolare alla forcella), allo squilibrio del tamburo. Altre cose non mi vengono in mente. Ciao
dici di cambiare i cuscinetti di sostentamento della forcella quindi...
bisogna sfilarla per poterlo fare? o basta smontare il manubrio...
ciò che mi pare parecchio strano e il non essere riuscito a smuovere di un mm le ghiere, quindi in teoria non so nemmeno se posso stringerle e recuperare il gioco... magari è solo lì il problema ma è impossibile svitare quelle cacchio di ghiere...
l'ammo è nuovo![]()
Innanzitutto DEVI svitare le ghiere. Io non ho la chiave apposita, uso uno scalpello ed un martello. Può essere che le due ghiere siano troppo strette l'una sull'altra, allora per prima cosa stringi quella inferiore, poi vedrai che anche la superiore si allenterà. A quel punto provi a recuperare il famoso gioco, e poi vedi il da farsi.
Fa sapere.
Ciao
domani provo![]()
Scusa, allora mi sono confuso, visto che le discussioni erano due. Comunque ti ho risposto anche su quella del rumore, che secondo me dipende dall'attacco dell'ammortizzatore superiore. Ci sono due gomme, che arrivano alla fine dei loro giorni. Ripeto io sono andato in demolizione e me le sono procurate da degli ammortizzatori per Panda. Il diametro e lo spessore erano compatibili.
i topic erano due differenti infatti ma mi sono stai malamente uniti dai moderatori...
comunque il tremolio in frenata sembra essere risolto in quanto stamani aiutato dal mitico the shark abbiamo smontato per l'ennesima volta il tamburo e rimesso le piastrine spessore sotto le ganasce a contatto con il perno.
in pratica quando ho montato le ganasce ne avevo messa una sola perchè l'altra non entrava nel ceppo scanalato, e in pratica delle ganasce ne toccava una sola che faceva "stick slip" col tamburo creando il tremolio e il rumore...
ora la frenata è parecchio migliorata e soprattutto non vibra più...
devo ancora provare a guidarla sullo sconnesso per il secondo problema che sicuramente sarà ancora presente.
ho il tuo stesso problema...ganasce nuove originali, cuscinetti sterzo nuovi, gommini sospensione anteriore nuovi oltre alla stessa nuova..cuscinetti ruota nuovi.in frenata con l'anteriore sento un rumore e tremolio..come se la vespa saltellasse...controllerò anche io quella piastrina..ma ricordo di averla ben messa...insieme all'altra...l'uncio dubbio è la molla delle ganasce che è un po sto storta.appena posso verifico e provo.prima non avevo questo problema,