é normale che il preselettore cambio di una 50 special abbia un gioco su e giù dicirca 2 mm?, in pratica dove agganciano i cavi del cambio nel motore
grazie
é normale che il preselettore cambio di una 50 special abbia un gioco su e giù dicirca 2 mm?, in pratica dove agganciano i cavi del cambio nel motore
grazie
No no laterale no, ma poi e poco e niente addiritura quando ci sono i fili collegati non muove, solo quando e libero. Per primavera 79: e impossibile il motore ha 30 anni e non è mai stato aperto e va che una meragliglia, cmq non perde neanche olio dal preselettore. Grazie mille di avermi di avermi rassicurato, ero in pensiero perche la vespa è di mio padre e se le succedesse qualcosa mi dovrei fare il segno della croce.
grazie mille
controlla se e bloccato il perno da 14 che tira il preselettore .
primaveraET3
si è bloccato
se l'asse e la sua sede non lavorano bene perde
il lavoro fatto a regola d'arte prevedere di riaprire
boccola in bronzo a misura per ripristinare la sede
nella grande maggioranza dei casi anche il preselettore si consuma lavorando male e tocca cambiare pure quello
oppure
senza aprire puoi tamponare (solo tamponare, nulla più) facendo così (oh, è un rimedio alla sartana quindi....col minimo di spesa, come si faceva una volta):
smonti il bilanciere di attacco cavi cambio
tiri l'asse tutto verso di te
misuri dall'asse del foro della spina conica al carter
monta nell'asse un o-ring in EPDM (normale, quindi in gomma nera) Øint=10 - 10.5 - corda sottile da 1mm circa
spessora con ranelle da Ø10 o boccola in modo tale che a bilanciere montato l'asse sia tutto fuori e l'oring venga leggermente compresso
adesso leva tutto e prima di rimontare, inonda di grasso la zona dell'asse
rimonta o ring
spessori o boccola
bilanciere e spina conica
senti se il cambio si è indurito molto - se è indurito molto hai spessorato troppo......e limi.
portato a misura monta tutto, rimetti le corde, ingrassa tutto e monta la scatola di protezione
questo è il massimo che puoi fare
C'è anche qualcuno che ha montato un paraolio Ø10 interno, sigillando al carter l'esterno e il piano dello stesso con pasta nera - io preferisco l'o-ring
ok sartana ovviamente tenterò pima l'ipotesi di non riaprire il motore,speriamo bene....ti ringrazio delle descrizioni fatte...ciao!