se l'asse e la sua sede non lavorano bene perde
il lavoro fatto a regola d'arte prevedere di riaprire
boccola in bronzo a misura per ripristinare la sede
nella grande maggioranza dei casi anche il preselettore si consuma lavorando male e tocca cambiare pure quello
oppure
senza aprire puoi tamponare (solo tamponare, nulla più) facendo così (oh, è un rimedio alla sartana quindi....col minimo di spesa, come si faceva una volta):
smonti il bilanciere di attacco cavi cambio
tiri l'asse tutto verso di te
misuri dall'asse del foro della spina conica al carter
monta nell'asse un o-ring in EPDM (normale, quindi in gomma nera) Øint=10 - 10.5 - corda sottile da 1mm circa
spessora con ranelle da Ø10 o boccola in modo tale che a bilanciere montato l'asse sia tutto fuori e l'oring venga leggermente compresso
adesso leva tutto e prima di rimontare, inonda di grasso la zona dell'asse
rimonta o ring
spessori o boccola
bilanciere e spina conica
senti se il cambio si è indurito molto - se è indurito molto hai spessorato troppo......e limi.
portato a misura monta tutto, rimetti le corde, ingrassa tutto e monta la scatola di protezione
questo è il massimo che puoi fare
C'è anche qualcuno che ha montato un paraolio Ø10 interno, sigillando al carter l'esterno e il piano dello stesso con pasta nera - io preferisco l'o-ring