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Discussione: aiuto vi prego aiutatemi sono disperato

  1. #1
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    aiuto vi prego aiutatemi sono disperato

    é normale che il preselettore cambio di una 50 special abbia un gioco su e giù dicirca 2 mm?, in pratica dove agganciano i cavi del cambio nel motore
    grazie

  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: aiuto vi prego aiutatemi sono disperato

    Citazione Originariamente Scritto da gripatutto Visualizza Messaggio
    é normale che il preselettore cambio di una 50 special abbia un gioco su e giù dicirca 2 mm?, in pratica dove agganciano i cavi del cambio nel motore
    grazie
    il gioco lungo il suo asse non è un problema
    basta che non l'abbia anche laterale, altrimenti ti perde olio

  3. #3
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    Riferimento: aiuto vi prego aiutatemi sono disperato

    Citazione Originariamente Scritto da gripatutto Visualizza Messaggio
    é normale che il preselettore cambio di una 50 special abbia un gioco su e giù dicirca 2 mm?, in pratica dove agganciano i cavi del cambio nel motore
    grazie
    a meno che ti manca la rondella di rasamento all'interno
    primaveraET3

  4. #4
    VRista Junior
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    Riferimento: aiuto vi prego aiutatemi sono disperato

    No no laterale no, ma poi e poco e niente addiritura quando ci sono i fili collegati non muove, solo quando e libero. Per primavera 79: e impossibile il motore ha 30 anni e non è mai stato aperto e va che una meragliglia, cmq non perde neanche olio dal preselettore. Grazie mille di avermi di avermi rassicurato, ero in pensiero perche la vespa è di mio padre e se le succedesse qualcosa mi dovrei fare il segno della croce.
    grazie mille

  5. #5
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    Riferimento: aiuto vi prego aiutatemi sono disperato

    controlla se e bloccato il perno da 14 che tira il preselettore .
    primaveraET3

  6. #6
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    Riferimento: aiuto vi prego aiutatemi sono disperato

    si è bloccato

  7. #7
    VRista L'avatar di scacla1
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    Riferimento: aiuto vi prego aiutatemi sono disperato

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    il gioco lungo il suo asse non è un problema
    basta che non l'abbia anche laterale, altrimenti ti perde olio
    ciao,io purtroppo ho trovato un po' di olio per terra stamattina,i carter erano tutti puliti,l'unica parte umida era il preselettore...il motore l'ho appena revisionato e sono sicuro di avere anche la rondella di rasamento,devo riaprire tutto?spero di nooo

  8. #8
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    Riferimento: aiuto vi prego aiutatemi sono disperato

    Citazione Originariamente Scritto da scacla1 Visualizza Messaggio
    ciao,io purtroppo ho trovato un po' di olio per terra stamattina,i carter erano tutti puliti,l'unica parte umida era il preselettore...il motore l'ho appena revisionato e sono sicuro di avere anche la rondella di rasamento,devo riaprire tutto?spero di nooo
    Ma quando hai revisionato il motore hai cambiato gli OR del selettore?

    Vol.

  9. #9
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: aiuto vi prego aiutatemi sono disperato

    se l'asse e la sua sede non lavorano bene perde
    il lavoro fatto a regola d'arte prevedere di riaprire
    boccola in bronzo a misura per ripristinare la sede
    nella grande maggioranza dei casi anche il preselettore si consuma lavorando male e tocca cambiare pure quello

    oppure

    senza aprire puoi tamponare (solo tamponare, nulla più) facendo così (oh, è un rimedio alla sartana quindi....col minimo di spesa, come si faceva una volta):

    smonti il bilanciere di attacco cavi cambio
    tiri l'asse tutto verso di te
    misuri dall'asse del foro della spina conica al carter
    monta nell'asse un o-ring in EPDM (normale, quindi in gomma nera) Øint=10 - 10.5 - corda sottile da 1mm circa
    spessora con ranelle da Ø10 o boccola in modo tale che a bilanciere montato l'asse sia tutto fuori e l'oring venga leggermente compresso

    adesso leva tutto e prima di rimontare, inonda di grasso la zona dell'asse
    rimonta o ring
    spessori o boccola
    bilanciere e spina conica

    senti se il cambio si è indurito molto - se è indurito molto hai spessorato troppo......e limi.

    portato a misura monta tutto, rimetti le corde, ingrassa tutto e monta la scatola di protezione

    questo è il massimo che puoi fare

    C'è anche qualcuno che ha montato un paraolio Ø10 interno, sigillando al carter l'esterno e il piano dello stesso con pasta nera - io preferisco l'o-ring

  10. #10
    VRista L'avatar di scacla1
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    Riferimento: aiuto vi prego aiutatemi sono disperato

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Ma quando hai revisionato il motore hai cambiato gli OR del selettore?

    Vol.
    sì ho cambiato anche quelli

  11. #11
    VRista L'avatar di scacla1
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    Riferimento: aiuto vi prego aiutatemi sono disperato

    ok sartana ovviamente tenterò pima l'ipotesi di non riaprire il motore,speriamo bene....ti ringrazio delle descrizioni fatte...ciao!

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