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Discussione: SpeciaLINA

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di LuckyLuciano
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    SpeciaLINA

    Onorevoli colleghi amanti del Made in Italy, vi presento Lina:
    Una vespa Special del 1981, acquistata in kit di montaggio e senza documenti.
    Al momento è in fase di recupero "fai da me".
    La componentistica è stata già tutta acquistata nuova nei minimi dettagli.
    Con gruppo termico nervosetto stradale: Polini 102 DA, con rapportatura 24/72 DD e frizione 4 dischi. Il tutto contornato da marmitta Polini banana con silenziatore fisso piccolo anni 80.

    E' un grande ritorno per me da quando nel 1994 ebbi la prima special bianca con motore 125 primavera e marmitta polini cannone

    Man mano aggiungerò varie foto del recupero telaio e montaggio componenti.
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  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Babila
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    vorrai mica montargli quel bauletto vero...?!

    intanto, benarrivata SpeciaLINA

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di LuckyLuciano
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    gli ho già dato fuoco a quel bauletto anni 80! ahahaha
    Ne ho preso un'altro bello che monterò.

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di Babila
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    te proprio di farla tutta originale no, eh...

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di LuckyLuciano
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    Citazione Originariamente Scritto da Babila Visualizza Messaggio
    te proprio di farla tutta originale no, eh...

    Si la faccio quasi originale.
    Ad eccetto di: porta oggetti, forcella a disco anteriore, ruote tubless, fanalino posteriore bianco, sella simil yankee.
    Poi tutto il resto non è a vista in maniera esplicita: motore, marmitta, gas rapido.
    Purtroppo è più forte di me. Non ho 100% originale neanche la bici

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di LuckyLuciano
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    Aggiungo qualche foto del raddrizzamento cannotto
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  7. #7
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Luciano la bolletta l'hai pagata?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di LuckyLuciano
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    ed ancora...
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  9. #9
    VRista DOC L'avatar di LuckyLuciano
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    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Luciano la bolletta l'hai pagata?

    No, vado coi cavi volanti

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
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    Buon lavoro e restauro per la tua speciaLINA, ma per rifare i documenti, ti serve che la vespa sia originale per passare il collaudo.
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di LuckyLuciano
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    Citazione Originariamente Scritto da Ivan et3 Visualizza Messaggio
    Buon lavoro e restauro per la tua speciaLINA, ma per rifare i documenti, ti serve che la vespa sia originale per passare il collaudo.

    Si si, ma infatti motore, marmitta, fanalino e forcella, saranno originali per circa 24 ore

  12. #12
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    buon lavoro!

    anche io sto facendo la mia specialina!!!!

    bianco spino originale!!!
    non esiste una strada per la felicità , la vera felicità è la strada.

  13. #13
    VRista Senior L'avatar di alename
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    Vai lucià

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di LuckyLuciano
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    Citazione Originariamente Scritto da vesponeparma Visualizza Messaggio
    buon lavoro!

    anche io sto facendo la mia specialina!!!!

    bianco spino originale!!!

    Si si, biancospino. A meno che non mi esca a basso costo un bianco su base opaca + trasparente.



    Citazione Originariamente Scritto da alename Visualizza Messaggio
    Vai lucià
    Certo 'mbare!!

  15. #15
    VRista DOC L'avatar di Babila
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    Citazione Originariamente Scritto da LuckyLuciano Visualizza Messaggio
    Si si, biancospino. A meno che non mi esca a basso costo un bianco su base opaca + trasparente.

    no nitro?

  16. #16
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    Citazione Originariamente Scritto da Babila Visualizza Messaggio
    no nitro?

    Nooo Nitro no. Fanno pietà come vernici, poco protettive e vanno sempre lucidate. Una chiavica
    LA faccio o biancospino "lucido diretto" Max Majer (75e al Kg), oppure se trovo un'occasione (sui 50e vernice + trasparente) la faccio bianco 903.
    Tanto dell'originalità mi frega poco anche perchè poi non sarà originale se non a grandi linee. Non ci devo fare le esposizioni, ma utilizzarla per strada quotidianamente.
    E volendo fare un discorso globale, per il 90% della gente, quando vede una vespa special bianca bella nuova, l'espressione è sempre la stessa: beeeella quella vespa
    Sia che fosse biancospino originale che bianco elettrodomestico

  17. #17
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Luciano non sono tanti 75 €? Ma coj il catalizzatore? Comunque cerca un colorificio che lavori con la palinal,è ottima come vernice,brunello usa solo quella!
    Io pagai 50€ al kg,fatta con il "sensore" del colore.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  18. #18
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    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Luciano non sono tanti 75 €? Ma coj il catalizzatore? Comunque cerca un colorificio che lavori con la palinal,è ottima come vernice,brunello usa solo quella!
    Io pagai 50€ al kg,fatta con il "sensore" del colore.

    E si che è assai come prezzo.
    Ed è pure senza catalizzatore (26.50e sempre Max Majer) e diluente (18.50e).
    Per questo stavo optanto per altri colori, anche su base opaca + trasparente.
    Oppure altre marche di vernici in "lucido diretto".
    Anche perchè, a mio parere, spendere oltre 100e per un cavolo di bianco pastello non ha senso proprio. Me la faccio perlata o metallizzata a questo punto

  19. #19
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    Altre foto di come si presentava lo scudo di Lina:
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  20. #20
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    Io di mio sono contrario ai colori non originali, appunto per quel che 'ostano e per quel che costa farla verniciare. Se il colore è originale il mezzo guadagna in valore intrinseco,se si personalizza,si perde in questi termini,si ha un mezzo che piace a se stessi,o anche ad sltri,ma perde di valore. Detto questo cambia colorificio.se vuoi sento dal mio,però cio che risparmi lo spendi poi di spedizione.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  21. #21
    VRista DOC L'avatar di LuckyLuciano
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    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Io di mio sono contrario ai colori non originali, appunto per quel che 'ostano e per quel che costa farla verniciare. Se il colore è originale il mezzo guadagna in valore intrinseco,se si personalizza,si perde in questi termini,si ha un mezzo che piace a se stessi,o anche ad sltri,ma perde di valore. Detto questo cambia colorificio.se vuoi sento dal mio,però cio che risparmi lo spendi poi di spedizione.


    Questo colorificio è già il più economico su Torino che mi da roba originale Max Mayer. Totale mi viene 145e.
    Altrimenti, andavo a spendere 200e da un'altro colorificio per auto.
    Di verniciarla, me la vernicio io. Non è un problema.
    Per l'originalità non è un problema. ODIO le cose originali. Sono uno che di carattere deve distinguersi per forza. Mi da proprio un fastidio fisico avere una cosa uguale ad un'altro
    Per questo dicevo: a me interessa che sia a prima vista originale e decorosa, ma che poi abbia dei particolari in modo che sia conosciuta: ah... questa è la vespa di Luciano

  22. #22
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Citazione Originariamente Scritto da LuckyLuciano Visualizza Messaggio
    Questo colorificio è già il più economico su Torino che mi da roba originale Max Mayer. Totale mi viene 145e.
    Altrimenti, andavo a spendere 200e da un'altro colorificio per auto.
    Di verniciarla, me la vernicio io. Non è un problema.
    Per l'originalità non è un problema. ODIO le cose originali. Sono uno che di carattere deve distinguersi per forza. Mi da proprio un fastidio fisico avere una cosa uguale ad un'altro
    Per questo dicevo: a me interessa che sia a prima vista originale e decorosa, ma che poi abbia dei particolari in modo che sia conosciuta: ah... questa è la vespa di Luciano
    Sono d'accordo, ma il mio discorso non puntava all'originalità epr forza. parlavo del colore. E poi ci sono tanti bei colori nella gamma della special. Comunque fai tu, deve piacere a Luciano!

    Per il colorificio, ma devi per forza prendere max meyer? brunello mi disse che non sono poi ste gran vernici, meglio fare il colore con la palinal.

    Cappero quanti soldi....io con 50 euro ho verniciato la vespa....vuoi che sento?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  23. #23
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    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo, ma il mio discorso non puntava all'originalità epr forza. parlavo del colore. E poi ci sono tanti bei colori nella gamma della special. Comunque fai tu, deve piacere a Luciano!

    Per il colorificio, ma devi per forza prendere max meyer? brunello mi disse che non sono poi ste gran vernici, meglio fare il colore con la palinal.

    Cappero quanti soldi....io con 50 euro ho verniciato la vespa....vuoi che sento?

    E si, hai perfettamente ragione. A me piacerebbe anche bianco perla (Fiat 500), arancio metallizzato o perlato (Ford Focus), oppure azzurro metallizzato (Peugeot 206 RC).
    Ma visto che il portafoglio non è che è vuoto... non ce l'ho proprio, ho "ripiegato" per un economico bianco. Che cmq fa la sua figura su una vespa "da scippo" anni 80

    Senti senti, al massimo mi mandi un PM.
    L'importante è che sia biancospino.
    Fatti fare un preventivo completo:
    fondo antiruggine con catalizzatore
    vernice "lucido diretto" con catalizzatore
    Diluente
    Con relativi quantitativi. Così mi sò regolare.
    Ho anche chiamato vari colorifici sul web, ma si va sempre sulla stessa cifra per 1kg di roba per ogni ciclo di verniciatura.

  24. #24
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Citazione Originariamente Scritto da LuckyLuciano Visualizza Messaggio
    E si, hai perfettamente ragione. A me piacerebbe anche bianco perla (Fiat 500), arancio metallizzato o perlato (Ford Focus), oppure azzurro metallizzato (Peugeot 206 RC).
    Ma visto che il portafoglio non è che è vuoto... non ce l'ho proprio, ho "ripiegato" per un economico bianco. Che cmq fa la sua figura su una vespa "da scippo" anni 80

    Senti senti, al massimo mi mandi un PM.
    L'importante è che sia biancospino.
    Fatti fare un preventivo completo:
    fondo antiruggine con catalizzatore
    vernice "lucido diretto" con catalizzatore
    Diluente
    Con relativi quantitativi. Così mi sò regolare.
    Ho anche chiamato vari colorifici sul web, ma si va sempre sulla stessa cifra per 1kg di roba per ogni ciclo di verniciatura.
    spetta un attimo, ma i 145 euro sono per tutta sta roba?

    allora forse ci siamo, io 50 euro li ho spesi solo per il colore finale.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  25. #25
    VRista DOC L'avatar di LuckyLuciano
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    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    spetta un attimo, ma i 145 euro sono per tutta sta roba?

    allora forse ci siamo, io 50 euro li ho spesi solo per il colore finale.

    Il preventivo più economico qui a Torino è stato:
    Fondo + catalizzatore (1kg): 22e
    Vernice MaxMayer (1kg): 75e
    Catalizzatore MaxMayer (500g): 26.50e
    Diluente MaxMayer (1L): 18.50e
    TOT: 142e

    Oppure volendo risparmiare, catalizzatore e diluente di un'altra marca compatibile costano il 50% in meno del MaxMayer. E vado a spendere in tutto 121e.

    Di meno, ho cercato, ma non ho trovato nulla.

    Stamattina ho ritirato la forcella e mozzo, bella sabbiata, ho provato a darci una spruzzata di "alluminio ruote", ma viene una mezza schifezza. Troppo lucido e chiaro come colore.
    Mi sa che ci dò prima una mano di antiruggine e poi mi faccio fare una bomboletta di MaxMayer 1.268.0983 che è il suo colore originale.
    Il Mozzo però lo faccio nero opaco. I cerchi invece color "alluminio ruote" in modo da staccare un pò: cerchio, gomma, mozzo.

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