Risultati da 1 a 25 di 37

Discussione: Marce dure

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  1. #1

    Marce dure

    Salve
    Ho una 50 special appena rifatta completament; tuttavia mi hanno detto che il cambio avrebbe dovuto diventare + morbido e invece è durissimo; la folle è impossibile da mettere e a volte bisogna cambiare con 2 mani. Perche questo?

    le crocere sono nuove come tutto il motore e il cambio.
    Grazie x l'attenzione.

  2. #2
    VRista L'avatar di redcooper
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    Riferimento: Marce dure

    Citazione Originariamente Scritto da Lele50special Visualizza Messaggio
    Salve
    Ho una 50 special appena rifatta completament; tuttavia mi hanno detto che il cambio avrebbe dovuto diventare + morbido e invece è durissimo; la folle è impossibile da mettere e a volte bisogna cambiare con 2 mani. Perche questo?

    le crocere sono nuove come tutto il motore e il cambio.
    Grazie x l'attenzione.
    Probabilmente la frizione è da regolare meglio.
    Da ferma e marcia inserita ad esempio, tende ad andare avanti?

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di yama
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    Riferimento: Marce dure

    Anche io avevo il tuo stesso problema ed ho semplicemente risolto cambiando entrambi i cavi del cambio. Per quanto riguarda la tua vespa sono state sostituite le guaine e i cavi del cambio? Se si, probabilmente non sono stati reinseriti correttamente.

  4. #4

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    Re: Riferimento: Marce dure

    Salve, sono nuovo e scusate l'intromissione: ho anche io questo problema ed effettivamente tende ad andare avanti come segnala Redcooper.

  5. #5
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Marce dure

    Citazione Originariamente Scritto da Lele50special Visualizza Messaggio
    Salve
    Ho una 50 special appena rifatta completament; tuttavia mi hanno detto che il cambio avrebbe dovuto diventare + morbido e invece è durissimo; la folle è impossibile da mettere e a volte bisogna cambiare con 2 mani. Perche questo?

    le crocere sono nuove come tutto il motore e il cambio.
    Grazie x l'attenzione.
    Se cambi in marcia senza usare la frizione com'è il cambio?

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di mauro10
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    Riferimento: Marce dure

    anche io ho lo stesso problema rifatto tutto ma le marce sono durissime la frizione tende a trascinare un po m,a nn capisco come regolarla.. piu la tiro e piu trscina se l allento va meglio....

  7. #7
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Marce dure

    Uno dei problemi imputabili molto spesso è il pilota. Non sarà il caso tuo ma a volte capita (molti miei amici ne sono la prova vivente ) Mi spiego meglio:
    Come mi dice sempre mio padre: "il cambio della Vespa va sentito, e non bisogna fargli fare rumore". Se nelle cambiate si cominciano a sentire i "Tang" è sintomo che il cambio viene sforzato e quindi si indurisce la cambiata (credo che è perchè nella crociera si vengono a formare dei lievissimi solchi che ne rallentano lo scorrimento). Ad esempio nelle small la folle da ferma con marcia ingranata è difficile da innestare (provate a mettere la folle poco prima di fermarvi senza tirare la frizione, vedrete che entra da sola senza nessuno sforzo).
    Quindi il consiglio, se meccanicamente è tutto apposto, prova a cambiare mooolto dolcemente, specialmente che il motore è nuovo e bisogna che si assesti per bene.
    Sartana confermi??
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  8. #8
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Marce dure

    Citazione Originariamente Scritto da mauro10 Visualizza Messaggio
    anche io ho lo stesso problema rifatto tutto ma le marce sono durissime la frizione tende a trascinare un po m,a nn capisco come regolarla.. piu la tiro e piu trscina se l allento va meglio....
    Evidentemente è troppo tirata e tende a rimanere lievemente "premuta"
    Allentala un pò.
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  9. #9
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Marce dure

    [QUOTE=sartana1969;405909]Se cambi in marcia senza usare la frizione com'è il cambio?[/QUOTE]

  10. #10
    VRista L'avatar di Andrea86
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    Riferimento: Marce dure

    Mi inserisco anche io in questa discussione perchè mi interessa...
    Ho anche io un problema simile... La mia VNB da fredda è un orologio, ma da calda ha il cambio duro a scalare, e ogni volta che si scala, specialmente da terza a seconda, fa un "TANG" abbastanza forte e il cambio è bello duro.
    Visto che il difetto me lo fa solo da calda ho pensato fosse un problema dell'olio monogrado, così ho messo un 15W-40 minerale, ma rimane sempre lo stesso difetto...
    Che sia un male di crociera che, ahimè, finchè va la tengo così è amen?

  11. #11

    Riferimento: Marce dure

    X Sartana....il cambio senza usare la frizione è cmq duro....cmq con la marmitta siluro dell'et3 va un po piu veloce?

  12. #12
    VRista L'avatar di Vespa175
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    Riferimento: Marce dure

    a volte è il preselettore del cambio..provate ad ingrassare in abbondanza

  13. #13
    VRista Senior L'avatar di mauro10
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    Riferimento: Marce dure

    allora ...io direi che ,nel mio caso ,le cose stanno cambiando...dopo una decina di km il cambio sembra essere piu morbido ,comunque e vero che bisogna oliare in abbondanza ma molta !!! abbondanza il preselettore del cambio

  14. #14

    Riferimento: Marce dure

    Si quando la metto in prima tende ad andare avanti e non staccare perfettamente la frizione e anche da ferna è IMPOSSIBILE cambiarla x la durezza ogni tanto la seconda devo metterla a 2 mani e non vi dico x trovare la folle.....cmq ho sempre tentato di cambiare il + dolcemente possibile ma se lo faccio normalmente rimarrebbe in prima!

  15. #15
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    Riferimento: Marce dure

    Citazione Originariamente Scritto da Lele50special Visualizza Messaggio
    Si quando la metto in prima tende ad andare avanti e non staccare perfettamente la frizione e anche da ferna è IMPOSSIBILE cambiarla x la durezza ogni tanto la seconda devo metterla a 2 mani e non vi dico x trovare la folle.....cmq ho sempre tentato di cambiare il + dolcemente possibile ma se lo faccio normalmente rimarrebbe in prima!
    Piano piano si addolcisce il cambio... ...Tu usalo sempre in maniera più morbida possibile, e ad esempio, la folle (come già detto) ingranala senza tirare la frizione quando sei quasi fermo in 2a o 1a. Vedrai che entrerà da sola!
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  16. #16
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    Riferimento: Marce dure

    Citazione Originariamente Scritto da Lele50special Visualizza Messaggio
    Si quando la metto in prima tende ad andare avanti e non staccare perfettamente la frizione e anche da ferna è IMPOSSIBILE cambiarla x la durezza ogni tanto la seconda devo metterla a 2 mani e non vi dico x trovare la folle.....cmq ho sempre tentato di cambiare il + dolcemente possibile ma se lo faccio normalmente rimarrebbe in prima!
    Comunque se tende ad andare avanti è il filo troppo tirato e tende a "trascinare". Allentala un pò che andrà meglio!
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  17. #17
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    Re: Marce dure

    Mic, hai fatto caso alle date della discussione?

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