Originariamente Scritto da
Oizirbaf
PX 150 MY 2007 (€2) di serie come getto del minimo monta il 50/160. Con il cilindro originale, una volta risolti i problemi di tenuta della guarnizione sotto la scatola del carburatore che aveva sin da quando usci dal negozio, con 50/160 imbrattava di brutto: fermo al semaforo ripartendo si soffocava fin quasi a spegnersi per poi liberarsi. Montato il 48/160 problema risolto.
Strano il 50/160 era di serie.
Montato il DR, (valvola raccordata ed anticipata albero ritardato, filtro T5 ribassato, carburatore raccordato al filtro, SIP-road) quindi maggior cilindrata per il DR, maggior portata d'aria per il filtro, rodaggio da effettuare rimonto il 50/160 con la vite benzina sui canonici due giri e mezzo. Percorsi circa 4000 Km. Non imbratta come faceva con il cilindro originale ma imbratta. Provato di nuovo il 48/160 l'imbrattamento ai semafori è scomparso, però la con la vite a due giri e mezzo a filo di gas spernacchia e sputazza e non ha quella tendenza a prendere giri del 2T ben carburato, ma questo lo faceva anche con il 50/160. Portato la vite a tre giri il fenomeno si è attenuato moltissimo.
Credo che dovrò arrivare a tre giri e mezzo. Conclusione: il 50/160 per il mio motore risulta grassissimo per il cilindro 150 cc. grasso per il 177 cc.
curioso perchè, ripeto, era il getto di serie ed ho mantenuto la ghigliottina originale.