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Discussione: help coperchio galleggiante tipo COSA e problemi carburazione

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di danerac
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    Riferimento: help coperchio galleggiante tipo COSA e problemi carburazione

    Per un motore elaborato da quel che so il BE3 è ottimo e oltretutto necessario. il fatto che è grassa a metà potrebbe essseredato dall'unghiatura ma non in modo così determinante. Comunque provare non nuoce anzi tiu potrebbe risolvere qualcosa anche alle minime.
    Ma questo carburo è ok sì !!?
    revisionato con le guarnizioni tutto pulito ecc.



    Andrea
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  2. #2
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    Riferimento: help coperchio galleggiante tipo COSA e problemi carburazione

    che dirti Andrea, il carburo è stato revisionato circa 1000-2000km fa... ed ha sempre girato col filtro (T5), manicotto e tutto. ma se qualche schifezza fosse andata da qualche parte al 99% dovrebbe smagrire (tappando qualche getto o condotto benzina) e non ingrassare giusto? ho controllato il sottosella ed il manicotto e sembra tutto ok. non ho capito bene cosa dicevi sull'unghiata: la mia saracinesca è piatta e liscia, senza unghiate...se ne metto una con unghiata dovrei smagrire ai medi confermi?
    sul BE4 ricordo che una volta tu stesso ventilasti quest'ipotesi quando (parecchi step di tuning fa) lamentavo bassi e medi grassocci, e sì però che avevo ancora il 20. Ci insisto perchè ho pensato che il coperchio galleggiante lavorato ha provocato una ingrassata generale che va compensata con una lieve riduzione dei getti, del resto col getto del minimo il discorso sembra aver funzionato. magari prima provo con la saracinesca con unghiata (e se va meglio rimetto il 55/160 e vedo come va). Ah ma per cambiarla devo smontare il carburo?
    _____________
    La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo. Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
    Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
    _____________
    Ciao, Oscar

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di danerac
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    Riferimento: help coperchio galleggiante tipo COSA e problemi carburazione

    Hai provato a farti un giro anche di un km senza filtro e scatola carburo aperta?
    per cambiare la ghigliottina forse ce la fai senza smontare tutto il problema sarà quello delle viti che si trovano in posizione scomoda dentro la scatola.

    Non mi ricordo se mi hai detto qualcosa al riguardo della candela siamo sicurissimi che sei grasso sì?

    puoi provare anche un 190 di freno aria sul getto del max io da quando l'ho provato mi da l'idea che tutta l'erogazione ne abbia giovato in fluidità. ovviamente ho dovuto compensare con dei punti di getto max

    La mia configurazione con vortex è la seguente:
    min: 55/160;
    max: 190/BE3/145
    coperchio DRT n.7 guarnizioni sotto
    condotto benza dalla vaschetta al pozzetto del getto max a 2,5mm
    foro correzione aria alla ghigliottina chiuso (è come andare senza unghiatura).
    2 giri da tutto avvitato per la vite della carburazione (precauzionale potrei stare a 1,5).

    con 160/BE3/140 sicuro (o forse già dal 135) ero grasso da metà a tutto aperto.

    nonostante il 145 ho calcolato (in occasione del VRaduo di Bevagna) che sono intono ai 25-26km/l (extraurbano) e sui 20km/l in percorsi urbani.

    Considera pure che aumentare la portata alla vaschetta adottando coperchi modificati comporta avere sempre un livello alto nella vaschetta stessa e, per il principio dei vasi comunicanti una colonna di benza all'interno del pozzetto del getto del max sempre alta. questo ingrassa le medie sicuro. Per questo io sono passato ad un freno aria più grande.

    Prova anche a camminare piegando la vespa verso sinistra, in questo modo dovresti smagrire sensibilmente per il discorso di prima, vedi come va. Addirittura facendolo da fermo dovresti sentire il motore che sale di giri. se lo fai dal lato opposto (lato blocco verso dx) il motore, se al minimo, dovrebbe tentare a spegnersi.

    Facci sapere come sono andate le prove.


    andrea
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  4. #4
    VRista Senior L'avatar di nanopa
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    Riferimento: help coperchio galleggiante tipo COSA e problemi carburazione

    ma la ghigliottina unghiata non dovrebbe ingrassare e non smagrire?per intenderci il carburo t5 ha la ghigliottina unghiata..mi pare di aver letto una cosa del genere..oltretutto parlate di carburi 20 o 24? presumo 24.vero è che gli effetti della carburazione si notano coi km (sarebbe impensabile il contrario, ma mi sembra strano che andasse liscissimo e poi ad un tratto subito coi problemi..sembrerebbe magari un qualche residuo della lavorazionche saltella qua e la

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di danerac
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    Riferimento: help coperchio galleggiante tipo COSA e problemi carburazione

    Ciao nanopa
    l'unghiatura smagrisce sia sul 20 che sul 24 fidati.
    prova a prendere un carburo e guardare sotto alla ghigliottina, ora apri la ghigliottina tirando dal comando dove viene attaccato il cavo del gas. Potrai notare che ad un determinato punto l'unghiatura apre un passaggio fra ghigliottina e venturi, lì passa aria proveniente da quel foro ovale che si trova sopra al carburo. Tale foro, come ben hai potuto notare prende aria dall'interno del filtro. Questa porzione di aria è efficace e smagrisce con aperture fino a circa 2/3 ma forsa anche meno dopo di che l'aria defluirà, per minor resistenza, dal condotto perincipale del venturi che risulterà essere abbastanza aperto per permettere alla depressione della camera di manovra di bilanciarsi con l'esterno.



    Andrea
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  6. #6
    VRista DOC L'avatar di grandeveget
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    Riferimento: help coperchio galleggiante tipo COSA e problemi carburazione

    Andreaaaa comincio ad essere un po' sul disperato. Oggi pomeriggio ho fatto innumerevoli prove, dio solo sa quante volte ho aperto e richiuso quella scatola carburatore... Ricapitolo spiegando meglio ed in poche parole qual'è il mio problema: a regime medio-alto (poco più di 5000) c'è un range di giri in cui, con l'acceleratore da metà a tutto aperto, mi spernacchia di brutto ed ovviamente perdo molta acelerazione. Mi fa un pooooooooooo-propro-propro-propro-propro-propro-prooooooooooom. Sì perchè superato quel range di giri ritorna ad andare normalmente (forse c'è qualche altra pernacchietta al massimo regime). Mi ricorda esattamente il problema che riscontrai a suo tempo, facendo la carburazione, con un getto max troppo grande.

    Non avendo trovato il freno aria 190 ho sacrificato un 140 che avevo e l'ho fatto diventare 200 con la banale punta per trapano da 2mm. Ho quindi provato con 200-BE3-128 ed è migliorata la situazione ma non si è risolta. Ho quindi provato a ridurre il getto max passando per 125, 122, 120... ma niente. Ho provato a togliere il coperchio della scatola carburatore ed il problema è sparito, andava a meraviglia! Mi son detto: "be' senza coperchio il carburo prende molta più aria, quindi se riduco ancora un po' il getto max dovrei essere ok", macchè! ho provato un 118 ed un 116 ed il problema stava sempre lì!forse lievemente ridotto, e certo non mi pareva il caso di scendere ancora di getto max...
    Ho ispezionato il cammino che fa l'aria da sotto la sella al carburo e non c'era nessuna ostruzione (ma invero non ho tolto il serbatoio, devo?).
    Ho quindi fatto delle prove con un BE5 che avevo sempre a casa, perchè mi volevo togliere questo dubbio, provando con 160-BE5-120 e persino poi con max 114 e nulla di fatto, sempre il problema maledetto. A dire il vero mi è poi sorto il dubbio che quel 114 non fosse più tale essendo stato allargato ma non credo.

    Alla fine mi sono veramente girate le scatole ed ho fatto una pazzia: allargare ancora quel freno aria. Poichè avevo finito le punte da 2.5 ne ho usata una da 3, trasformando il povero freno aria in una porta sfondata da 3mm. ebbene insieme al solito BE3 e getto max 125 il problema persiste!!! forse in forma ridotta non lo so perchè non connettevo più...

    Che faccio butto il carburatore?
    la butto sul ridere per non piangere!!!

    Heeeellllpppp
    _____________
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    Ciao, Oscar

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da grandeveget Visualizza Messaggio
    ............... Ho provato a togliere il coperchio della scatola carburatore ed il problema è sparito, andava a meraviglia!.............
    Secondo me questa è la chiave di volta. Se il problema si risolve completamente aprendo la scatola sono quasi convinto che ci sia qualcosa nel condotto dell'aria. Perchè è vero che lasciando tutto aperto si smagrisce ma a dir molto 10 punti di getto dovrebbero compensare. il freno aria maciullato lascialo perdere 300 è un'esagerazione mostruosa che non credo stia ne in cielo ne in terra ma provar non nuoce e così ti sei tolto la soddisfazione di provare cosa succede con un freno aria più grande del canonico 160.

    Ora mi sorge un dubbio. Hai controllato che il polverizzatore sia montato correttamente e magari non si sia allentato così da far uscire benza anche dalla sua sede?

    Poi con vaschetta aperta, senza il filtro motore in moto sgasando hai molto rifiuto dal venturi? un pò c'è sempre ma potresti vedere se questo sia eccessivo e se la benza trafila dalla sede del polverizzatore.

    Poi se proprio non risolvi o ancor prima di fare altre prove trova un altro carburo e buttalo su e vedi come si comporta.


    Poi altro flash, controlla che il canale di spugo benza sul coperchio sia libero. Questo, anche se on l'ho studiato a fondo, dovrebbe servire per far si che l'eventuale benza che va sopra al galleggiante venga espulsa dallo spurgo sotto al carburo, quello che ti imbratta tutto il blocco dietro l'amo post.
    Provando ad immaginare, un livello troppo alto di carburante all'interno della vaschetta potrebbe farti sovralimentare il getto del max specialmente alle medie. Poi quando il regime sale e la richiesta di benza cresce il livello si ristabilizza e il motore ricomincia a girare rotondo.

    Controlla anche tutto il circuito dello starter che potrebbe avere problemi e potrebbe arricchire il rapporto stechiometrico in modo improprio. Anche in questo caso poi salendo di giri la cosa si ristabilizza spontaneamente ma solo perchè c'è una richiesta d'aria maggiore garantita dal venturi spalancato.

    Tante altre pippe un SI on le ha on so più cosa dire certo è che la cosa è a dir poco strana.

    Lasciando perdere il discorso carburatore. La candela è apposto , funziona regolarmente, Prova a cambiarla. Anticipo e accensione tutto ok?

    A presto

    Andrea
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  8. #8
    VRista Senior L'avatar di nanopa
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    Citazione Originariamente Scritto da danerac Visualizza Messaggio
    Ciao nanopa
    l'unghiatura smagrisce sia sul 20 che sul 24 fidati.
    prova a prendere un carburo e guardare sotto alla ghigliottina, ora apri la ghigliottina tirando dal comando dove viene attaccato il cavo del gas. Potrai notare che ad un determinato punto l'unghiatura apre un passaggio fra ghigliottina e venturi, lì passa aria proveniente da quel foro ovale che si trova sopra al carburo. Tale foro, come ben hai potuto notare prende aria dall'interno del filtro. Questa porzione di aria è efficace e smagrisce con aperture fino a circa 2/3 ma forsa anche meno dopo di che l'aria defluirà, per minor resistenza, dal condotto perincipale del venturi che risulterà essere abbastanza aperto per permettere alla depressione della camera di manovra di bilanciarsi con l'esterno.





    Andrea
    ti ringrazio per la spiegazione, completa e chiarissima, posso dire si sapere qualcosa in più, grazie!


    Oscar, che filtro monti? potresti provare con un filtro piu aperto,quello del t5
    forse dovresti cercare di affidarti alla candela, nel senso di capire se sei grasso o meno e dove, questo potrebbe aiutarti, non so se sia una buona idea andare oltre al 190 col freno aria..certo che è un bel casino..

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