Secondo me questa è la chiave di volta. Se il problema si risolve completamente aprendo la scatola sono quasi convinto che ci sia qualcosa nel condotto dell'aria. Perchè è vero che lasciando tutto aperto si smagrisce ma a dir molto 10 punti di getto dovrebbero compensare. il freno aria maciullato lascialo perdere 300 è un'esagerazione mostruosa che non credo stia ne in cielo ne in terra ma provar non nuoce e così ti sei tolto la soddisfazione di provare cosa succede con un freno aria più grande del canonico 160.
Ora mi sorge un dubbio. Hai controllato che il polverizzatore sia montato correttamente e magari non si sia allentato così da far uscire benza anche dalla sua sede?
Poi con vaschetta aperta, senza il filtro motore in moto sgasando hai molto rifiuto dal venturi? un pò c'è sempre ma potresti vedere se questo sia eccessivo e se la benza trafila dalla sede del polverizzatore.
Poi se proprio non risolvi o ancor prima di fare altre prove trova un altro carburo e buttalo su e vedi come si comporta.
Poi altro flash, controlla che il canale di spugo benza sul coperchio sia libero. Questo, anche se on l'ho studiato a fondo, dovrebbe servire per far si che l'eventuale benza che va sopra al galleggiante venga espulsa dallo spurgo sotto al carburo, quello che ti imbratta tutto il blocco dietro l'amo post.
Provando ad immaginare, un livello troppo alto di carburante all'interno della vaschetta potrebbe farti sovralimentare il getto del max specialmente alle medie. Poi quando il regime sale e la richiesta di benza cresce il livello si ristabilizza e il motore ricomincia a girare rotondo.
Controlla anche tutto il circuito dello starter che potrebbe avere problemi e potrebbe arricchire il rapporto stechiometrico in modo improprio. Anche in questo caso poi salendo di giri la cosa si ristabilizza spontaneamente ma solo perchè c'è una richiesta d'aria maggiore garantita dal venturi spalancato.
Tante altre pippe un SI on le ha on so più cosa dire certo è che la cosa è a dir poco strana.
Lasciando perdere il discorso carburatore. La candela è apposto , funziona regolarmente, Prova a cambiarla. Anticipo e accensione tutto ok?
A presto
Andrea