Salve amici, era da un po' che non vi rompevo le scatole quindi rieccomi qui a farlo! Per cercare di risolvere l'annoso problema di svuotamento vaschetta al massimo regime ho montato un coperchio del 20-20 della cosa 125-150 sul mio si 24 del px200 (per chi non lo sapesse o non ricordasse, ho un motore abbastanza lavorato su base pinasco 177 alu in corsa 60). Tale coperchio ha lo spillo grosso come la cosa200 (ed i vari coperchi pinasco-drt) ma il forellino di ammissione benza (che lo spillo va a chiudere) piccolo quanto quello del coperchio del mio carburatore; mi sono pertanto prodigato ad allargarlo (da 2.2mm circa, fino a 3mm) come anche gli altri passaggi benzina. Credo di aver fatto un buon lavoro (è la seconda volta...la prima volta ho allargato male il forellino col risultato che lo spillo non faceva più tenuta) ed infatti lo spillo sembra fare bene il suo lavoretto e non ho problemi di ingolfamento (posso tranquillamente lasciare aperto il rubinetto quando lascio la vespa). Però...all'inizio avevo lasciato la vite del circuito del minimo svitata di circa 3,5 giri ed il minimo col nuovo coperchio risultava troppo grasso; ho quindi dato un'avvitatina e sembrava andare tutto bene, erogazione liscia come la seta a tutti i regimi ed aperture. Senonchè dopo diversi giorni il minimo è tornato grasso da solo, e per quanto io abbia cercato gradualmente di avvitare quella vite (persino fino a provarla praticamente tutta avvitata, col minimo che risultava assai irregolare, anche se non faceva vuoti) il notevole e fastidioso tartagliamento alle piccole aperture persisteva. Poi come se non bastasse, a ciò si è aggiunto anche un bel tartagliamento ai medi regimi (sia a metà che a pieno gas), insomma una gran rottura! Impaziente di fare esperimenti, ma mi sa avrei fatto meglio a consultarvi prima, ho ridotto il getto del minimo (dallo standard 55/160 a 50/160) ed il problema del minimo si è molto ridotto, quasi scomparso, mentre quello ai medi è rimasto. Ho quindi provato dei getti max più piccoli (partivo da un 125 ed ho provato prima un 122 e poi un 120) ma il problema si è solo di poco ridotto, e non mi pare il caso di provare getti ancor più piccoli visto che prima andavo tranquillo col 125... Che io debba provare un be4 al posto del mio be3? Come freno aria ho il solito 160. Quello che però non mi spiego è come mai all'inizio filava tutto benissimo coi miei getti di partenza (160-be3-125 e 55/160) e solo dopo sono comparsi questi problemi...
Spero possiate aiutarmi! Grazie per la pazienza e per le risposte