Ciao ragazzi secondo voi su una vespa 50 prima serie del 64 metto su un 75 o un 85 sempre DR?
Ciao ragazzi secondo voi su una vespa 50 prima serie del 64 metto su un 75 o un 85 sempre DR?
quello lo scegli tu che gt vuoi mettere, certo 85 cc ti danno più forza ma non credere che di aluungo ti dia chissa che cosa . Io monto un 102 dr la velocità cambia di poco dal 50, col 50 sui 40 km mentre col 102 ne farai 60-65 però conta che io da solo in una salita di 20 mtri di pendenza sui 50 g° porto su la vespa in quarta mentre col 50 non credo propio cia possibile.
Questo è solo per darti una spiegazione su come agire poi il gt lo scegli tu.
Ciao e spero di averti auitato
se hai i rapporti originali meglio il 75 (fa piu giri e ti fa guadagnare un pelo in piu velocità max rispetto all 85)
se hai intenzione di allungare i rapporti va bene anche l'85
comunque io tra un 85 e un 75 preferisco sempre quest'ultimo...
ci sono 102 che ben lavorati superano i 90 km/h
cavolo è vero è un prima serie...quindi ha l'imboccatura sul carter piu piccola... un 75 p&p non puo montarlo, ma dovrebbe tornire la camicia vero sartana?
infatto ho l'imboccatura dei carter di diametro interno 58, calcola che un 75cc l'esterno della camicia sarà sui 66 e l'interno 47.. Dovrò portare via 8-9mm di materiale, rimandendomi cosi 11mm per parte dall'interno verso l'esterno.. Se metto l'85 quello ha diametro 55 e quindi mi rimarebbe solamente pochi mm di "tenuta"..
il diametro dell'85cc è di 50 mm
55mm è il diametro del 102cc
giusto marco77 avevo sbagliato misura.. Quasi quasi metto l'85.. Se lascio il carburatore originale va bene?
andare va (ovviamente devi adeguare il getto del max)
certo che con un 1616 o meglio con un 1919 va meglio e di piu...
comunque se non hai intenzione di allungare i rapporti ti sconsiglio nuovamente l'85cc... hai bisogno di giri, non di coppia, io monterei un bel 75 polini; meglio ancora se la versione racing...
dimenticavo...
non fare la cavolata di limare e o modificare i carter... il tuo motore non è facilissimo da reperire...
si tranquillo che i carter non li tocco nemmeno morto.. Ora ho già su 18/67 che sono quelli originali, se avrei intenzione di mettere l'85 cosa consigli?
io l'85 non l ho mai montato; ma credo che polini o dr siano ottimi
l'85 dr è il classico cilindro da ape
pochi giri
molta coppia
io ti ripeto monterei un 75 dr 3 travasi e non andrei oltre una rettifica al tuo shb 16/10 per 2 semplici motivi
- terrai i tuoi 18/67
- immagino che terrai anche la padella
PS l'ultima special che ho restaurato l'anno scorso con un 16/10 rettificato, padellino sito, 18/67, un 50 2 travasi che ho lucidato a mano con carta vetrata grana 40 (avrà avuto 2/10 di tolleranza) un pò di anticipo dato all'albero un pò di lavoro sulla testa e......mi ha toccato i 67 km/hr col gps.....non ci credeva neanche il suo padrone.
ascolta il consiglio di sartana e monta un 75... lui "qualche" motore in piu di noi lo ha fatto!
in origine padella (già verniciata) ma ho già a casa il siluro, quindi monterò anche quello.. metto il 75 allora..?
yesss! 75+siluro e magari porti il tuo carburo a 1616 e hai una configurazione piu che equilibrata!