Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 27

Discussione: consigli carburazione 24 phbl

  1. #1

    consigli carburazione 24 phbl

    Ciao ragazzi sono nuovo e questo è il mio primo messaggio che scrivo...
    quindi perdonatemi se nn è la sezione adatta a questo messaggio o la se la mia domanda è stata trattata in altre discussioni...
    col tempo ci prenderò la mano...

    Allora il mio problema è questo...
    io monto un 130 polini 7 travasi mai rettificato e praticamente originale...
    gli ho solo alzato di 1 mm lo scarico.
    carter raccordati
    albero anticipato mazzucchelli
    proma
    rapporti 27/69
    24/24 dell'orto
    accesione e volano originale et3.
    la vespa viaggia bene raggiunge i 110 effettivi e molto velocemente.
    pensate che un mio amico monta la mia stessa identica configurazione ad eccezzione del vespatronic da un chilo e la marmitta massimo zirri.
    in accellarazione gli sto affianco alla grande e una volta in quarto me lo mangio...

    cmq il mio problema è questo:
    è magra ai bassi e grassa agli alti, più che altro e magra ai bassi.
    ora monto:
    getto max 100
    getto min 52
    il resto è originale quindi polverizzatore, spillo, aq 264 d22 ecc ecc.
    nn riesco lo avrò smontato 100 volte e nnriesco a trovare una configurazione ottimale ...
    ah dimenticavo... il collettore è normale (nn monolamellare) ed il 24 è senza filtro

    chi mi aiuta?
    grazie in anticipo per le risp che mi darete...

  2. #2

    Riferimento: consigli carburazione 24 phbl

    chi mi risponde sono disperato...

  3. #3
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: consigli carburazione 24 phbl

    Citazione Originariamente Scritto da colpoliniprendoipini Visualizza Messaggio
    chi mi risponde sono disperato...
    con quello che hai su dovresti essere a posto con
    50 di minimo
    90 di massimo

    prima di calare il getto del minimo, una domanda: come fai a dire che col 52 sei magro di minimo - ti resta accelerata? ti fa un vuoto quando apri di scatto?

  4. #4

    Riferimento: consigli carburazione 24 phbl

    difatti.. hai ragione mi ero sbagliato ero grasso di minimo.
    ho fatto tutto al contrario chiedo scusa.
    ora tengo il 52 e gioco un pò con la vite della miscela aria benzina se vedo che non cavo un ragno dal buco (rimane grassa) metterò il 50.
    grazie del consiglio.

  5. #5
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: consigli carburazione 24 phbl

    Citazione Originariamente Scritto da colpoliniprendoipini Visualizza Messaggio
    difatti.. hai ragione mi ero sbagliato ero grasso di minimo.
    ho fatto tutto al contrario chiedo scusa.
    ora tengo il 52 e gioco un pò con la vite della miscela aria benzina se vedo che non cavo un ragno dal buco (rimane grassa) metterò il 50.
    grazie del consiglio.
    Sai carburare il minimo?

  6. #6

    Riferimento: consigli carburazione 24 phbl

    diciamo che qualche idea ce l'ho ma accetto tutti i consigli soprattutto da chi è più esperto di me.
    dimmi tutto...

  7. #7
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: consigli carburazione 24 phbl

    Citazione Originariamente Scritto da colpoliniprendoipini Visualizza Messaggio
    diciamo che qualche idea ce l'ho ma accetto tutti i consigli soprattutto da chi è più esperto di me.
    dimmi tutto...
    Carburazione - Wikipedia

    inizia a dare un'occhiata qua...

    forse c'è qualcosa anche su wikivespa.....adesso butto un occhio

  8. #8
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    54
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: consigli carburazione 24 phbl

    Citazione Originariamente Scritto da colpoliniprendoipini Visualizza Messaggio
    difatti.. hai ragione mi ero sbagliato ero grasso di minimo.
    ho fatto tutto al contrario chiedo scusa.
    ora tengo il 52 e gioco un pò con la vite della miscela aria benzina se vedo che non cavo un ragno dal buco (rimane grassa) metterò il 50.
    grazie del consiglio.
    Riepilogando, sei grasso di minimo e basta?
    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  9. #9
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36

    Riferimento: consigli carburazione 24 phbl

    Hai la mia stessa configurazione....a parte la proma...

    ma non va una cippa....
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di 2IS
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Catania
    Età
    39
    Messaggi
    953
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: consigli carburazione 24 phbl

    spillo e polverizzatore quali sono?? d22 e AQ264 canonici?? posizione dello spillo? 1a,2a,3a o 4a tacca partendo dall'alto?

  11. #11

    Riferimento: consigli carburazione 24 phbl

    si di minimo sono sicuramente grasso.
    ma anche di massimo. il massimo è comunque più semplice.
    mi preoccupa il minimo.

    si, d22, aq264, ecc
    spillo sulla prima tacca.
    lo metto sulla seconda?

  12. #12

    Riferimento: consigli carburazione 24 phbl

    Grande sartana e grande wikipedia!!!

  13. #13
    VRista Senior L'avatar di er_quaja
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Rocca di Papa
    Età
    46
    Messaggi
    506
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: consigli carburazione 24 phbl

    Citazione Originariamente Scritto da colpoliniprendoipini Visualizza Messaggio
    colpoliniprendoipini
    scusa ma il tuo nick mi fa scompisciare!!



    fantastico.

  14. #14

    Riferimento: consigli carburazione 24 phbl

    Grazie era una vecchia citazione..

  15. #15
    VRista Senior L'avatar di 2IS
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Catania
    Età
    39
    Messaggi
    953
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: consigli carburazione 24 phbl

    Citazione Originariamente Scritto da colpoliniprendoipini Visualizza Messaggio
    si di minimo sono sicuramente grasso.
    ma anche di massimo. il massimo è comunque più semplice.
    mi preoccupa il minimo.

    si, d22, aq264, ecc
    spillo sulla prima tacca.
    lo metto sulla seconda?
    allora, credo di aver capito il tuo problema, sei magrissimo di spillo...fai una cosa, riporta tutto ai settaggi standard. ti direi:

    min 50
    max 100
    vite della miscela a -2 giri

    poi porta lo spillo sulla terza tacca (o seconda dal basso che dir si voglia) e prova la vespa. tienila al minimo e poi fatti un giro iniziando a dare gas gradualmente, se sotto è ok concentrati sul passaggio dai bassi ai medi. Se tende a sbrodolarsi probabilmente sei un pelo grasso di spillo, ma prima di dirlo devi vedere cosa succede nella fase di passaggio tra i medio alti e gli alti, cioè quando smette di funzionare lo spillo e inizia SOLO il getto max. Se si imbroda anche qui allora puoi mettere lo spillo in 2a tacca. se non si imbroda ma va bene, quindi i difetti sono solo nel passaggio tra i bassi e i medi, prova intanto a sistemare la carburazione dalla vite. Al solito, se manca è magra, se si ingozza è grassa, lo sentirai tu stesso. il range della vite è più o meno fino a 1/4 di gas. Se la carburazione è perfetta ma si ingozza solo dal passaggio tra bassi e medi, devi smagrire un po' quei regimi lì e ci sono due strade per farlo, alzare l'arco sul pistoncino (sotto la valvola gas c'è un numero stampigliato, tipo 30,40 etc...è l'altezza dell'arco lato aspirazione rispetto alla superficie di spianamento del pistoncino, espressa in decimi di millimetro), iniziando a limarlo di mezzo millimetro. Se la situazione migliora un po' sei sulla strada giusta, quindi puoi alzarlo anche di 1mm, se non cambia nulla hai bisogno di uno spillo diverso, che abbia la parte cilindrica più lunga, quindi più magro nei primi medi regimi.

  16. #16

    Riferimento: consigli carburazione 24 phbl

    Grazie del consiglio riporterò i settaggi standard e vedrò.

    già che ci sono faccio una considerazione:
    domenica scorsa ho fatto 200 km per un raduno...
    l'andata è stata una meraviglia apparto che ero grasso.. vabè.
    al ritono la vespa non andava più come prima era come se fosse "affaticata" ma non ho fatto 200 km a chiodo!
    70 / 80 allora.
    siccome il problema persiste anche ora ho pensato:
    il cilindro ha già 3 anni ed ha girato abbastanza, è ancora messo bene però: fasce????
    io le ho prese le cambio??
    grasie a tutti

  17. #17
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: consigli carburazione 24 phbl

    Citazione Originariamente Scritto da colpoliniprendoipini Visualizza Messaggio
    Grazie del consiglio riporterò i settaggi standard e vedrò.

    già che ci sono faccio una considerazione:
    domenica scorsa ho fatto 200 km per un raduno...
    l'andata è stata una meraviglia apparto che ero grasso.. vabè.
    al ritono la vespa non andava più come prima era come se fosse "affaticata" ma non ho fatto 200 km a chiodo!
    70 / 80 allora.
    siccome il problema persiste anche ora ho pensato:
    il cilindro ha già 3 anni ed ha girato abbastanza, è ancora messo bene però: fasce????
    io le ho prese le cambio??
    grasie a tutti
    sai che succede se metti delle fasce nuove su un cilindro che ha della vita?
    va peggio

    PS Ciao Paolo

  18. #18

    Riferimento: consigli carburazione 24 phbl

    dici che va peggio??
    boh allora che può essere? forse il fatto che sia scrburata alla lunga ne risente sulle prestazioni?

  19. #19
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: consigli carburazione 24 phbl

    Citazione Originariamente Scritto da colpoliniprendoipini Visualizza Messaggio
    dici che va peggio??
    boh allora che può essere? forse il fatto che sia scrburata alla lunga ne risente sulle prestazioni?
    il fatto che sia scarburata ne risente subito sulle prestazioni
    alla lunga puo' portare danni seri
    (x esempio - carburazione magra -> grippata)

  20. #20

    Riferimento: consigli carburazione 24 phbl

    beh chiaro.

  21. #21
    VRista DOC L'avatar di LuckyLuciano
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    1 250
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: consigli carburazione 24 phbl

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    il fatto che sia scarburata ne risente subito sulle prestazioni
    alla lunga puo' portare danni seri
    (x esempio - carburazione magra -> grippata)

    Ma anche troppo grassa, imbrattamenti e residui carboniosi. Impastamenti vari.
    Ovvero: moto chiodo

  22. #22
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: consigli carburazione 24 phbl

    Citazione Originariamente Scritto da LuckyLuciano Visualizza Messaggio
    Ma anche troppo grassa, imbrattamenti e residui carboniosi. Impastamenti vari.
    Ovvero: moto chiodo

    Richtig

  23. #23
    VRista DOC L'avatar di LuckyLuciano
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    1 250
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: consigli carburazione 24 phbl

    danke

  24. #24

    Riferimento: consigli carburazione 24 phbl

    scusatemi stavo leggendo con interesse i vostri messaggi ma mi sono inpantanato su un fatto: cosa vuol dire mettere lo spillo alla 1^, 2^, 3^ ..... tacca? vi riferite allo spillo sopra il galleggiante (gruppo carburtatore)????
    grazie

  25. #25
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: consigli carburazione 24 phbl

    Citazione Originariamente Scritto da mark2004 Visualizza Messaggio
    scusatemi stavo leggendo con interesse i vostri messaggi ma mi sono inpantanato su un fatto: cosa vuol dire mettere lo spillo alla 1^, 2^, 3^ ..... tacca? vi riferite allo spillo sopra il galleggiante (gruppo carburtatore)????
    grazie
    Ci sono 2 tipi di spilli
    - lo spillo conico
    - la valvola a spillo
    non tutti i carburatori sono dotati del primo mentre hanno tutti il secondo (collegato al galleggiante)

    le nostre vespette 50 montano tutte carburatori della serie SHB che non prevedono nel sistema di polverizzazione della miscela, l'intervento dello spillo conico.
    Si inizia a parlare di spillo conico quando monti il "classico mai tramontato" PHBL e tutti i parenti, vicini e lontani, che ne seguono (e ne migliorano) le orme.
    Per farla breve: lo spillo conico è posizionato sulla ghigliottina e attraverso la sua forma, la sua altezza, e la sua guida (il polverizzatore) gestisce la polverizzazione della miscela (aria/miscela) che il getto massimo fa passare
    Per mettere a punto tali carburatori nei regimi dal 1/4 al 3/4 di apertura, stante la corretta taratura del getto massimo, si agisce sulla forma/tipo di spillo e sua altezza, oltre che al diametro del polverizzatore
    Le tacche che senti nominare sono quelle dello spillo: esso è alloggiato nella valvola a ghigliottina e viene fermato con un anello radiale che puo' essere montato sulla tacca più vicina alla punta dello spillo (e così facendo lo si tiene tutto alto, ingrassando la carburazione) oppure su tacche che, allontanandosi dalla punta, ne abbassano la posizione, smagrendo la posizione.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •