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Discussione: Comportamento anomalo in decelerata

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  1. #1
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    Comportamento anomalo in decelerata

    Come molti sanno, oggi ho portato a casa il mio PX150E (con DR177 senza lavori) dopo la disavventura al ritorno da Bevagna.

    La diagnosi era di paraolio lato frizione disintegrato. Sono stati sostituiti i cuscinetti e i paraoli lato volano e frizione. Il motore sembra andare bene, senza quel rumorino dato probabilmente dal rasamento che si è scoperto mancare sull'albero delle marce.

    Ogi pomeriggio però, mentre facevo un po' di kilometri di "rodaggio" mi sono accorto di un comportamento anomalo in fase di decelerazione. Comportamento che mi ha colpito particolarmente, tanto da farmi convincere che prima del fattaccio non ci fosse.

    Cerco di spiegarmi al meglio delle mie possibilità.

    Stavo procedendo in quarta a 50/55 Km/h con un filo di gas (la classica andatura turistica in centro città). In fondo alla strada c'era un semaforo rosso e quindi istintivamente ho mollato completamente il gas senza cambiare marcia, riproponendomi di scalare in terza, seconda e folle a mano a mano che la velocità si riduceva. E qui lo strano comportamento: non appena il motore raggiunge (più o meno) il regime del minimo si sente un fortissimo effetto freno motore, che rallenta la marcia quasi come se avessi schiacciato il pedale del freno.

    Qualcuno ha una spiegazione ???

    Grazie a chi vorrà darmi una mano.

    If you've never stared off into the distance, then your life is a shame.

  2. #2
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    Riferimento: Comportamento anomalo in decelerata

    Ciao!
    Non me ne intendo molto, e certo molti sapranno aiutarti per il meglio, ma....per caso non è che hai il cavo del freno posteriore troppo tirato, con la conseguenza che la ruota è leggermente frenata? Quando viaggi, diciamo che la vespa tende ad alzarsi leggermente e quindi la ruota gira regolarmente, ma appena molla il tiro del motore, "si siede" quel poco che basta a frenare il posteriore?
    Te lo dico, perché a me è capitata una cosa di questo tipo: se caricavo la mia ragazza sulla vespa, in due, siccome il cavo del freno post era molto teso, la ruota mi rimaneva frenata, ed era possibile accorgersene proprio quando mollavo il gas, quando la vespa si "siede" leggermente...
    Ciao e in bocca al lupo!!!!!!!!!:)

  3. #3
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    Riferimento: Comportamento anomalo in decelerata

    Citazione Originariamente Scritto da cicerone Visualizza Messaggio
    Ciao!
    Non me ne intendo molto, e certo molti sapranno aiutarti per il meglio, ma....per caso non è che hai il cavo del freno posteriore troppo tirato, con la conseguenza che la ruota è leggermente frenata? Quando viaggi, diciamo che la vespa tende ad alzarsi leggermente e quindi la ruota gira regolarmente, ma appena molla il tiro del motore, "si siede" quel poco che basta a frenare il posteriore?
    Te lo dico, perché a me è capitata una cosa di questo tipo: se caricavo la mia ragazza sulla vespa, in due, siccome il cavo del freno post era molto teso, la ruota mi rimaneva frenata, ed era possibile accorgersene proprio quando mollavo il gas, quando la vespa si "siede" leggermente...
    Ciao e in bocca al lupo!!!!!!!!!:)
    Grazie per la risposta, ma non penso che sia quello. Anzi, il cavo del freno è così molle che mi tocca usare, contro la mia natura, anche il freno anteriore per cercare di fermarmi.

    Domani devo ricordarmi di giocare un po' anche con quel registro...

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  4. #4
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    Riferimento: Comportamento anomalo in decelerata

    ....ma sei sicuro che non tiri aria da qualche parte?la candela di che colore è?che olio usi?
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  5. #5
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    Riferimento: Comportamento anomalo in decelerata

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ....ma sei sicuro che non tiri aria da qualche parte?la candela di che colore è?che olio usi?
    Secondo te, io sono in grado di capire se tira aria da qualche parte ???

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  6. #6
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    Riferimento: Comportamento anomalo in decelerata

    Citazione Originariamente Scritto da Flavio Visualizza Messaggio
    Secondo te, io sono in grado di capire se tira aria da qualche parte ???
    Fai cosi: metti 10 cc di sapone liquido nell'olio e vedi se fa le bolle dalla marmitta

  7. #7
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    Riferimento: Comportamento anomalo in decelerata

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ....ma sei sicuro che non tiri aria da qualche parte?la candela di che colore è?che olio usi?
    Ho smontato la candela e mi pare di poter dire che è un verdino metallizzato. Per quanto riguarda l'olio uso quello extra-vergine di taggiasche; spero che vada bene...

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  8. #8
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: Comportamento anomalo in decelerata

    Citazione Originariamente Scritto da Flavio Visualizza Messaggio
    Ho smontato la candela e mi pare di poter dire che è un verdino metallizzato.
    Mi sa che e' questo il problema, temo che il Primario ti abbia montato una candela di una faro basso.

  9. #9
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    Riferimento: Comportamento anomalo in decelerata

    Citazione Originariamente Scritto da Flavio Visualizza Messaggio
    Come molti sanno, oggi ho portato a casa il mio PX150E (con DR177 senza lavori) dopo la disavventura al ritorno da Bevagna.

    La diagnosi era di paraolio lato frizione disintegrato. Sono stati sostituiti i cuscinetti e i paraoli lato volano e frizione. Il motore sembra andare bene, senza quel rumorino dato probabilmente dal rasamento che si è scoperto mancare sull'albero delle marce.

    Ogi pomeriggio però, mentre facevo un po' di kilometri di "rodaggio" mi sono accorto di un comportamento anomalo in fase di decelerazione. Comportamento che mi ha colpito particolarmente, tanto da farmi convincere che prima del fattaccio non ci fosse.

    Cerco di spiegarmi al meglio delle mie possibilità.

    Stavo procedendo in quarta a 50/55 Km/h con un filo di gas (la classica andatura turistica in centro città). In fondo alla strada c'era un semaforo rosso e quindi istintivamente ho mollato completamente il gas senza cambiare marcia, riproponendomi di scalare in terza, seconda e folle a mano a mano che la velocità si riduceva. E qui lo strano comportamento: non appena il motore raggiunge (più o meno) il regime del minimo si sente un fortissimo effetto freno motore, che rallenta la marcia quasi come se avessi schiacciato il pedale del freno.

    Qualcuno ha una spiegazione ???

    Grazie a chi vorrà darmi una mano.
    Flavio,
    potrebbe anche essere un'impressione causato dalla rottura del paraolio. Pero' non avendo provato la vespa e' difficilefare una diagnosi.
    Quando ha iniziato a rompersi il paraolio, la vespa tirava aria, quindi il minimo tendeva ad alzarsi riducendo pertanto l'effetto freno motore. Abituandoti a questo, puo' essere che adesso ti sembra molto orte l'effetto freno motore.
    Quando mi si e' rotto il paraolio l'estate scorsa tornando da pisa, a Vigevano mi sono dovuto fermare per abbassare il minimo perche non riuscivo a guidare senza l'effetto freno motore. Poi i sono fmato ancora a Magenta sempre per la stessa ragione

  10. #10
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    Riferimento: Comportamento anomalo in decelerata

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Flavio,
    potrebbe anche essere un'impressione causato dalla rottura del paraolio. Pero' non avendo provato la vespa e' difficilefare una diagnosi.
    Può essere, ma la sensazione che sento è così forte che mi pare impossibile che lo facesse anche prima di "iniziare" la rottura del paraolio.


    Quando ha iniziato a rompersi il paraolio, la vespa tirava aria,
    Come ben sai di motori non ci capisco un quazzo, ma mi sorge spontanea una domanda: "da dove tira aria se si rompe il paraolio lato frizione ???"

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  11. #11
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    Riferimento: Comportamento anomalo in decelerata

    Citazione Originariamente Scritto da Flavio Visualizza Messaggio
    Come ben sai di motori non ci capisco un quazzo, ma mi sorge spontanea una domanda: "da dove tira aria se si rompe il paraolio lato frizione ???"

    Dal cambio, o meglio dalle sfiato del cambio. Quello che sta sopra al carter della frizione.

  12. #12
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    Riferimento: Comportamento anomalo in decelerata

    Al di là di una diagnosi di questo comportamento che io giudico anomalo (e spero che tua abbia ragione), non capisco se potrebbero esserci problemi seri (ma anche no) a circolare...

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  13. #13
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    Riferimento: Comportamento anomalo in decelerata

    Citazione Originariamente Scritto da Flavio Visualizza Messaggio
    Al di là di una diagnosi di questo comportamento che io giudico anomalo (e spero che tua abbia ragione), non capisco se potrebbero esserci problemi seri (ma anche no) a circolare...
    Intanto penso che il Primario dell' OSB abbia fatto un "giro di prova" con la paziente prima di dimetterla, quindi solo lui puo' efettivamente fare una diagnosi. Pero' qualche prova la puoi fare anche tu.

    1. lo fa anche in folle o con la frizione tirata?
    2. Il motore gira bene e regolare al minimo?

    Luca.

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